• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove phal e sfagno

claudio_trento

Giardinauta
un buon metodo x pulire e lucidare le foglie è ...... mezzo bicchiere di birra e mezzo di acqua , strofinare leggermente con del cotone. foglie pulite e lucide!
buona pulizia! ciao Claudio .

Ronin

Esperto di Orchidee
finora la pianta c'è cresciuta bene
Attenzione: è vero che finora la pianta è cresciuta bene, ma il substrato finora non era nelle condizioni attuali.
I substrati organici hanno tutti un periodo, più o meno lungo, in cui sono ottimali, poi decadono invariabilmente; e, quelli con parecchio sfagno, una volta che hanno esaurito le benefiche proprietà di quel materiale, vanno in contro a decomposizione in maniera molto rapida, tant'è vero che alcuni coltivatori amatoriali in giro per il mondo utilizzano per le loro piante sì sfagno puro, ma rinvasano le piante ogni anno (per i vasi piccoli anche ogni 6 mesi).

lill@75

Guru Giardinauta
Attenzione: è vero che finora la pianta è cresciuta bene, ma il substrato finora non era nelle condizioni attuali.
I substrati organici hanno tutti un periodo, più o meno lungo, in cui sono ottimali, poi decadono invariabilmente; e, quelli con parecchio sfagno, una volta che hanno esaurito le benefiche proprietà di quel materiale, vanno in contro a decomposizione in maniera molto rapida, tant'è vero che alcuni coltivatori amatoriali in giro per il mondo utilizzano per le loro piante sì sfagno puro, ma rinvasano le piante ogni anno (per i vasi piccoli anche ogni 6 mesi).
ma posso almeno aspettare che sfiorisca prima di rinvasare???
tra l'altro ho ordinato bark,sfagno e agriperlite e devo aspettare che mi arrivino...se poi rinvaso in solo bark il rinvaso sarà traumatico???
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Si, puoi rinvassare a fine fioritura,ma come ho già detto nel frattempo bagnature molto mirate!
Io rinvaso le mie piante in solo bark, sia per comodità dell'operazione, sia perchè poi quando butto il bark al successivo rinvaso (in giardino) non debbo passare il tempo a togliere dallo scarto i pezzi di polistirolo.

lill@75

Guru Giardinauta
grazie mille,piuttosto che esagerare la innaffio poco,me lo sto sognando di notte il marciume...il polistirolo non lo uso nemmeno io per principio,pensavo al limite qualche pezzettino di sfagno ma proprio poco poco.

Ronin

Esperto di Orchidee
nel caso ok, ma poco poco... sennò poi ti tocca rinvasare prima.
Facci vedere il risultato quando avrai fatto!

primo maggio

Maestro Giardinauta

Certo occorre vigilare (cosa per altro da fare sempre), ma per ora non c’è né sofferenza radicale da marciume, né da asfissia, né affollamento di radici, per cui, FINORA, non c’è bisogno di rinvasare (anzi direi che non ci sarebbe neppure nessun vantaggio, non essendocene ancora motivo). Occorre solo di annaffiare con un po’ di raziocinio e di mantenere sotto osservazioni le radici..

Circa il composto, anch’io ho sempre sostenuto che il meglio è il bark, però poi io ho 2 phalaenopsis nel muschio (che sarebbe il cugino povero e ancor più deperibile dello sfagno) da ormai due anni e ancora non prendo il verso di rinvasarle. Una terza, sempre dopo due anni passati nel muschio, l’ho rinvasata poco fa, e in effetti il muschio nella parte bassa interna era ridotto malissimo, però nonostante tutto la pianta non è che fosse morta. Ovviamente non è che sto consigliando di arrivare a questi estremi, ma forse la fine della fioritura la si può aspettare con tutta calma.

lill@75

Guru Giardinauta
grazie a tutti per i consigli,spero di non fare pasticci!!!:martello:
appena sfiorisce rinvaso e fotografo tutto:D

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,riapro il post perchè devo aggiornare la situazione(purtroppo),su una delle foglie si è formata una macchia e ora a distanza di tre giorni la foglia sta ingiallendo.
100_0192.jpg

100_0191.jpg

spero si veda qualcosa perchè la foto l'ho appena fatta...c'è poca luce
la foglia è spaccata all'attaccatura da quando l'ho comprata,forse per colpa della radice che è spuntata sopra.
il colletto sembra a posto....che dite comincio a pregare?

binuccio

Guru Giardinauta
dunque, dalla foto non si capisce bene.. se è una foglia vecchia, e mi sembra di sì, non ci sarebbero problemi: però effettivamente quella macchia è un pò strana. non potresti fare una foto un pò più chiara? magari trasportando la phal fuori per fare la foto.
le radici come stanno? ne vedo alcune sulla sinistra un pò strane..
ma aspettiamo i consigli degli esperti..

