• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapete aiutarmi ad identificare queste piantine che ho acquistato nel corso di questa estate?

IMG_20130921_181506.jpg
IMG_20130921_181522.jpg
IMG_20130921_181530.jpg
IMG_20130921_181556.jpg
IMG_20130921_181652.jpg

Grazie a tutti

miky80

Maestro Giardinauta
la prima è una crassula tetragona, la seconda un aeonium e la terza una fochea edulis

sto pensando al tipo di aeonium ma non ricordo il nome ....aspettiamo qualcuno di più esperto...e pure la quarta non mi è nuova :confuso::muro::martello:

Ultima modifica:

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Pensate che ho chiesto proprio se fosse una mangiafumo e il venditore mi ha detto di no.
Grazie per le risposte, ma la 4 non ricorda la palma del Madagascar oppure l'ho detta grossa?
La 6 Senecio scaposus???

nygas

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male la palma del Madagascar 0 "pachypodium lamerei" dovrebbe avere il fusto ricoperto di spine lunghe e forti

cerastium

Maestro Giardinauta
Pensate che ho chiesto proprio se fosse una mangiafumo e il venditore mi ha detto di no.
Grazie per le risposte, ma la 4 non ricorda la palma del Madagascar oppure l'ho detta grossa?
La 6 Senecio scaposus???
Da 20 Pachypodium 15 sono originari da Madagascar e subentrano nella definizione
Madagascar palm....ma il tuo o è un Pachypodium bispinosum molto forzato o è
un "bellissimo,strano e forzato cultivar "di Pachypodium lamerei ....mi sembra perche le foglie
sono fin troppo larghe :boh:

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Queste foto chiariscono le idee??

Allegati

• uploadfromtaptalk1380121373126.jpg
    uploadfromtaptalk1380121373126.jpg
    78,8 KB · Visite: 40
  • uploadfromtaptalk1380121412561.jpg
    uploadfromtaptalk1380121412561.jpg
    64,2 KB · Visite: 34
  • uploadfromtaptalk1380121549345.jpg
    uploadfromtaptalk1380121549345.jpg
    96,2 KB · Visite: 39

cerastium

Maestro Giardinauta
E' sempre la stessa pianta?
L'ultima foto è decisamente di un Pachypodium lamerei ma esiste un cultivar
Pachypodium lamerei v. fiherensis ,la somiglianza è fortissima
La prime foto confermano che era stato pompato un po...di piu :D

Tu ti sei preso cura molto bene di questa pianta ,mi stendi un elenco delle
"componenti del terriccio" quale hai usato?E che sono decisa di avere un
Pachy ,molto mi piace questa foglia di oleandro su un tronco con spine.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, chiedi alla persona sbagliata perché sono proprio inesperto. Ho usato terreno misto e vecchio, cioè ho riutilizzato terreno recuperato da vasi che ho svuotato ed aggiunto un po' di concime naturale, sto solo attento all'irrigazione.
Cosa vuoi dire con forzato? Come se lo avessi costretto in qualche modo ad allungare? Non volontariamente, è posizionato sul terrazzo a cielo aperto con esposizione ad est. Per il resto non so, anzi, se le foglie ingialliscono sulle punte che vuol dire?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il primo Pachypodium per me è un saundersii, visto che ha la foglia dai margini leggermente seghettati ed ha già pollonato :)

Alto