• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove sconosciute e aggiornamenti..

anna-33295

Aspirante Giardinauta
oggi giornata piante grasse... chi mi dice i nomi e come tenerle(bagnare, rivasare, se fanno i fiori...)?? sono su una finestra a ovest ma riparate dal sole dal portico davanti...
la prima l'ho presa alle 5 terre e chiude i fiori di notte!! che bella! la devo rinvasare?sta anche mettendo delle "foglie "nuove!!

succulrid..jpg insiemerid..jpg



poi ci sono queste che arrivano da vasi più grandi spero che vadano bene qui...

sconosciutarid..jpg sconosciuta2rid..jpg


poi oggi ho preso questo bel patatone con una bella sfumatura rossa a 1 euro all'auchan! l'ho rinvasato spero di non aver fatto danni...ma fa i fiori?? mi piacerebbe molto!

grassarid..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
poi ho rinvasato questa che ho trovato morente da mia suocera l'anno scorso e in un anno ha fatto 3 figliolini che ho staccato oggi e ne sta mettendo su altri tre!! nel rinvasarla ho visto dei cordoni bianchi che poi spuntano e formano i piccoli! tra un pò la metto fuori ma al sole del pomeriggio è troppo vero?

aloerid..jpg aloinerid..jpg

grasssssie x i consigli in anticipo!!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso l'ho sempre fatto quando le minime notturne erano adatte alle singole piante che era necessario rinvasare quindi vedo preparaturo ancora il lavoro che vuoi fare.
Comunque per la pianta in fiore è meglio che aspetti quando è finita la fioritura.
Ciao
reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Il bel patatone con le spine rosse è Ferocactus pilosus ( i peli li metterà da adulto ) e per i fiori.....spero che tu sia giovane!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
buono! ho letto ora che fioriscono dopo che raggiungono i 30 cm di altezza...povera me!!
ma come esposizione va bene?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tranne la rhipsalidopsis, le altre andrebbero messe in posizione soleggiata, soprattutto il ferocactus e l'agave :)
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si l'agave tra un pò la metto sul balcone ma nel frattempo e in tutto il resto dell'anno? è troppo esposta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'agave sta bene fuori sempre, magari in inverno la proteggi dalle piogge eccessive e nel caso la tieni un po' riparata :)
 
Alto