• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal "ammassate" in cassetta si o no?

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
intanto mi scuso ma in questi giorni sto rompendo un pò troppo nel forum con le mie mille domande.
La questione è questa: ho tenuto le phal tutta l'estate fuori, ma ora vorrei un metodo rapido per portarle dentro all'occorrenza...(stanotte ad esempio ha fatto un temporale:squint:
le ho messe qualche giorno fa in una cassetta di quelle in plastica,in modo da trasportarle velocemente al bisogno...ma ora mi sta venendo il dubbio che siano troppo ammassate..da notare che lo spazio tra i vasi c'è, anche se minimo, ma non si nota per via delle foglie...Metto le foto della cassettina da diverse angolazioni...che dite, dovrei dividerle in due cassettine più piccole o lascio così?grazie
Vedi l'allegato 158491

Vedi l'allegato 158490 Vedi l'allegato 158489

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io è tutta l'estate che ho fuori in una cassetta le cambria, oncydium ecc. più che altro per non farle volare in terra.
Le phal non le ho mai spostate in esterno e quelle sfiorite le tengo su un davanzale, quelle invece che ho in bagno sono dentro un cestino che ha le dimensioni della tua cassetta e ce ne metto 6 insieme facendo attenzione ad incrociare bene le foglie per non romperle.
Se sia giusto non lo so ma a me non danno problemi.
Le metto come mi fa comodo :fischio: (Io lego ai bastoncini anche le foglie troppo lunghe che rischiano di rompersi :D)
:Saluto::flower:

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam, si anche io ho incrociato bene le foglie per evitare che si rompessero, ma il mio dubbio è che magari circoli poca aria, anche se non credo visto che la cassetta è completamente bucherellata...mah,adesso vedo...non so, come al solito sono un pò indecisa.:confuso:

miki00

Giardinauta Senior
anchio le tengo tutte, comprese le phal, in una grossa cesta di legno. sul fondo ho posizionato anche dell'argilla espansa inumidita. le mie stanno benisssimo così.
ma aspetta l'opinione di qualche esperto:D non vorrei consigliarti cose sbagliate:D

:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se tutte le foglie riescono a prendere luce non credo ci siano problemi, al massimo la ventilazione potrebbe non essere ottimale, ma rispetto a quando stanno in casa è sicuramente maggiore, anche se stanno ammassate :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che esteticamente non sfrutti la coreografia, per il resto penso che per le piante problemi non ce ne siano
salvo fare attenzione a parassiti e malattie, e a non spezzare le foglie

:Saluto:

Alto