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Bin,purtroppo era già buio e la foto è venuta scura,non ho usato il flash pre non falsare i colori,domani la rifaccio e corro a comprare un anticrittogamico,mamma lo sapevo che con quel composto non me la scampavo,uff non la sto nemmeno innaffiando

primo maggio

Maestro Giardinauta
la foglia tagliala subito, alla base, quanto più possibile vicino al fusto (ma senza danneggiare il fusto), con un taglio netto. usa un taglierino sterilizzato alla fiamma. poi cospargi il taglio con una polvere funghicida.

il composto, se deve darti preoccupazioni, cambialo, ovviamente. la conseguenza più grave che possa venirti da un rinvaso, e la perdita della fioritura. ma non è che tutti i problemi di una pianta si risolvano con il rinvaso.

per esempio, è inverosimile che i guai di quella foglia vengano dal composto. più facilemnte da un eccesso di nebulizzazioni o da nebulizzazioni improprie, oppure, ipotesi peggiore, da un generale collasso della pianta. in questo caso la causa più probabile sarebbe l'eccesso di annaffiature in un recente passato.

primo maggio

Maestro Giardinauta
comunque la pianta si presenta peggio delle foto precedenti. le foglie sembrano aver perso tono. controlla bene il colletto, fino a un paio di cm almeno sotto il livello del composto.

binuccio

Guru Giardinauta
sì, concordo con primo maggio.. meglio tagliare la foglia, prima che la macchia diventi più grande.
io eviterei di nebulizzare per un pò, specie se le tagli la foglia..
è che con questo cambio di temperatura non si sa mai quanta umidità fornire, e si rischia di bagnarle come in piena estate..

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi intrometto per chiedervi un chiarimento. Quanto spesso e come vanno bagnate le phal? a me ne sono morte alcune per marciume da eccessive innaffiature anche se non mi sembra di bagnarle molto (ogni 10 giorni circa) e cerco di non far ristagnare l'acqua. E' vero che in alcuni casi secondo me le radici erano compromesse (in parte marroncine) gia' all'acquisto.
Ora ho comprato una phal bellissima alla mostra mercato che si è tenuta lo scorso weekend a Verbania e ci terrei a non ripetere l'errore. La phal e' in piena salute: bellissima fioritura, radici verdi e argentate. Il fiorista mi ha detto di bagnarla per immersione (senza raggiungere il composto) una volta a settimana. A me sembra troppo. Non oso bagnarla. Voi come vi comportate di solito? Grazie. Sara

Sasti

Florello
Ciao a tutti,
mi intrometto per chiedervi un chiarimento. Quanto spesso e come vanno bagnate le phal? a me ne sono morte alcune per marciume da eccessive innaffiature anche se non mi sembra di bagnarle molto (ogni 10 giorni circa) e cerco di non far ristagnare l'acqua. E' vero che in alcuni casi secondo me le radici erano compromesse (in parte marroncine) gia' all'acquisto.
Ora ho comprato una phal bellissima alla mostra mercato che si è tenuta lo scorso weekend a Verbania e ci terrei a non ripetere l'errore. La phal e' in piena salute: bellissima fioritura, radici verdi e argentate. Il fiorista mi ha detto di bagnarla per immersione (senza raggiungere il composto) una volta a settimana. A me sembra troppo. Non oso bagnarla. Voi come vi comportate di solito? Grazie. Sara

ciao! da me le temperature sono molto calate, quindi ora annaffio circa ogni cinque giorni, poi dipende ovviamente dal caldo che fa perche' le temperature sono parecchio ballerine qui a Roma......non manco mai di nebulizzare tutti i giorni per due volte, e quando do' acqua non eccedo.....

Sasti

Florello
Ciao a tutti,

a proposito, personalmente non bagno mai per immersione........

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

Ciao
io bagno solo quando le radici sono argentee.
Il problema marciume può presentarsia anche se bagni ogni 10 giorni poichè se il substrato è ormai logoro assorbe troppa acqua e le radici restano bagnate a lungo.
Anzi il fatto che resti bagnato per 10 giorni forse e sottolineo forse (perchè il fattore asciugatura substrato dipende anche da altri fattori) è un indice di substrato logoro. Io credo che questa che hai appena comprato vista la provenienza avrà certamente un buon substrato (almeno lo spero).

Una cosa non ho capito "(senza raggiungere il composto) " forse volevi dire senza andare oltre il composto, cioè fermarti un po sotto la sua superficie, altrimenti non capisco :confuso:

Alto