• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Phal Travaso o no? le foglie si afflosciano

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho unito le due discussioni, altrimenti non si capiva nulla :)
se si tratta delle medesime piante, non si deve aprire una discussione per ogni domanda, ma si continua in quella iniziale, così è più semplice risalire alla storia della pianta :D

in che senso le foglie si ammosciano? sono molli? rugose? o si sono semplicemente abbassate?
nel secondo caso potrebbe essere dovuto al fatto che in genere le tengono nei sacchetti per il viaggio e la vendita, e le foglie si alzano un po', quando lo si toglie, nel giro di alcuni giorni riprendono ka forma iniziale.
se invece diventano proprio mosce, mollicce, potrebbe avere qualche problema.

le piante delle foto sopra, sembrano molto in forma, strano che abbiano un cambio così repentino in soli 10 gg
magari qualche foto nuova rende meglio l'idea della situazione

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!vi posterò le foto domani o dopo.Le foglie mi sembrano solo molli e rivolte verso il basso.Le radici come si vede dalle foto che ho postato(vecchie),sono belle verdi e sembrano in ottime condizioni,le ho bagnate una volta sola,e le lascio davanti alla finestra esposta a est,sud -est.
Potrebbe essere l umidità??che è l unica cosa che non riesco a dargli al 100%.
grazie

Green95

Fiorin Florello
spero di non secciarmi da solo :lol:
si! ha fatto anche una nuova foglia :D
e poi un oncidium che ha fatto uno pseudobulbo!
quindi stanno abbastanza bene

Spulky

Membro dello Staff
non le avevo viste prima le foto, mi sono sfuggite

che crollo verticale che ha avuto!!! in effetti sono tremendamente mosce

anche se viste da fuori sembrano star bene...
io svaserei per vedere che c'è sotto,
ora le radici sono chiare, quando l'hai bagnata l'ultima volta?
da quanto sono così le radici? quando sono di questo colore la pianta va bagnata.

svasa e controlla come sono messe le radici e magari fai qualche foto

come la tieni, quanto l'hai bagnata, l'hai per caso anche concimata? se si in che concentrazione?

insomma un po' di info per capire...

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie!!!
allora,la fanciulla è ancora in fiore...quindi devo svasarla ugualmente?L'ho bagnata 2 giorni fa,ma solo vaporizzata superficialmente...sto molto attenta avendo avutocasi di marciume radicale.le radici sono più verdi di quello che appaiono.I boccioli sono sbocciati,non ne ha perso neanche uno.Forse è per l'umidità che manca?La tengo davanti alla finestra,velata dalla tenda,e non l'ho concimata.Diciamo che è una foglia in particolare che si è ammosciata e sembra quasi tendere al giallino,forse il sole che prima non prendeva???CIAO E grazie

GeneROSA

Giardinauta
Effettivamente le orchidee non soffrono in vasetti piccoli, quando però le radici fuoriescono dal vaso e quando la pianta si rovescia continuamente, almeno per la mia esperienza occorre cambiare il vaso che sarà solo appena un pò più grande. Per quanto ne so meglio quando hanno terminato la fioritura. Non bagnare nè concimare subito dopo il rinvaso.

Spulky

Membro dello Staff
le bagno solo spruzzandole?
da quanto?
mi viene in dubbio che abbia sete
mettila ammollo quanto basta per far diventare le radici verde brillante, e poi vediamo come si comporta nei prossimi giorni

se continuano così, fiori o non fiori io la rinvaserei, piuttosto che perdere la pianta!!

zeug49

Florello Senior
Le radici anche se di bel colore sono disidratate . Mettila in ammollo in acqua demineralizzata appena tiepida e lasciala pure per diverse orette, solo le radici risparmiando le foglie ( non bagnarle ). Si riprenderà bene. Rimettila pure nello stesso vaso, non cambiarlo; é sufficientemente capiente a ricontenere la pianta; piuttosto cambia bark e mettine di più rispetto a prima
zeug

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in questa discussione perchè mi sembra piuttosto simile il problema.Vi posto il link per vedere il tracollo che in pochi giorni ha subito la mia phal che stava benissimo.Seguo in maniera pedante i vostri consigli e non riesco a spiegarmi cosa sia potuto accadere.Il colletto anche se giallo sembra ancora duro al tatto.Sono aperta ad ogni possibilità.
https://picasaweb.google.com/sabina...authkey=Gv1sRgCNHEzfqP_ZfbxQE&feat=directlink
L'ultima foto riguarda un'altra phal che aveva questa macchia anche quando me l'hanno regalata, ma adesso si sta ingiallendo anche la foglia e ho paura che sia un fungo o che altro.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli.Ciao

Spulky

Membro dello Staff
io penso sia spacciata, sembra sia rimasta acqua nel colletto

Quasetta

Aspirante Giardinauta
In realtà dell'acqua effettivamente c'è, è venuta fuori dal colletto spontaneamente e volevo capire da voi un po' di più. mi pare di capire che sia inutile che io tenti di guardare le radici e vedere come va,giusto?invece per la macchia nera che ne dici?

Spulky

Membro dello Staff
potrebbe essere un attacco fungino, tienila separata dalle altre!

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Mhhhhh allora via alla quarantena!!! può servire passarci sopra con del cotone idrofilo del Propamocarb?

Alto