• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco sfagno

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho letto con piacere e curiosità i "miracoli" di Elettra con lo sfagno per salvare orchi in condizioni disperate. Anche io avrei una phal sofferente che non ha le foglie belle turgide, ma molliccie...come disidratate. :( Sospetto che sia per problemi alle radici e per questo volevo chiedere se qualcuno potesse indicarmi dove acquistare dello sfagno vivo oppure vendermene un pò del suo. Naturalmente le spese di spedizione sarebbero a mio carico (non c'era neanche bisogno di dirlo).
Purtroppo io non ho idea di come fare per reperirlo.
Grazie e bacissimi a tutti.:love:
 
Ciao Lolò!!!
Per acquistare lo sfagno poi ordinarlo da Riboni orchidee Varese ti do il link (se già non lo conosci): www.riboniorchidee.it .
Se vai su materiali di coltivazione trovi lo sfagno a fibra lunga in sacchetti da 5l a euro 8,00 però se ti serve anche altro materiale ti conviene fare un ordine con più cose perchè per solo le spese di spedizione pagheresti più che un sacchetto di sfagno... comunque guarda ci sono anche i prezzi per le spedizioni e fai i conti!!!
Io l'ho acquistato lì e con una talea di Cattleya sta andando tutto davvero molto bene!!!
Speor di esserti stata utle!!! :eek:k07:
Ciao!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao Lolò!!!
Per acquistare lo sfagno poi ordinarlo da Riboni orchidee Varese ti do il link (se già non lo conosci): www.riboniorchidee.it .
Se vai su materiali di coltivazione trovi lo sfagno a fibra lunga in sacchetti da 5l a euro 8,00 però se ti serve anche altro materiale ti conviene fare un ordine con più cose perchè per solo le spese di spedizione pagheresti più che un sacchetto di sfagno... comunque guarda ci sono anche i prezzi per le spedizioni e fai i conti!!!
Io l'ho acquistato lì e con una talea di Cattleya sta andando tutto davvero molto bene!!!
Speor di esserti stata utle!!! :eek:k07:
Ciao!!!

Quello a cui tu ti riferisci l'avevo già adocchiato, ma siccome non ne sò molto di sfagno, io credevo che quello venduto in sacchetti fosse secco e utilizzabile solo per rinvasi, io invece lo cerco vivo.
Forse allora non c'è differenza tra sfagno vino o secco, o meglio, qualsiasi tipo di sfagno viene chiamato vivo?:confuso:
 
Bhe, Lolò c'è differenza!!!
Si quello di Riboni è secco ma per quello che vuoi fare tu cioè far mettere nuove radici alla tua Phal va bene anche lo sfagno secco!!!
Io con una "takea" di Cattleya sono riuscita bene!!!
 
Aspetta una risposta di elettra che lei ha sfagno vivo io non lo coltivo quindi non ti vorrei dare indicazioni sbagliate !!!
ei saprà risponderti meglio!!! :eek:k07:
 
E

elettra

Guest
Ciao, gli stessi risultati che ho io li puoi avere anche tu con lo sfagno secco "reidratato" .. Io ho cercato di far passare l'inverno al mio vivo dentro ai sacchetti, ma molto di quel verde penso siano alghe quindi in realtà è in buona parte morto pure il mio. Ho cercato di farmi una sfagnera ... ma avendola lasciata fuori al freddo e al gelo spero parta in primavera, ma non ci conto molto. Lo sfagno vivo lo trovi anche su ebay ma non so cosa ti vendano, sicuramente non quello cileno o neozelandese a fibra lunga, ma quello "americano" più striminzito, simile al nostro, delle nostre montagne (superprotetto), che loro usano come sottofondo nei terrari per rettili o analoghi.
Ciao
 
E

elettra

Guest
Ah differenze tra il vivo e il morto non ce ne sono, è solo che il vivo è "duplicabile" quindi il costo si abbassa se te lo autoproduci ...
 
Alto