• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare alloro

M

milla

Guest
buongiorno a tutti
ho appena acquistato una casa con un giardino piccolo ma molto carino (circa 60 mq), al centro del quale c'è una rigogliosissima pianta d'alloro. avrei l'idea di trapiantarla in una parte un pò più perimetrale dellazona, per liberare un pò di spazio centrale ed usare l'alloro come siepe. non ho però laminima idea di come io possa trattare la pianta senza danneggiarla, se convenga direttamente sradicarla e cambiarle posto od usare altre tecniche.

sono proprio digiuna di tutto ciò!!

???:martello:
qualcuno mi aiuta??

grazie in anticipo!
Camilla
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Milla e benvenuta.
Dunque dunque...il tuo alloro...:confuso:
E' molto grande? Non ce l'avresti una foto per poter capire cosa converrebbe fare?

Espiantarlo non è facilissimo, perchè se è una pianta già adulta, ha un bel pane di radici, però non è detta l'ultima parola
03.gif
.

Aspettiamo fiduciosi tue notizie, così da poterti aiutare e, giusto per capire anche il quando farlo, inserisci la tua località nel profilo.

Ciaoo

P.S.: già che ci sei, dai anche un'occhiata a rami e foglie e controlla che non sia stato infestato dalla cocciniglia...questa è una pianta molto sensibile a questi parassiti, così possiamo anche dirti come trattarla.
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Hai pensato di usarlo come albero?

Potresti potare i rami bassi lasciando solo il fusto principale e farlo allargare sopra, sarebbe un bell'albero, non troppo grande, sano, rigoglioso e sotto avresti una bella ombra per una panchina o un dondolo!!!

Spostare piante così grandi non te lo consiglio, oppure fallo fare ad una ditta specializzata che ha i mezzi adatti per carpire le radici.
 
R

riverviolet

Guest
Concordo, se è grande sarà un impresa e dovrà essere proprio un impresa ad effettuare l'eventuale trapianto, ma sai che bucone rimarrebbe al centro?
Anch'io lo stò facendo crescere ad albero e secondo me, come siepe non rende quel che rende ad albero, una meraviglia davero, alto e stretto.

Non smentisco chi dice d'esser una pianta soggetta a cocciniglia e probabile sia molto fortunata io, perchè è forse l'unica pianta che non mi costringe ad intervenire con nulla, mai visti parassiti su di lei, boh'? :confuso:
 
M

milla

Guest
beh, in effetti è praticamente un albero, sono quasi 2 metri! il problema è che così mi preclude ogni altra possibilità di usare il giardino, che è piccolo. l'alloro sta proprio al centro... a questo punto non vedo altra soluzione che farlo fare a qlc ditta specializzata... a meno che non si possa fare qlc tipo talee per poterlo far attecchire anche in altre posizioni...
:)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'alloro dovrebbe autoseminarsi facilmente. Io nel mio giardino ho 4 piante (ora da 50 cm a 1,5 m) che ho estratto 3 anni fa dal giardino di una mia amica quando erano alte 10 cm e che erano nate spontaneamente sotto un albero di alloro molto grande (alcuni metri). La mia amica ogni anno estirpa tante piantine e quell'anno ho voluto prenderne io alcune e piantarle da me per fare una siepe, una volta messe nel mio giardino hanno attecchito il 50% ma credetemi che per me e' un'ottima percentuale di riuscita !!!
 
S

SEBBY

Guest
Prima di avere un alloro grande 2 metri da una talea....passerebbero gli anni!!!!

Anche se il giardino è piccolo, penso che avrai comunque bisogno di ombra per mettere un tavolo con delle sedie o una sdraio....perchè non sfruttare l'alloro che già hai, facendo una potatura ben fatta e alzandolo ad albero......oltretutto è una delle poche piante di cui puoi potare la chioma senza paura di seccumi o buchi antiestetici, quindi potresti tenerlo bene in forma.... e sfruttare il sotto-chioma o per soggiornare o per creare un angolo di piante che amano l'ombra (ortensie, felci, ciclamini, primule......).
 

RosaeViola

Master Florello
Sebby ha ragione, è un bell'alberello, però non ha torto nemmeno Milla quando dice che con 60mtq. sono pochi anche per un alberello e, spostandolo, si potrebbe ottenere un angolo ombroso sotto a cui piantumare le altre essenze di cui parlava Sebby.

