• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove phal e sfagno

lill@75

Guru Giardinauta
foto appena fatte:
100_0193.jpg

100_0195.jpg

la foto a cominciato a staccarsi da sola,il taglio è perfettamente asciutto,se notate da li parte sia lo stelo che un paio di radici....
le foglie sono belle turgide,lo stesso le radici in superficie

cyberphal

Giardinauta Senior
Ma allora bagnare per immersione è sconsigliato.

Da quello che hanno detto finora nel forum non mi sembra, anzi. Io le lascio in immersione 15-20 minuti, poi faccio sgocciolare l'acqua residua, quindi le rimetto nel sottovaso con l'argilla sotto, che assorbe eventuali ulteriori residui di acqua. Ogni quanto, dipende: dal tempo (esterno) e dal tempo (quello che ho io). Poi impari a regolarti guardando le radici. Mi raccomando, meglio vasetti trasparenti, così vedi le radici! :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si, scusa. Intendo proprio quello. Ma allora bagnare per immersione è sconsigliato.

Io uso entrambi i metodi, o meglio quasi tutte dall'alto tranne una che ha 2 ascelle delle fogle troppo basse ed ho paura di bagnare le ascelle, per cui immergo fino ad 1 cm sotto al substrato.
Magari è una precausione inutile ma meglio prevenire. :Saluto:

Sasti

Florello
foto appena fatte:
100_0193.jpg

100_0195.jpg

la foto a cominciato a staccarsi da sola,il taglio è perfettamente asciutto,se notate da li parte sia lo stelo che un paio di radici....

infatti la pianta non sembra star male, anzi....hai fatto bene a tagliare, io ne ho tagliata una ieri un po' troppo ingiallita e rugosa, ma non ci sono andata tanto per il sottile, insomma, sono una un po' spartana, se c'e' un problema agisco subito ed evitando patemi, che poi se comincio e' la fine!

primo maggio

Maestro Giardinauta

Prima o poi tutte le foglie si seccano e cadono. Capita frequentemente che a cadere non sia la foglia più vecchia, ma una foglia successiva che ha subito qualche stress. Qui la foglia evidentemente si è spaccata perché perforata da due grosse radici e, mi sembra, anche dallo stelo fiorifero. Forse è tutto fisiologico, ma tagliare la foglia avrebbe avuto ugualmente un senso per togliere dalla circolazione le spore fungine che potrebbero annidarsi nella macchia nera all’estremità. Ma forse si tratta di precauzione eccessiva.

Alto