• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove talee

Ducan

Maestro Giardinauta
Un paio di settimane fa ho preso da una mia amica dei pezzettini di grassine, le ho interrate e qualcuna sta già fiorendo:froggie_r
Ditemi i nomi e consigli sulla coltivazione perchè sono molto ignorante in materia:martello:
Grazie:eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
1/2 penso graptoveria paraguaiense
3/4 piata con fiorellini rossi Aptenia cordifolia altra echeveria ma non ricordo quale, è da poco stata identificata nel forum mi pare.

piccola lithops

Gecko

Maestro Giardinauta
La una e la 2 sono "graptopetalum paraguayense"..Si adattano bene,ma qui a Bologna ti consiglio di ripararle x l'inverno :D :D

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie piccola Lithops e Gecko, io ero quasi sicura che la pianta della foto 1 e 2 fosse un'echeveria:martello: ve l'ho detto che ne so poco.

Riguardo al travaso lo farò in primavera così saranno bene assestate, considera cmq che sono solo rametti piantati in terra.

Si Gecko le proteggerò tutte...in serra fredda va bene vero?

Gecko

Maestro Giardinauta
Serra fredda và benissimo :)
La Echeveria Perl von Nurnberg e il Graptopetalum Paraguayense si somogliano molto :D

lory82

Apprendista Florello
Ciao Anna!
Son sicurissima che le talee che hai avuto attecchiranno di sicuro! L'aptenia, probabile che l'abbia già fatto! si moltiplica che è una bellezza, radica nel giro di pochi giorni!
Ho notato il terriccio del graptopetalum molto bagnato, miraccomando, fai asciugar bene bene la terra prima di ribagnare, soprattutto ora che andiamo incontro alla stagione fredda.Altrimenti i gambi potrebbero marcir. Se dovessero farlo, taglia la parte di gambo marcia, fai asciugare il taglio, e rimpianta la talea!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Lory, ormai hanno già attecchito...il terriccio che hai visto umido era nei primi giorni quando bagnavo più spesso ma ormai ho smesso lascio fare al meteo. Cmq il graptopetalum è il mio preferito:love: E di quella piantina nel vaso insieme all'Aptenia non sapete il nome:confused:

Iolanda08

Giardinauta Senior
qui da me il grapto lo vedo fuori tutto inverno nei balconi nessuno lo ritira durante l'inverno, resiste bene alle temperature rigide, è molto rustico.
se vuoi riempirti il vaso di grapto (anche a me piace un sacco) accorcia quel ramo lungo, ne stacchi un pezzo e lo metti nel terreno, da lì ti partirà una "rosa di petali". oppure anche una foglia. io le metto con la punta verso l'alto, coperta di terra, in modo che la piantina quando nasce si vede subito. vedere la foglia infilzata dentro non è molto estetico e poi la piantina da sotto ci mette di più a spuntare.

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Confermo che il Graptopetalum resiste a tutto: io l'ho da anni su muretto in cortile: le foglie per il freddo diventano scure, ma con la buona stagione ridiventano del suo bel colore.
Ciao
reginaldo

lory82

Apprendista Florello
E' talmente resistente, che io ne ho una ciotola a muro sul balcone rivolto a nord. Freddo, e vento di tramontana!

Ducan

Maestro Giardinauta
qui da me il grapto lo vedo fuori tutto inverno nei balconi nessuno lo ritira durante l'inverno, resiste bene alle temperature rigide, è molto rustico.
se vuoi riempirti il vaso di grapto (anche a me piace un sacco) accorcia quel ramo lungo, ne stacchi un pezzo e lo metti nel terreno, da lì ti partirà una "rosa di petali". oppure anche una foglia. io le metto con la punta verso l'alto, coperta di terra, in modo che la piantina quando nasce si vede subito. vedere la foglia infilzata dentro non è molto estetico e poi la piantina da sotto ci mette di più a spuntare.
Grazie per le info Iolanda

Confermo che il Graptopetalum resiste a tutto: io l'ho da anni su muretto in cortile: le foglie per il freddo diventano scure, ma con la buona stagione ridiventano del suo bel colore.
Ciao
reginaldo
Grazie Reginaldo cmq non mi costa nulla metterlo dentro alla serretta con le altre grasse

la piantina nel vaso con l'aptenia a me sembra un sedum spurium:)

Grazie Micky...così sono a quota 3 sedum:froggie_r

Alto