smashzen
Giardinauta
esatto, la poltiglia bordolese contiene solfato di rame, mentre nella fase a verde (con le foglie) meglio usare ossicloruro di rame (il prodotto rameico che entra in azione più lentamente e di conseguenza fornisce una protezione più lunga nel tempo senza essere troppo aggressivo verso la pianta).Quindi se ho capito bene la poltiglia bordolese andrebbe bene nella fase invernale prima della schiusura delle gemme. Poi Nella fase "primaverile" dovrei virare su prodotti diversi a base di rame e zolfo. Questa procedura la andrei ad applicare anche alle pomacee e drupacee come il mio però e ciliegi/albicocchi.
Esiste qualche prodotto già miscelato rame/zolfo per i.trattamemti primaverili o sono prodotti alternativi?
Prodotti miscelati rame e zolfo mi pare di averli visti, ma solo in formati hobbistici.
Io come zolfo uso il Tiovit Jet, mi pare che lo vendano anche in sacchi da 1kg senza patentino ma non sono sicurissimo, per l'ossicloruro di rame ci sono centinaia di prodotti in commercio anche senza patentino.
comunque le pomacee sensibili al rame sono queste:
Varietà di melo cuprosensibili: Abbondanza, Belfort, Black Stayman, Golden delicious, Gravenstein, Jonathan, Rome beauty, Morgenduft, Stayman, Stayman red, Stayman Winesap, Black Ben Davis, King David, Renetta del Canada, Rosa Mantovana, Commercio
Varietà di pero cuprosensibili: Abate Fetèl, Buona Luigia d'Avranches, Butirra Clairgeau, Passacras- sana, B.C. William, Dott. Jules Guyot, Favorita di Clapp, Kaiser, Butirra Giffard
se non conosci la tue varietà potresti provare a irrorarlo con una dosa più bassa su qualche foglia e vedere se risponde bene.