• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine sconosciute

rosagialla

Giardinauta
Ciao a tutti!
Di ritorno dalle vacanze mi sono ritrovata in macchina, regalate dalla titolare dell'albergo dove ho soggiornato, 3 nuove piante :fischio: di cui non conosco il nome. Mi sapete aiutare a identificarle per favore?
1
P8270056rid.jpg P8270058rid.jpg questa non so se ha le foglie rinsecchite di suo o se si sono rinsecchite per il tempo che e' stata staccata dalla pianta madre.

2
P8270061rid.jpg P8270062rid.jpg

La terza nel prox post...

rosagialla

Giardinauta
P8270059rid.jpg P8270060rid.jpg
su questa mi sono accorta che ci sono delle macchie marroni. Ho provato a grattare con l'unghia e, forzando un po', vengono via (nella foto sotto ho indicato dove le ho tolte). Sara' mica la temutissima cocciniglia?????:eek: A voi cosa sembra?
P8310085rid.jpg

La signora mi ha detto che da lei rimangono fuori tutto l'inverno e sopravvivono alla grande,ma tra Milano e Pescara c'e' una bella differenza di clima. Io non ho altro posto che il balcone per tenerle, anche d'inverno...secondo voi resistono?
Grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, la prima è un Delosperma lehmannii e si gonfierà appena riuscirà a radicare, la seconda Aeonium atropurpureum e la terza Euphorbia debilispina, non mi sembra abbia cocciniglia. Delle tre sarà da riparare a minime un po' più alte solo la terza, ho dubbi sull'aeonium, aspetta qualcuno della tua zona a darti delucidazioni :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
A Milano credo sia un problema tenere fuori qualsiasi pianta d'inverno, magari il tuo balcone è estremamente riparato e le tue piante sono a ridosso dei muri maestri. questo non si può sapere,
ma io ho una serra sul balcone, molto robusta, malgrado ciò ogni inverno devo soffrire la perdita di diverse piante a causa del freddo, e già tendo le più delicate a portarle in casa per l'inverno, e a renere fuori solo le più rustiche e le più robuste.
e tra Milano e Novara non c'è questa grossa differenza, forse a Milano c'è meno umidità, ma per il resto...
L'Aeonium ti schiatta di sicuro, non so le altre perchè non le ho mai avute...

Se ti sta, potresti metterti una serretta sul balcone, ne trovi anche di piccoline e a costi molto contenuti, importante è che le pareti non siano di plastichina leggerissima altrimenti non serve a niente...Oppure puoi avvolgere le tue piante in alcuni giri di tnt che servono egregiamente allo scopo di proteggerle dal gelo .

rosagialla

Giardinauta
Grazie Mora per le identificazioni. Sono moolto sollevata se mi dici che le macchie non sono cocciniglia :froggie_r. Ma allora cosa possono essere? Posso stare tranquilla senza intervenire?
Per il riparo invernale vedro' cosa riusciro' a fare. Ho una specie di scaffale che vorrei utilizzare per lo scopo, magari ricoprendolo con della plastica...diciamo una serra fredda casereccia...

@Silene: caspita! non pensavo di essermi portata a casa un potenziale albero. Certo per farlo diventare come il tuo devono passare tanti inverni. Incominciamo a vedere come va con quello che deve arrivare.
A te complimenti, come per tutte le altre :hands13:

Alto