• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal morente! o forse no?.. Foglie nere, ingiallite e radici secche!

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi!
Da pochissimo ho sviluppato la passione per le orchidee e a quanto pare, da grande inesperta, sto combinando un pò di casotti!
vi invio le foto della prima phal che ho comprato (l'altra sembra sopravvivere senza problemi)
L'altra sera l'ho spostata fuori, non faceva freddo, la l'aria era fresca e credevo potesse farle bene, e invece... DSC_0573.jpg DSC_0574.jpg DSC_0575.jpg DSC_0576.jpg DSC_0577.jpg il disastro! una foglia si è annerita e ammosciata, altre foglie si stanno ingiallendo, le radici che erano fuori si sono rinsecchite e anche lo stelo si è ammosciato.
Credo anche che il terriccio non vada bene, non è composto esclusivamente da pezzetti di corteccia, ma anche da vera e propria "terra".
Vi prego!! aiutatemi!!!!
La pianta non ha fiori, li ha persi tutti.
Se e possibile e non vi scocciate troppo, datemi consigli "passo passo".. a prova di deficiente insomma.. non vorrei avere dubbi e finire per fare ancora più danni!
grazie in anticipo!
 

miki00

Giardinauta Senior
le foglie gialle mi fanno pensare ad un marciume e vedendo le foglie bagnate nella foto mi fa pensare che la stia nebulizzando un po troppo. in quest' ultimo caso smetti subito!!!

se il terriccio secondo te non va bene e quindi presenta terra e meglio rinvasare per affrontare l'inverno il modo migliore ed evitando la possibilita di marciumi. vedo inoltre se non mi sbaglio, ma dalle foto che hai messo non si capisce molto, che alcune radici all'interno del vaso sono marce. se è così svasa tutto, lavala, e taglia con una forbice disinfettata tutte le radici secche. dopo di che cospargi i tagli con della cannella in polvere ( senza abbondare ) rinvasa in solo BARK, corteccia di pino ( non usare i terricci gia pronti per orchidde quelli non vanno bene). dopo il rinvaso non innaffiare più per almeno una settima.


adesso comincia a fare un po' freddo per tenerle fuori ritirala dentro e mettila davandi ad una finestra ben illuminata. inoltre questi sbalzi di temperatura non gli fanno molto bene e quindi trovagli una sistemazione fissa e lascia lì.

io sono poco esperto, ma ti ho descritto cosa farei se fosse la mia, comunque attendi altri pareti
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso sia Erwinia carotovora, malattia batterica molto aggressiva e che in genere non lascia scampo alla pianta

tienila lontana dalle altre piante, è molto contagiosa
non toccare altre phal dopo aver toccato quella

raramente salvi una phal attaccata da questo batterio
elimina la foglia marcia e tocca tutte le altre, probabilmente ti rimarranno in mano
se rimarrà la pianta senza foglie butta tutto
 
Ultima modifica:

Giulia16

Aspirante Giardinauta
penso sia Erwinia carotovora, malattia batterica molto aggressiva e che in genere non lascia scampo alla pianta

pienila lontana dalle altre piante, è molto contagiosa
non toccare altre phal dopo aver toccato quella

raramente salvi una phal attaccata da questo batterio
elimina la foglia marcia e tocca tutte le altre, probabilmente ti rimarranno in mano
se rimarrà la pianta senza foglie butta tutto

caro spulky, grazie per la risposta!
intanto sto provando a riprenderla come ha detto Miki00, infatti mi è rimasta una foglia bella turgida, e una radicetta.. labile speranza, ma pur sempre speranza :D
nel frattempo vorrei capirne un pò di più sulla malattia che mi hai citato che da tolate inesperta non conoscevo!
Come si prende? come posso evitare che le mie belle orchidee si ammalino di questa malattia?
 

akiba

Aspirante Giardinauta
può essrere nell'aria come nell'acqua da quello che so.....e una malattia che può essere presa anche e frequentemente dalle barbabietole....da quello che so io!e provoca la necrosi della pianta,non c'è una cura efficace al 100 %,almeno per le barbabietole,mi viene da pensare che molto probabilmente la pianta era GIà malata quando l'hai comprata ...io se fossi in te gli farei fare cmq un periodo di quarantena distante da TUTTE le altre piante che hai in casa,magari fino al completo rinvigorimento della pianta che tutti speriamo avverrà se non ora almeno in fase vegetativa..auguri sentitissimi..:D
 
Alto