• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove phal e sfagno

lill@75

Guru Giardinauta
a furia di vedere le vostre ne comprerei sempre......
la prima l'ho comprata circa un mese fà al centro commerciale,era già fiorita e purtroppo lo stelo è spuntato ma ha belle radici e belle foglie ,costava 12 euro.
la seconda l'ho comprata dalla fioraia,ne avevo scelto un'altra,tutta maculata,bellissima,ma le radici erano tutte tra il giallo e il marron e l'ho lasciata anche se lei insisteva a dirmi che quello era il colore giusto per le radici delle phal:confuso: ,questa ha le foglie diverse dal solito e stanno ben erette,ha tante e belle radici ma nel vaso c'è solo sfagno....(l'ho pagata 15 euro).
che faccio?è da rinvasare???
100_0178.jpg

100_0177.jpg

100_0179.jpg

ho dimenticato di farle una foto intera,è molto alta.
100_0166.jpg

100_0165.jpg

100_0163.jpg

100_0162.jpg

100_0161.jpg

scusate se ne ho messo tante:martello:
P.S.le devo spolverare,le foglie sono sporche!!!!!

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
dalle foto non si capisce se è veramente sfagno. lo sfagno è un materiale pregiato. finora io l'ho visto solo in fotografia.

da quel che si può indovinare dalle foto (servirebbe una foto ravvicinata della parete del vasetto e della superficie del composto), sembrebbero esserci molte alghe.

io non rinvaserei subito, ma ognuno ha la sua ricetta. intanto goditi la fioritura. non mi sembra che la pianta, che appare bella vigorosa, abbia problemi urgenti.

tieni solo conto che tutte (o quasi) le phalaenopsis commerciali sono coltivate in composti MOLTO più assorbenti del bark e che mantengono l'acqua MOLTO più a lungo del bark. ma questo non vuol dire che le piamte ci stiano male. bisogna solo far attenzione a non esagerare con le annaffiatute, a non bagnare il colletto, e aspettare che il composto asciughi prima di bagnare di nuovo.

zeug49

Florello Senior
Sì, le foglie hanno bisogno di un bel "bagnetto" per togliere il calcare abbondante che si vede nelle foto.
Per bagnetto intendo che con una spugna morbidissima le lavi delicatamente una ad una , come faresti con una manina di un neonato ! Se ti è possibile usa solo acqua di osmosi o distillata quando nebulizzi, per il resto stanno benone e complimenti per le fioriture.
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
dalle foto non si capisce se è veramente sfagno. lo sfagno è un materiale pregiato. finora io l'ho visto solo in fotografia.

da quel che si può indovinare dalle foto (servirebbe una foto ravvicinata della parete del vasetto e della superficie del composto), sembrebbero esserci molte alghe.

nemmeno io ho mai visto lo sfagno dal vero,ma questo è muschio a fibra lunga,diverso da quello che vedo nei boschi .quando l'ho comprato era più verde,credo stia degradandosi.....boh:confuso:
la mia digitale non è un granchè temo:Saluto: :Saluto: :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo non è possibile capire cosa ci sia dentro il vasetto. appiccicate alle pareti mi sembra che ci siano delle alghe. l'unico vero motivo di preoccupazione non è la degradazione del presunto sfagno (nulla può degradarsi in modo così rapido), ma la possibilità che la phalaenopsis, la quale in passato è stata coltivata bene, sia stata bagnata in modo spropositato negli ultimi tempi. è una cosa che i fiorai fanno spessimo, non solo con le orchidee, ma con tutte le piante, perché dà un'impressione di turgore e di freschezza. anche in questo momento la parte superiore del composto sembra fradicia. l'eccesso d'acqua potrebbe spiegare le alghe.

capisco la tua preoccupazione. giustamente dici: rinvaso in bark e così mi metto al sicuro. giusto anche codesto ragionamento. io però proverei a tirare avanti con questo composto, ma facendo attenzione alle bagnature. bagna solo quando le radici sono visibilmente disidratate, cioè quando sono diventate argentee e anche un po' grinzose. non preoccuparti, non fa male né alla pianta né ai fiori. bagna solo lungo il bordo del vaso. e vedi cosa succede.