Ad ogni modo, un tentativo penso si possa fare, sempre che, in casa, ci siano due braccia volenterose e poderose.
Non è difficile, solo faticoso e richiede un po' di delicatezza da "vanga chirurgica" e non alla Terminator.

Milla, ti chiedevo se per caso fosse stato attaccato dalla cocciniglia, perchè spessissimo l'alloro ne soffre e, se l'infestazione è massiva, difficilmente si potrà trattarlo.
In questo caso, sarebbe un'inutile fatica spostarlo.
 
K

Kramer

Guest
Ciao Milla , beh due metri non sono poi tanti! E' ancora un arbusto!Se tuo marito è robusto non è difficile da cavare, ma tutto sommato la faticata non vale la candela : non è una pianta di valore!Parlo da giardiniere navigato (lo facio di professione): ti conviene tagliarla e ricomperarne una più piccola da mettere dove vuoi, se la vuoi,in vaso(non in zolla) xké attecchisce molto più rapidamenteepoi non costa molto, è ina delle piante da vivaio più diffusa.Per una pianta di due metri in vaso da 30 litri (vaso diametro 36, per intenderci), non dovresti spendere più di 25-30 euro.
Ti posso dare un'altro consiglio? Se proprio vuoi una siepe intorno a casa, non usare l'alloro: non c'è niente di più triste che vedere l'ennesima casa con intorno tutta una siepe di alloro. Varia la scelta , metti piante anche a foglia caduca e la sci qualche pezzo senza copertura:è stupendo che il giardino si veda anche da fuori, passeggiando.Sicuramente non sarà cosi banale...
Ciao e buona scelta!!!
 
S

SEBBY

Guest
Kramer ha scritto:
Ti posso dare un'altro consiglio? Se proprio vuoi una siepe intorno a casa, non usare l'alloro: non c'è niente di più triste che vedere l'ennesima casa con intorno tutta una siepe di alloro. Varia la scelta , metti piante anche a foglia caduca e la sci qualche pezzo senza copertura:è stupendo che il giardino si veda anche da fuori, passeggiando.Sicuramente non sarà cosi banale...
Ciao e buona scelta!!!

Che bravo che sei Kramer....è un ottimo consiglio!!!:hands13:

Basta con quelle siepi sempre uguali, fanno diventare i giardini, sopratutto quelli piccoli, tante scatolette!!!:D
 
K

Kramer

Guest
Grazie mille!!!!:froggie_r
Tutto merito della Scuola Agraria del Parco di Monza!
Un saluto a tutti:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
non credo neppure io che sia un impresa poi colossale...

traccia un cerchio di 50 60 cm di diametro attorno alla pianta e scava il perimetro in diagonale verso la pianta per circa 30 40 cm di profondità (se incontri delle radici taglia pure) poi infila la vanga sotto e fai leva... (servono braccia robuste e terreno ben irrigato) poi ripiantalo subito.. e se non cè la dovesse fare , come ha detto giustamente Kramer non è una pianta rara ne costosissima.. tentar non nuoce...

lo so sembra brutale.. ma quando ci vuole ci vuole...

per la siepe concordo pienamente con Kramer .. meglio siepi di arbusti.. e possibilmente mista soprattutto se il giardino è piccolo...

sul sito della bakker trovi delle combinazioni gia pronte da cui puoi prendere spunto...

saluti Fax
 

RosaeViola

Master Florello
Quello che scritto Faxstaff, sulle modalità di esecuzione, è corretto ma non completo.
Se decidi di spostarlo, fai pure uno scavo così come ti ha descritto Fax, zollando il terreno circolarmente alla pianta, ma tieni conto che un alberello di 2mt. ha una chioma già abbastanza sviluppata. Quindi, le sue radici saranno un po' più in là dei 50cm. che scaverai, ciò significa che molte verranno troncate e parliamo di radici che servono al nutrimento della pianta stessa e ad effettuare gli scambi nel terreno e sono quelle stesse dove le micorrize sono attive, quindi, devi aver chiaro che, nell'effettuare questa manovra, la pianta ridurrà di per sè stessa, la sua chioma, perdendo le foglie e che le ci vorrà un po' di tempo perchè le foglie vengano prodotte nuovamente.
Per contenere il problema, dovrai tu stessa, effettuare una lieve potatura che servirà anche, a far sì che la pianta disperda meno liquidi attraverso la traspirazione.
 
Alto