• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine!

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Un poco di tempofa ho beccato un capannone che vendeva piante grasse e ne ho comprate un po', ma non riesco a trovare la specie esatta di alcune..
20181027_171556-393x700.jpg 20181027_171539-393x700.jpg 20181027_171606-393x700.jpg 20181027_171640-393x700.jpg 20181027_171715-393x700.jpg 20181027_171822-393x700.jpg
Qualche suggerimento da darmi? :D
Grazie in anticipo.
 

mariated

Giardinauta Senior
La terza mi sembra un Carpobrotus, non saprei se acinaciformis o edulis, la quinta è un Sedum palmeri, l'ultima un' opuntia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Le specie sono molto simili tra loro..ma ho notato che l'acinaciformis ha le foglie più "spigolose", quindi potrebbe essere un carpobrotus edulis..
Invece riguardo l'opuntia non riesco proprio a trovare la specie giusta :eek:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le specie sono molto simili tra loro..ma ho notato che l'acinaciformis ha le foglie più "spigolose", quindi potrebbe essere un carpobrotus edulis..
Invece riguardo l'opuntia non riesco proprio a trovare la specie giusta :eek:
Dalla foto non sembra un carpobrotus edulis, non ha le foglie abbastanza spigolose e le foglioline nuove mi sembrano troppo "flaccide"
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
eh..non si capisce bene..forse perchè ancora è piccola e onestamente non riesco a percepire le differenze tra le specie di carpobrotus :D
 

mariated

Giardinauta Senior
Che sia un Malephora piuttosto che un Carpobrotus? Certo, è ancora troppo piccolo per capirlo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere...anzi secondo me è probabile.
C'è da aspettare che cresca un po' per capire..Ma per quanto riguarda le altre?! :D
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
molto molto simile ma non ha quelle spine...sono sempre più convinto che sia un'opuntia salmiana.
Per la 1,2 e 4 non so che pesci prendere!!
 

mariated

Giardinauta Senior
Non mi pare. Io ho un' austrocilindropuntia subulata che ha un fusto centrale da cui si dipartono i rami laterali; a quanto ho visto, anche la salmiana dovrebbe avere lo stesso portamento. Se non ti convince la fragilis potresti vedere fra i tephrocactus, che poi è la prima idea che mi è venuta, ma non ho trovato niente di simile. Per gli altri non ti so aiutare, mi dispiace.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Sono proprio indeciso...vuol dire che anche questa deve crescere dato che è davvero piccola. Grazie del tuo aiuto mariated :)
 
Alto