• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi alberi da frutto da piantare

andrealond

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei piantare due ciliegi, un melo e un pesco...volevo chiedervi quali varietà mi consigliate (io abito in friuli...tra la montagna e la pianura)??? Questo è il periodo giusto??? Poi siccome ho anche due albicocchi, un pero e un susino piantati da un'anno, volevo sapere se da qui a gennaio-febbraio bisogna fare qualche trattamento in particolare??...adesso gli ho dato su la poltiglia bordolese....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo alle qualità io andrei su piante della tua zona ,per i trattamenti ,puoi fare a fine inverno acruprico L30 inizion primavera contro cocciniglia pararavit 80 e orthene s contro afide a primavera inoltrata quando i frutti incominciano ad ingrossare ,sithane 12 e contro oidio
 

giovanni67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo fantastico forum! :)

Io ho acquistato da pochi giorni degli alberi da frutta su questo sito:
www.vivaigabbianelli.it

Era la prima volta che facevo un acquisto di piante online e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Al telefono sono stato consigliato in modo professionale sulle varietà più adatte.
Sul sito puoi trovare anche molti consigli e prodotti per la cura delle piante.
Spero di esserti stato utile, ciao!
 

fravi

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda un trattamento io darei verso novembre, comunque dopo la caduta delle foglie, una bella passata di oliocin. poi se vuoi piantare qualcosa lo puoi tranquillamente fare in autunno. anzi, in questo modo si " guadagna" un anno nell'attesa dell'entrata in produzione...
 

LucaXY

Master Florello
Si, anch'io vado in vacanza in Friuli (UD) ed ho un vero e proprio orticello, tra cui un fico, ma non so' se vada bene per quella zona!! ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Piantare o trapiantare??
Perchè si possono fare tutti e due in questo periodo..... ma dipende dall'albero
 

andrealond

Aspirante Giardinauta
prendo dal vivaio le piante giovani..quindi le pianto..non le trapianto....cmq volevo comprare 2 ciliegi 1 pesco e 1 melo!!!!
 

LucaXY

Master Florello
No, piantare significa che da un seme fai nascere una pianta, invece trapiantare significa che la pianta già nata la sposti solamente dal vaso a terra .
Secondo me puoi procedere anche in questo periodo, assicurandoti che quando la tiri fuori dal vaso abbia il pane di terra. ciao ciao
 
Alto