• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti!

buffalo66

Giardinauta Senior
Questi sono i miei ultimi acquisti, andar in giro per fiere non fa tanto bene!!!
Questa l'ho presa alla fiera di Pordenone qualche settimana fa...

IMG_0290.jpg


Queste invece le ho prese lo scorso sabato alla fiera a Gorizia...

IMG_0287.jpg


IMG_0286.jpg


IMG_0285.jpg


Mentre queste due sono l'acquiso di oggi ad una piccola fiera qui a Udine...

melocactus.jpg


IMG_0329.jpg


Ora, a parte il melocactus che vuole il pieno sole il caldo d'inverno, sulle altre cosa sapete dirmi?
Grazie ciao
 

decky

Florello Senior
Tutte molto belle, complimenti Buffalo, i tuoi acquisti vertono sempre su piante "particolari " :)

Direi che a parte gli accorgimenti di rito, lavaggio radici, rinvaso e composta, non ci siano grossi consigli per la coltivazione degli esemplari che hai preso.

L'unica cosa che mi lascia perplessa è vedere quanto abbiano affondato nel vaso il Meloc., ti direi di svasarlo quanto prima per capire subito il perchè abbiano voluto ricoprire non solo il colletto ma anche parte della pianta, tanto più che si intravedono delle ferite, o bruciature, non saprei.
 

decky

Florello Senior
Dimenticavo, l'ultima dovrebbe essere, salvo errori un' Euphorbia, e pertanto in inverno dovrai ricoverarla a temperature discretamente "alte" , 10-12 °.

A vederla sembra anche abbastanza delicata, nel senso che a occhio mi verrebbe da pensare che sia una pianta che patisce se messa al sole, ma è solo una supposizione .
 

giumaca

Giardinauta
Bellissime! Mi piacciono particolarmente la prima, il melocactus e l'euphorbia, ma davvero anche il resto non scherza. Complimenti.
 

decky

Florello Senior
E' vero che non ama i rinvasi poichè l'accrescimento è del cefalio e non più dell'apparato radicale, ma dovrai comunque procedere a controllare la situazione ed eventualmente eliminare tutta la torba dalle radici, sia perchè se fosse in torba, con le innaffiature più frequenti rispetto alle altre cactacee rischieresti di incappare nel marciume, sia perchè la pianta crescerà meglio.
Come ti ho scritto ieri, fossi in te provvederei a rinvasare e lavare le radici del Meloc. quanto prima :)

Non so come son le temperature da te, comunque considera che proviene da serra e inoltre che è una pianta che in habitat ha un clima caldo e abbastanza umido , per cui è penso che ti convenga tenerla ancora in casa fino all'arrivo della primavera .
 
Alto