• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sarà mica sfagno?????

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Fatto! Il vasetto non è molto grande (non ne avevo altri), le foglie stanno un po' attorcigliate, ma per il resto credo vada bene. Staremo a vedere. Grazie a tutti.

Ottimo, vedrai che diventerà splendido, io ne ho uno di phal pulchra messo in questo modo, è stata Piera a consigliarmi di metterlo così, e lei in fatto di sfagnoterapia è imbattibile. :froggie_r
Scusa volevo dirti se possibile togli lo stelo il più possibile, e sempre se puoi applica sul taglio previcur puro.
Se non lo fai non succede nulla ma meglio non introdurre nel vaso roba che prima o poi deve morire come lo stelo.

Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
Ottimo, vedrai che diventerà splendido, io ne ho uno di phal pulchra messo in questo modo, è stata Piera a consigliarmi di metterlo così, e lei in fatto di sfagnoterapia è imbattibile. :froggie_r
Scusa volevo dirti se possibile togli lo stelo il più possibile, e sempre se puoi applica sul taglio previcur puro.
Se non lo fai non succede nulla ma meglio non introdurre nel vaso roba che prima o poi deve morire come lo stelo.

Lo stelo lo tolsi quando l'ho staccato dalla madre morente, è già stato in bark per un paio di mesetti e aveva cacciato una nuova foglia, ora però aveva perso l'unica radice quindi per salvarlo ho dovuto toglierlo dal bark e metterlo in sfagnoterapia. Vedremo. Il keiki ringrazia.

cyberphal

Giardinauta Senior
SSSHHHHH!!! Lo dico piano per non farmi sentire da lui, sennò si emoziona!:ros::ros: Il keikino sembra gradire la sfagnoterapia. Radici ancora nulla, in compenso sta spuntando una nuova fogliolina, bella verde verde. Scusatemi ma non riesco a fare le foto: quando sono a casa c'è sempre poca luce (o è presto o è tardi), sabato e domenica sono out, speriamo che con l'ora legale........
Intanto ancora grazie a tutti, ma soprattutto a Marealto!

mgrazia

Florello
dei forza..che forse...poi
0047glitter.gif

ma stiamo in silenzio e facciamo gli scongiuri..mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
SSSHHHHH!!! Lo dico piano per non farmi sentire da lui, sennò si emoziona!:ros::ros: Il keikino sembra gradire la sfagnoterapia. Radici ancora nulla, in compenso sta spuntando una nuova fogliolina, bella verde verde. Scusatemi ma non riesco a fare le foto: quando sono a casa c'è sempre poca luce (o è presto o è tardi), sabato e domenica sono out, speriamo che con l'ora legale........
Intanto ancora grazie a tutti, ma soprattutto a Marealto!

Grazie Cyber mi fa piacere che tutto va per il verso giusto, ma devo dirti che questi consigli non sono farina del mio sacco, sono cose che sto imparado da Piera, Professoressa in Sfagnoterapia :hands13:.
E posso dirti grazie ai suoi insegnamenti che l'apparizione della fogliolina, è il preludio di radice nuova.
Quindi a breve ci saranno anche le radici :Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
bellissima quella phal. hai fatto bene a prenderla
cmq lo sfagno se ha qualche fibra verde puoi provare a coltivarlo

usa la funzione ricerca di questo forum troverai delle cose interessanti

io ho un vaso fuori con sfagno vivo e Habenaria radiata in mezzo che spero rispunti

cyberphal

Giardinauta Senior
bellissima quella phal. hai fatto bene a prenderla
cmq lo sfagno se ha qualche fibra verde puoi provare a coltivarlo

usa la funzione ricerca di questo forum troverai delle cose interessanti

io ho un vaso fuori con sfagno vivo e Habenaria radiata in mezzo che spero rispunti

Purtoppo nel mio sfagno di verde non c'è assolutamente nulla. Anzi, già mi ritengo fortunata per averlo trovato per caso!

Alto