• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Phal Travaso o no? le foglie si afflosciano

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ora vi posto le ultime foto.Vi ripeto a me sembra stare bene...ora aspetto Vs istruzioni.La bagno o la rinvaso????grazie

Uploaded with ImageShack.us

può essere stress da sole?troppa luce?però non mi sembrano bruciate.Aspetto con ansia Vs pareri grazie.

Usagi

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere anche lo stress da fioritura+il cambio e adattamento a casa mia?non gli ho mai dato concime.

Usagi

Aspirante Giardinauta
si,anche se ci vado cauta.Dici che è un problema d'acqua???ora la immergo immediatemente se mi dici che quelle foglie sono un segnale di poca acqua...hanno iniziato con l'essere molli egrinzose e poi si sono ingiallite.

Green95

Fiorin Florello
non la devi far stare troppo tempo con le radici argentee, al massimo 3 giorni dopo che lo sono diventate :)

Usagi

Aspirante Giardinauta
Bene le ho Bagnate per benino ,a immersione per qualche minuto. Ora qual'è il prox step per capire se le cose vanno bene????0 male???

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!
probabilmente sono un pò pazza e apprensiva dopo aver quassi ucciso una phal per marciume radicale con queste non voglio fare errori.
Ovviamente le mie nuove avevano bisogno d' acqua e io gliene davo troppo poca.Dopo averle dissetate con anche un pò di concime ho aspettato e..............
Ho una nuova foglia e uno stelo floreale in arrivo.
quella con le foglie che si ingiallivano ha i fiori perfetti e sembra stare bene.La terza stiamo aspettando che schiuda l'ultimo bocciolo.
Una domanda,ho notato che il terreno si asciuga molto in fretta,stanno al sole dalle 8 alle 13.è ok bagnarle anche ogni 3 giorni????
grazie

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ovviamente schermato da una tenda,poi più in là con la stagione più calda le allontanerò di qualche metro,tanto luce ne prenderanno ugualmente.

mary29

Aspirante Giardinauta
ciao usagi ho visto le foto della tua phal ed è uguale a come era combinata la mia tempo fà!!!!
E' al 90% un problema di poca acqua. Anche io con la mia prima phal per paura di farla marcire per la troppa acqua non la innaffiavo abbastanza!il risultato è stato un progressivo "arricciamento" della superficie delle foglie e l'ingiallimento con conseguente perdita di 3 foglie!!!! solo dopo un pò ho capito qual'era l'errore e dopo un paio di settimante che avevo iniziato ad innaffiare come dovevo la piantina si è ripresa e mi ha messo anche delle nuove foglioline.....
innaffia per tempo non aspettare molto dopo che le radici sono diventate quasi argentee altrimenti la piantina si disidrata troppo e perde le foglie.....

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary!!!ti ringrazio tanto del commento,quì non tutti hanno il tempo per i dubbi pallosi di chi è inesperto e impacciato come me:)Mi hai rincuorato.
Visto le tue Phal bellissime,ma quindi ora quanto le bagni???io ho sempre paura....ho notato che si asciugano in 3 o 4 giorni,ma le radici sotto sono belle verdi,non argentee,che faccio inaffio??? io preferisco bagnarle ad immersione.Bah...speriamo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono verdi, non è asciutta.
puoi bagnarla quando cominciano a diventare argentee,, però attenzione ai ristagni
se il bark è fresco e leggero, asciuga + velocemente, lo noti dalla velocità con cui le radici tornano argentee

ora sta a te valutare e decidere.

:Saluto:

mary29

Aspirante Giardinauta
ciao usagi le orchidee non si innaffiano a "scadenza" cioè ogni tot di giorni, ma si innaffiano quando le radici si sono "schiarite" diventando quasi argento (almeno io così mi regolo!)...ogni due o tre giorni controllo il vaso per vedere se le radici sono ancora belle verdi e quando vedo che sono diventate argentee la lascio ancora un paio di giorni senza darle acqua e poi la innaffio :hehe:
anche io le innaffio per immersione ma quando lo fai devi stare attenta a tenere il livello dell'acqua sotto la prima fogliolina della phal in modo da essere sicura di non far andare l'acqua nei colletti delle foglie in modo da evitare ristagni d'acqua nelle foglie e possibili marciumi.....

Usagi

Aspirante Giardinauta
Buone notizie!!!!era proprio un problema d'acqua.Delle 3 fanciulle,due mi stanno mettendo fuori foglia nuova!Vuol dire che stanno bene:)Quella super **** che arriva dal fioraio,non riesce a far sbocciare l'ultimo bocciolo,e non da segni evidenti,ma sta bene!
Volete le foto?

pretorian

Guru Giardinauta
si si ! mettici le foto ma a vedere tutte queste phal tutte grinsosine, sei un po' troppo parsimoniosa con l'acqua !

Usagi

Aspirante Giardinauta
si son riprese che sono uno spettacolo,fanno foglie una dietro l'altra,dovete essere fieri di come consigliate le povere niubbe come me!!!!

Alto