• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto

S

seminator

Guest
Ciao a tutti, Sono un nuovo iscritto del forum.
Abito in citta', ma ho la fortuna di possedere un piccolo giardino.
Ho giusto in posto per due piante da frutto. Tenendo conto del fatto che non voglio avere piante molto grandi e che necessitano di cure ed attenzioni particolari, qualcuno potrebbe consigliarmi cosa piantare? (io pensavo 1 ciliegio e 1 pesco).
grazie :confused:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Perché non un albicocco? Il vivaista mi ha detto che diversamente dal pesco non richiede trattamenti chimici. Non so se è vero, comunque nella mia famiglia si è avuto per parecchio tempo, in città, un albicocco molto bello e con frutti buonissimi.
 
S

seminator

Guest
buona idea.
Mi sai dire se diventa un albero molto grande?
Scusa le mie domande idiote, ma sono un 'neo-polliceverde' :D

[ 23.02.2004, 16:30: Messaggio scritto da: seminator ]
 

tigro

Giardinauta
Di solito si tengono con la prima biforcazione a circa 1 metro da terra e vanno tenuti potati perchè facciano frutta, per cui a casa da mia madre in 10 anni è diventato alto 4 metri circa a largo nella chioma 2-3 metri di diametro. ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende molto dalla varietà, dal portainnesto e dal terreno. Le potature fanno comunque la loro buona parte. Il mio consiglio è di dirci quanto spazio vuoi lasciarte a queste piante, poi noi diremo la nostra.
Il ciliegio diventa un bel albero di circa 6 mt in altezza....

Ciao
 
S

seminator

Guest
Ciao, innanzitutto grazie a tutti. Il mio problema non e' tanto nello spazio, quanto nell'altezza. Possiedo un giardino di circa 20 mt x 15 mt, ma i due alberi da frutto, anche se distanti almeno 3 metri dalla casa del vicino, saranno piantati davanti alle sue finestre e non voglio oscurargli tutta la vista. So che con buone potature potrei limitarne l'altezza, ma cmq mi servono due alberi da frutto che non si sviluppino molto.
 

Joy

Giardinauta
Hai gia preso in considerazione gli alberi da frutto nani? Potrebbero essere una soluzione anche se qualcuna ha detto che messi in terra crescono molto piu' che in vaso.
Ciao, Joy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi dimenticarti il ciliegio e il prugno, vai tranquillo su pero, pesco, kaki, melo, albicocco(se ben potato), giuggiolo, melocotogno, nespolo e più tutte le varietà nane e similari.

Ciao
 
R

RINO

Guest
Il melocotogno te lo sconsiglio almeno che tu non voglia farne la famosa gelatina (tipo confettura) perchè i frutti non sono un granchè ottimi come profuma ambiente e nulla più
Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti hanno già risposto in tanti: mi associo per quanto riguarda la potatura dell'albicocco, che comunque non diventa un alberone. Vedrai che soddisfazione poter mangiare i frutti del TUO albero!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...speriamo che la mostarda finisca dentro i tortelli di zucca...


Ciao
 
S

seminator

Guest
Vi ingrazio tutti. Grazie ai Vostri consigli ho acquistato e piantato un albicocco (una varieta' precoce). Sperem...
 
Alto