• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante....Identificazione.

Pollicino-Verde

Giardinauta
mi potete dire che tipo sono e come trattarle,dove le posso tenere ???
sul balcone all'aperto quali vanno....

my.php
[/URL] [/IMG]

reginaldo

Florello Senior
la seconda da sinistra Mammillaria plumosa a seguire Mammillaria polythele che a seconda della spinazione f.ma un-pico con una spina e f.ma nudum senza spine poi non vedo bene e l'ultima mi sembra un Myrtillocactus
Ciao
Reginaldo

maxweb

Aspirante Giardinauta
Sono, comunque, tutte succulente che puoi tenere sul balcone, se riparate dalla pioggia. Nelle tue zone le temperature dovrebbero permettere questo tipo di sistemazione.
Pochissima acqua fino alla ripresa vegetativa.

gio3v

Aspirante Giardinauta
il 5° da sin io lo identifico come Stenocereus Pruinosus e non Myrtillocactus...
cmq, che sia l'uno o l'altro ce l'ho e sta bene al sole diretto (abitualo gradualmente in primavera), io lo innaffio abbondantemente quando il terriccio è asciutto (d'estate almeno una volta alla settimana). Il mio quest'estate è cresciuto 4-5 cm!!!
Per l'inverno non saprei, se il tuo clima non è rigido nè umido puoi tenerlo all'aperto ma riparato dalla pioggia. Lo Stenocereus regge temperature minime invernali fino a -2° (per periodi brevi e completamente all'asciutto).
PS se le hai appena comprate controlla il terriccio, se non è adatto ti conviene cambiarlo!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
i vasetti sono piccoli,che faccio,rinvaso oppure stanno meglio nei vasi piccoli ????

ho appena comprato un composto per cactacee....
il composto è formato da:
marna media (cos'è ???)
torba granulosa
terriccio di foglie
sabbia grossa
il è PH 5-7

poi ho preso del terriccio di campagna (quello marroncino,non quello rosso)
in che parti mi consigliate di mescolare ??
ho della perlite (derivazione vulcanica) che credo vada ben al posto del pomice o lapillo,tanto hanno la stessa funsione di drenare la torba ed assorbire acqua........

mi consigliate di aggiungere altro ????

aztekium

Giardinauta
concordo con le altre identificazioni
2 mammillaria plumosa
4 stenocactus multicostatus
5 myrtillocactus geometrizans

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ecco altre nuove arrivate:
identificazione please.....

my.php
[/URL] [/IMG]

ma le succulente non sono quelle piante grasse con foglia ??

Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Quella a sinistra è sicuramente un Echinopsis subdenudata..e l'altra ce l'ho sulla punta della lingua..forse euphorbia enopla..ma non vorrei averla sparata....!!!!

Alto