p.s. 1. immagino che la phalaenopsis che ti preoccupa sia quella delle foto messe per ultime anche se scattate prima, altrimenti tutto il mio discorso sarebbe basato sul nulla.

ps2. non so se dipende dalla macchina, infatti alcune foto sono nitidissine e altre no. quando si fa una macro, a volte bisogna fare diversi tentativi prima che la macchinetta dia l'OK della messa a fuoco. inoltre con le macro la messa a fuoco automatica a volte non riesce se l'oggetto non è ben illuminato.

lill@75

Guru Giardinauta
purtroppo non è possibile capire cosa ci sia dentro il vasetto. appiccicate alle pareti mi sembra che ci siano delle alghe. l'unico vero motivo di preoccupazione non è la degradazione del presunto sfagno (nulla può degradarsi in modo così rapido), ma la possibilità che la phalaenopsis, la quale in passato è stata coltivata bene, sia stata bagnata in modo spropositato negli ultimi tempi. è una cosa che i fiorai fanno spessimo, non solo con le orchidee, ma con tutte le piante, perché dà un'impressione di turgore e di freschezza. anche in questo momento la parte superiore del composto sembra fradicia. l'eccesso d'acqua potrebbe spiegare le alghe.

capisco la tua preoccupazione. giustamente dici: rinvaso in bark e così mi metto al sicuro. giusto anche codesto ragionamento. io però proverei a tirare avanti con questo composto, ma facendo attenzione alle bagnature. bagna solo quando le radici sono visibilmente disidratate, cioè quando sono diventate argentee e anche un po' grinzose. non preoccuparti, non fa male né alla pianta né ai fiori. bagna solo lungo il bordo del vaso. e vedi cosa succede.

p.s. 1. immagino che la phalaenopsis che ti preoccupa sia quella delle foto messe per ultime anche se scattate prima, altrimenti tutto il mio discorso sarebbe basato sul nulla.

ps2. non so se dipende dalla macchina, infatti alcune foto sono nitidissine e altre no. quando si fa una macro, a volte bisogna fare diversi tentativi prima che la macchinetta dia l'OK della messa a fuoco. inoltre con le macro la messa a fuoco automatica a volte non riesce se l'oggetto non è ben illuminato.

si la phal di cui parlo è la seconda.in tre settimane l'ho innaffiata 2 volte e per adesso non la innaffio ancora....la macchina in effetti non la conosco bene ma nelle isruzioni mi dice di non scattare a meno di 70 cm,la prossima volta provo a scattare e poi ingrandirla con lo zoom...

primo maggio

Maestro Giardinauta
si la phal di cui parlo è la seconda.in tre settimane l'ho innaffiata 2 volte e per adesso non la innaffio ancora....la macchina in effetti non la conosco bene ma nelle isruzioni mi dice di non scattare a meno di 70 cm,la prossima volta provo a scattare e poi ingrandirla con lo zoom...

è difficile/impossibile dire ogni quanto: io una phalaenopsis identica alla tua prima, comprata in aprile, la innaffio ogni 11 giorni circa in piena estate, ambiente caldissimo e secco, perché ha un composto che assorbe moltissima acqua e la trattiene a lungo: la cosa più semplice e sicura per un principiante è osservare le radici.
Adesso, cioè nel momento in cui l'avevi fotografata, appariva molto bagnata, ma se era stata appena bagnata, sarebbe normale. comunque, sempre evitare gli eccessi d'acqua.

p.s. mi sembra molto strana la questione dei 70 cm. in teoria la tua macchinetta dovrebbe avere una distanza minima di messa a fuoco in modalità macro di 13 cm. ma può darsi che ci sia un errore di lettura. comunque controlla meglio il libretto delle istruzioni, distanza minima ( E MASSIMA) di messa a fuoco in modalità macro. e poi prima di schiacciare a fondo l'otturatore, aspetta l'OK di messa a fuoco della macchinetta. a volte può tardare. oppure bisogna fare diversi tentativi. e poi importante è che il soggetto sia ben illuminato per la messa a fuoco automatica.

