• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti alla mostra

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata ad una Mostra e ho preso queste piccoline:
Le prime tre non so come si chiamano...aiutooooo

286y4ag.jpg


2j4yskp.jpg


rrnlnl.jpg


Queste altre penso siano, in ordine:
Sempervivum ?,Crassula Morgan's Beauty, Pachyphytum Oviferum

3128g1y.jpg


051.jpg


35kvoqs.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la prima è un Echinopsis subdenudata, la seconda un'Haworthia attenuata (credo, me la confondo sempre con la fasciata :storto:) e la terza una Scilla violacea.
Son tutte da rinvasare con terriccio drenante, mi raccomando! E per la scilla e il sempervivum ti consiglio di usare una bella ciotolina, si espanderanno in breve tempo :)
Com'era la mostra?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Picci, le foto erano troppo grandi e te le ho ridimensionate, la dimensione massima consentita dal forum è 800x600.
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, grazie Mor@ per le identificazioni e ad Erika per avermi ridimensionato le immagini...ho fatto un pò di casino ieri sera a metterle:martello:.
La mostra era piccolina (in realtà è la prima che visito, quindi il mio giudizio non è molto affidabile:D)...ma sono riuscita pure a trovare il lapillo e l'agriperlite in buste picccole:froggie_r

ah un altra domanda importante, quando le rinvaserò è vero che devo lavare via con acqua corrente tutta la terra vecchia e farle asciugare all'ombra per alcuni giorni prima di rinvasarle?Non vorrei che essendo così piccoline ne risentissero le radici..boh??
 

reginaldo

Florello Senior
Per fare prima e riuscire meglio a togliere tutto nel caso fossero in tutta torba, ma dipende da chi era il venditore di quelle piante.
C'è enorme differenza da chi abitualmente coltiva e produce solo piante grasse da altri vivaisti.
Si procede in quel modo su cui hai dei dubbi in quanto può capitare che nel lavaggio e pulizia delle radici si producano ferite e quindi se non si lascia un tempo sufficiente alla rimarginazione potrebbe capitare che la pianta venga colpita dal marciume.
Il tempo che in genere si considera è una settimana prima e dopo il rinvaso (cioè 2 settimane): la prima settimana all'aria e collocate in un posto non al sole per asciugare le ferite ( ma potrebbe anche essere di più o anche di meno dipende dalla stagione e dalla eventuale ferita sulla pianta), e una volta rinvasata circa un'altra settimana prima di annaffiare per dare la possibilità alla pianta di adattarsi alla nuova casa. Se nell'eventualità che la pianta tenda a perdere acqua (raggrinzimento) una leggera nebulizzazione non pregiudica nulla.
Ciao
Reginaldo
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo, allora procederò con quel metodo...aspetto giusto che si alzi un altro pò la temperatura
 
Alto