• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi - Consigli

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Visto il risultato raggiunto con il ficus (non è morto) :storto: mi sono regalato un melo pre-bonsai ed un olmo.
Per il primo:


L'ho subito tolto dal suo vasetto e l'ho messo in uno molto più grande per farlo crescere meglio, solo che ho visto un po' di foglie:

con dei puntini neri ed alcune completamente ingiallite e sono già cadute, potrebbe essere normale che il melo abbia le foglie così?
Anche se ancora non è un bonsai, è già possibile dargli una impostazione? Avete qualche consiglio? Vista la quantità di mele, è forse meglio toglierne qualcuna per far crescere meglio la pianta?

Questo invece è l'olmo regalato da mia moglie :love_4: :



Anche questo, appena arrivato l'ho messo in un vaso più grande, aggiungendo akadama e terriccio per bonsai senza toccare il vecchio terriccio.
Penso che abbia bisogno di una bella potatina ed anche qui vi chiedo i soliti consigli, cioè: periodo da effettuare la potatura?

Per tutte e due le piante, appena dopo il rinvaso, ho immerso i vasi in un contenitore di acqua a cui ho aggiunto un po' di sprintene.
Il giorno dopo ho inalato un insetticida/acaricida.
Attendo vostri consigli e qualche parere su queste due piante.

Grazie! :Saluto:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Belle piantine, sembrano avere buone potenzialità.

Al melo io toglierei tutti i frutti (la pianta è piccina e lo sforzo che deve fare per fruttificare è notevole). Investirei le energie della pianta per rinvigorirla in previsione dei lavori di impostazione da darle in primavera del prossimo anno.

L'olmo ha un bel tronco sinuoso. Cercherei di correggere il punto del tronco dove compare il primo ciuffetto di foglioline: toglierei i rametti e cercherei di smussare lo spigolo vivo che si intravede all'esterno della prima curva del tronco (dove mi sembra di intuire ci sia la cicatrice dovuta all'asportazione di un grosso ramo).
Non lo poterei: se fosse mio cercherei di lasciarlo crescere e imposterei la chioma cercando di allargarla, mantenendo però l'altezza attuale, qualcosa che possa assomigliare a questo:
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'ottimo consiglio,
per il melo anche io penso che vanno eliminati i frutti, sinceramente sono un po' preoccupato per le foglie, magari ogni settimana per altre tre volte lo nebulizzo con insetticida/acaricida a largo spettro, ditemi se sbaglio (mi raccomando)...
Quindi posso iniziare ad impostarla a primavera!! Bella notizia!!!

Naturalmente se qualcuno di voi ha altri consigli, sono ben accetti! :ciglione:

Grazie di tutto.
 

luca2702

Giardinauta
ciao gd come cavolo ti chiami mi suona strano salutarti gd! quoto in tutto buzi! per l'acaricida puoi usarlo anche se non è attaccato consideralo un trattamento preventivo ma non esagerare mai darlo per più di una volta a settimana per quattro!
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Luca :cool2:
Comunque mi chiamo Giuseppe,
questo nick lo uso per tutto...
Ho la memoria corta :martello:
 
Alto