scusa la lunghezza.
:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
ma sai che più guardo il vaso + mi convinco che sia veramente sfagno?
ma se é veramente lui va bagnato pochissimo...xké trattiene moltissimo l'acqua....quindi direi una nuova foto del composto!
ciao gabri

lill@75

Guru Giardinauta
è difficile/impossibile dire ogni quanto: io una phalaenopsis identica alla tua prima, comprata in aprile, la innaffio ogni 11 giorni circa in piena estate, ambiente caldissimo e secco, perché ha un composto che assorbe moltissima acqua e la trattiene a lungo: la cosa più semplice e sicura per un principiante è osservare le radici.
Adesso, cioè nel momento in cui l'avevi fotografata, appariva molto bagnata, ma se era stata appena bagnata, sarebbe normale. comunque, sempre evitare gli eccessi d'acqua.

p.s. mi sembra molto strana la questione dei 70 cm. in teoria la tua macchinetta dovrebbe avere una distanza minima di messa a fuoco in modalità macro di 13 cm. ma può darsi che ci sia un errore di lettura. comunque controlla meglio il libretto delle istruzioni, distanza minima ( E MASSIMA) di messa a fuoco in modalità macro. e poi prima di schiacciare a fondo l'otturatore, aspetta l'OK di messa a fuoco della macchinetta. a volte può tardare. oppure bisogna fare diversi tentativi. e poi importante è che il soggetto sia ben illuminato per la messa a fuoco automatica.

scusa la lunghezza.
niente scuse!!sei stato/a gentilissimo/a,appena posso mi controllo il manuale.
l'orchidea non l'avevo appena innaffiata,è che quella roba trattiene molta acqua:squint: ,ho il terrore di ucciderla:storto: :storto: :storto:

lill@75

Guru Giardinauta
ma sai che più guardo il vaso + mi convinco che sia veramente sfagno?
ma se é veramente lui va bagnato pochissimo...xké trattiene moltissimo l'acqua....quindi direi una nuova foto del composto!
ciao gabri

acqua ne assorbe tanta e rimane umido molto a lungo.
se riesco a fare una foto un pò decente dopo la posto.:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
allora io rivaserei subito....oppure stare attentissimo e aspettare la sfioritura
infatti usano questi composti per bagnare il meno possibile....quindi a te la scelta

Ronin

Esperto di Orchidee
Il composto della foto pare essere sfagno e (probabilmente, non si vede bene) corteccia; è bene cambiarlo al termine della fioritura e, nel frattempo, fare attenzione estrema alle begnature, il rischio di compromettere le radici è alto, molto alto...

gab92

Giardinauta Senior
Il composto della foto pare essere sfagno e (probabilmente, non si vede bene) corteccia; è bene cambiarlo al termine della fioritura e, nel frattempo, fare attenzione estrema alle begnature, il rischio di compromettere le radici è alto, molto alto...

quoto pienamente ronin....il rischio di far mercire le radici é altissimo....perché ci mette troppo ad asciugare....quindi attenta! e bagna con parsimonia solo quando il composto é completamente asciutto e rischi sopratutto al centro del vaso....dove non vedi cosa succede.....

primo maggio

Maestro Giardinauta
qualunque cosa ci sia dentro il vaso, finora la pianta c'è cresciuta bene, per cui io rimanderei il rinvaso a dopo la fine della fioritura.

ancora c'è moltissimo spazio per la crescita delle radici, e le radici per ora stanno bene. a voler essere proprio pignoli, quelle in basso hanno una tonalità un pochino scura, ma, se si dovesse rinvasare per queste ragioni, bisognerebbe rinvasare due volte al giorno.

quindi vai avanti tranquilla, solo cerca di inaffiare prudentemente. penso che ti potresti attenere alle indicazioni di cui di dicevo in un precedente intervento. poi molta luce, no acqua nell'ascella delle foglie, e buona fioritura.

Alto