• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi amaryllis come procedere?

ambra1512

Aspirante Giardinauta
ciao!!!! oggi alla lidl ho comprato 2 amaryllis, ma secondo me sono un po sofferenti uno ha delle macchioline marroni sulle foglie, poi sono completamente interrati io sapevo che andava lasciato il bulbo fuori dalla terrra per 1/4 vero? cosa faccio lo tolgo e lo ripianto? poi l'altro ha lo stelo dove vi erano i fiori tagliato, come faccio per farlo rifiorire? vi prego datemi tanti consigli , voglio farli diventare belli belli!!!:froggie_r
 

ambra1512

Aspirante Giardinauta
dimenticavo quello che ha solo delle piccolissime fglioline fuori con le macchiette marroni sopra lo devo tenere in casa in un punto luminoso. quanto vanno innaffiati? ora hanno la terra molto secca..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potresti mettere una foto?Cmq se il fusto dei fiori è stato tagliato può darsi che ne faccia un'altro anche a primavera!X l'altra non so che dirti e x i bulbi tutti interrati non fà nulla,l'acqua dagliela pure però attendi che la terra sia asciutta prima di dargliela ancora x evitare di marcire il bulbo!ciao ciao
 

michele87

Florello Senior
quello in procinto di fiorire tienilo al caldo e alla luce...io li ho acquistati a metà ottobre(al lidl)e fino a domenica ho avuto ancora l'ultimo fiore:food:eek:ra li ho messi fuori(non so se ho fatto bene)e li ho rinvasati in vasi piu grandi.
mi raccomando,dopo la fioritura,lascia crescere le foglie,concima con fertilizzante per piante da fiore,quando le foglie inizieranno ad ingiallire sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature e termina anche queste quando le foglie appassiranno naturalmente.a primavera,porta i vasi fuori in posizione soleggiata...può essere che le foglie non appassiranno del tutto:Saluto:
 

ambra1512

Aspirante Giardinauta
alla fine ho notato che entrambi i gambi sono stati tagliati, solo che uno è mezzo marcio e non me ne ero accorta perchè era nascosto dalla terra come posso fare?
 

ambra1512

Aspirante Giardinauta
michele gli hai lasciti nei loro vasi o gli hai messi in vasi più grandi??? se riesco a capire come s fa vi posto le foto, grazie..
 

cinzia fiore

Giardinauta
Anche i miei presi alla lidl avevano il bulbo tutto sotto terra ed è andata benissimo, dei fiori bellisimi. Aprofitto per far una domanda. Dopo la fioritura, il mio bulbo ha cacciato un altro ramo, è cresciuto in fretta, ora è a circa 30 cm di altezza già da un bel po', circa 2 settimane...si è fermato e non va nè avanti nè indietro. Secondo voi come mai?
Poi leggevo su vari siti, che questi bulbi forzati per fiorire ora, per rifiorire dovranno aspettar la primavera 2010, per cui questa primavera non fioriranno, è vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è esatto al loro fioritura della primavera l'hanno fatta in anticipo adesso però certe volte in autunno ti fioriscono ancora,ma non sempre!ciao ciao
 
Alto