• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

luckybamboo

Florello Senior
e con una bella giornata come quella di sabato, come facevo a non portarmi a casa qualche nuova signorina? :D
viole,. violette, e queste 2 belle qui

una è la crassula hobbit, ok, ma con quelle sfumature rosse ha un nome particolare?

l'altra invece è un sedum, ma quale?

e5c2fc93.jpg

decky

Florello Senior
Moolto carucce!!:ciglione: L'hobbit credo sia rossiccio per il freddo e non perchè specie differente (anche il mio è rossiccio in questo periodo) e il sedum (ben presto ti accorgerai di quanto cresce:eek: )dovrebbe essere auroa,almeno così l'avevo identificato tempo fa:)

decky

Florello Senior
Il sedum ti rimane così rossiccio anche in estate se lo posizioni in pieno sole,se lo metti in zona semi ombreggiata diventa di un bel verdone brillante:ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
decky ha scritto:
Moolto carucce!!:ciglione: L'hobbit credo sia rossiccio per il freddo e non perchè specie differente (

ma era al vivaio, non al freddo....e sono quasi sicura che sia così sempre, ne avevo visti diversi anche in estate....:rolleyes:
almeno spero...altrimenti ho un doppione :lol:

imbranata

Giardinauta
belle lucky!! :food:
la seconda piantina ce l'ho anch'io!! mi è caduta nel balcone e non avevo idea di cosa fosse..:ciglione: davvero cresce tanto?? che bello!! :froggie_r :froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
il sedum aveva già nel vasetto 4-5 foglioline cadute che avevano già radicato...
alla cassa quell'impedito del commesso ha rivesciato il vasino, 2 fogliette sono uscite dal vasetto e lui con nonchalance stava per buttarle via, e io "no, no, mi tengo pure quelle" e le ho rimesse nel vasino :D :martello2 ...ma capita anche a voi che alla cassa vi fanno sempre cadere i vasi delle grassine?cat:

yeye27

Master Florello
grassine nuove............

luckybamboo ha scritto:
.........ma capita anche a voi che alla cassa vi fanno sempre cadere i vasi delle grassine?cat:

A me,sempre!!!!:burningma ,se poi hanno le spine,non ti dico quante smorfie mi tocca di vedere!!!!...........
anch'io ho da tanto tempo(strano vero??!!:D ) una crassula hobbit come la tua,pero' le sfumature rosse le ha ancora, non sono andate via!!:confuso: ......
Ciao Lucky!!..bacione...
yeye':Saluto:

luckybamboo ha scritto:
...ma capita anche a voi che alla cassa vi fanno sempre cadere i vasi delle grassine?cat:

Si, anche a me capita spesso... con i Lithops che erano in vasetto con i sassolini sopra l'ha rovesciato e ha perso i sassini così ho dovuto ritirarli su tutti... con le orchidee steli floreali spezzati... secondo me lo fanno apposta :( !!!
Comunque complimenti per gli acquisti propio belli!!!

cancer

Giardinauta
Scusate, ma io ho una crassula hobbit e le foglie mi sembrano alquanto diverse da quelle della crassula di lucky bamboo...:confuso:
Attendo delucidazioni e vi ringrazio perchè ho scoperto
di avere un sedum anch'io:slow:
Ciao
Deborah

Danilis

Apprendista Florello
Ciau! In genere il colore rosso è dovuto: O per difesa da parte della pianta in particolari casi in cui viene per esempio esposta alla luce solare oppure a causa del freddo. Altre volte è proprio la specie in questo modo :) ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
cancer ha scritto:
Scusate, ma io ho una crassula hobbit e le foglie mi sembrano alquanto diverse da quelle della crassula di lucky bamboo...:confuso:
Attendo delucidazioni e vi ringrazio perchè ho scoperto
di avere un sedum anch'io:slow:
Ciao
Deborah

sì, la tua sarà quella con le foglioline, giusto?
crassula-CV-hobbit.jpg

la mia è la versione cosiddetta "mostruosa" :eek:k07:

ah, ho trovato la versione con le punte rosse come "Crassula Gollum" , mi confermate?

CrassulaHobbitWeb.jpg

cancer

Giardinauta
Scusa, forse non ho guardato bene la foto. Ho quella con le foglioline, ma anche la hobbit, solo che la mia è tutta verde scuro e le foglie sono tutte tonde con l'estremità concava (dalla tua foto mi sembrava di vedere anche foglie appiattite:martello: ), che dite,
forse mi tocca andare dall'oculista:lol:.
Comunque quella con le foglioline è una crassula che cosa?
Ciao
Deborah

cancer

Giardinauta
E va bhè, mi sa che oltre che orba sono anche alquanto stordita:crazy: . Sono arrivata a casa e ho visto che mi tocca ritrattare sulle foglie...che non sono tutte cilindriche, ma anche più appiattite:martello: .
Spero che nonostante la mia ignoranza ci sia speranza di capirci qualcosa prima o poi..grazie della pazienza. E poi se non ci fossero quelli come me a chi darebbero consigli quelli come voi?:lol:
Ciao
Deborah

luckybamboo

Florello Senior
sono entrambe delle Crassula Ovata Hobbit, ma quella con le foglie "a tubo" è la versione "mostruosa" (non perchèp sia un mostro, si dice proprio così :eek:k07: )

poi a quanto pare ci sono anche quelle con le punte rosse.....ma questa la devo ancora capire :D

Danilis

Apprendista Florello
Sisi Lucky, ci sono proprio le varietà di crassulaceae con le foglie rosse, ricordo che Lety mostrò alcune foto con queste Crassula che avevano le foglie rosse proprio perchè è così la specie :) ciao!!

Alto