• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....scusate per la lunga assenza ma sono stata molto impegnata...ho molte cose da farvi vedere adesso...i lithops che ho tenuto in casa stanno mutando (ma non posso ancora mettervi le foto) e tanti nuovi acquisti......vi faccio vedere una foto degli ultimissimi...
piante-mod.jpg

mi aiutate a dargli un nome?
anche al lithops se per voi è fattibile solo guardandolo in questa foto...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Belle le tue grassine Crassula.:)
La due mi sembra una crassula falcata...ma non sono sicura, sopratutto x il ciuffetto in testa che...mi sembrano proprio i fiori?!:confuso: Ma la pianta mi sembra troppo piccola x fiorire :confuso::confuso::confuso:
La 3 non capisco se sono due cactus nello stesso vaso...le sferette spinose come ci son capitate?

crassula

Aspirante Giardinauta
la 2 penso di aver capito che è una Crassula cv. 'Morgan's Beauty' e i fiori che stanno per uscire dovrebbero essere rosa...
la 3 io mi sono fatta l'idea che quelle più grandi sono i giovani perchè stanno ancora facendo le spine mentre quello con le spine è il più vecchio....ma posso ovviamente sbagliarmi....

verdiana

Grazie Crassula.:Saluto:
X la 3, nutro dubbi...ho l'impressione che ci sia un cactus intruso.:confuso:
x la seconda, ho trovato che Crassula 'Morgan's Pink' come tu mi hai suggerito, è un ibrido di C. falcata and C. mesembryanthemopsis, quindi identificazione a metà x me.

crassula

Aspirante Giardinauta
ah.....grazie per avermelo detto.....non penso l'avrei mai capito da sola....
per il 3 ora vediamo come cresce cosi forse si chiariranno i dubbi...

verdiana

Crassula, non dimenticare di postare la foto della fioritura della crassula...ho visto le foto in rete, ed è bellissima.:D

crassula

Aspirante Giardinauta
si, le metterò sicuramente....spero solo il cambiamento d'ambiente non le abbia creato problemi visto che l'ho comprata che aveva già i boccioli....spero non si blocchi la fioritura....

crassula

Aspirante Giardinauta
sono appena andata a vedere come stanno i boccioli...sembra che la fioritura avanzi e, anche se non sono sicura, sembrerebbe bianca, non rosa.......abbiamo sbagliato l'identificazione?.....ma prima di preoccuparcene è meglio aspettare che si veda bene....

verdiana

sono appena andata a vedere come stanno i boccioli...sembra che la fioritura avanzi e, anche se non sono sicura, sembrerebbe bianca, non rosa.......abbiamo sbagliato l'identificazione?.....ma prima di preoccuparcene è meglio aspettare che si veda bene....
Non credo che abbiamo sbagliato...a fiori bianchi nei siti ci sono pure con lo stesso nome da te indicato.
X la 3, vedi con questo nome Copiapoa humilis

http://www.succulente.info/cactus/vari/vari.htm
Mi sembra lei :embarrass

crassula

Aspirante Giardinauta
hai ragione...ci assomiglia molto...potrebbe proprio essere lei....
cosa mi dici della 4? troppo piccola per poterla riconoscere vero?

crassula

Aspirante Giardinauta
si, sono lithops......o sassi viventi......volevo sapere se qualcuno sapeva che specie ma è difficile identificarli, soprattutto guardandoli in una foto fatta cosi cosi....

Alto