• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove idee per il giardino...

Elyass86

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti.Qualche tempo fa, non so chi di voi si ricorda, avevo detto che presto mi sarei trasferito.Ebbene quel momento è arrivato. Nel giro di due settimane sarò finalmente nella mia splendida villetta con il mio piccolo giardinetto.
Dato che non vedo l'ora di impegnarmi a realizzarlo, sto già da mesi pensando a quale sarà la disposizione delle piante,degli alberi alle bordure, ed anche alle decrazioni.
Si voglio una serie di "tocchi di classe" che senza appesantire lo stile del giardino , lo rendano particolare.
Vi dico quali sono già in preparazione.
Ho acquistato una colonna di gesso(finto marmo) stile dorico per niente pretenziosa attorno alla quale farò arraampicare il mio glicine con una formaa a spirale.Creerà così un'effetto cascata di fiori lateralmente che secondo me sarà stupenda :love: :love: :love:

Poi: Ho fatto preparare un arco di acciaio tubolare sul quale farò arrampicare roselline rigorosamente gialle e straordinariamente profmate...me ne consigliate?

Inoltre: ho deciso che nel pezzetto di giardino antistante la casa realizzerò un piccolo tratto di selciato con del porfido separando le varie pietre con del prato .Sapete consigliarmi qualche sito o qualche manuale sulla realizzazione?
(sappate che l'arco colle roselline andrà sull selciato....) :ros: :ros:

Proseguendo:In un grosso otre che posizionerò su un angolo di marciapiede intorno alla casa ,vorrei piantare delle fragoline di bosco di cui ho acquistato i semi.Cosa ne pensate?

In ultimo:Se me llo cnsentono,(dovrò litigare con la mia mamma carissima :lol: ) vorrei una gran tinozza in legno ,stile medioevale per intenderci ,da riempire d'acqua al fine di coltivarci delle ninfee.Avete esperienze? che mi dite delle zanzare?

Nei prossimi giorni posto un "painted" con la mappa del piccolo giardino così magari ciascuno di voi potrà darmi un consiglio che mi aiiuti a renderlo davvero speciale.

Grazie di cuore e scusate la lunghezza del post.... :martello: :martello: :martello:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
dwewsw.jpg

Questo è il retro.
Considerate che la parte di dietro è più altarispetto al giardino davanti:la paavimentazione per il gazebo è in realtà il tetto del garage sottostante. In ogni caso il piano di sotto non si trova sotto il giardino che è completamente libero in profondità......

dwf0wn.jpg


La rampa del garage è in discesa e tra l'aiuola 1 e due c'è uno sbalzo di circa 50 cm

Tra le scale l'ingresso A vorrei realizzare il selciato...

:love: :love: :love:
:love_4: a tutti quelli che mi aiuteranno....agli altri??? :martello2 :martello2 :martello2
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Elyass86 ha scritto:
Poi: Ho fatto preparare un arco di acciaio tubolare sul quale farò arrampicare roselline rigorosamente gialle e straordinariamente profmate...me ne consigliate?
Assolutamente sì!!!
Magari non è la sezione giusta, magari se hai bisogno di consigli ci spostiamo sul forum delle rose, ma intanto......
sei di Napoli, quindi clima caldo....c'è una categoria di rose deliziose, molte delle quali tendenti al giallo, adattissime ai climi caldi, anzi preferiscono posizioni calde e sono meravigliosamente profumate: sono le rose Noisette.
Ti suggerisco alcuni nomi di quelle che hanno sfumature gialle più o meno accentuate:
Alister stella gray (creata nel 1894)
Celine forestier (1842)
Crepuscule (1904)
Gloire de dijon (1853)
Marechal Niel (1864)
Claire Jacquier (1888)
Reve d'Or (1869)

Le noisette sono rose antiche, rifiorenti, romantiche....bellissime!
 
R

riverviolet

Guest
Una domanda e un dubbio, non è che il glicine crescendo quella colonna la stritola?
Hai presente che razza di tronchi produce la bestiolina? :D
Eliass, tinozza in legno, che idea portentosa!
Metti ninfeee e per l'eliminazione di insettacci e zanze, perchè non pensi a qualche bellissima carnivora? :eek:k07:

E le fragoline wow!
Io ti aiuto volentieri ma devi sapere che i numeri e l'organizzazione degli spazi non è proprio il mio forte, ma quei 10 metri lineari del giardino da cosa sono formati, c'è un muro una ringhiera, somma si può impiantarci qualcosa?

E poi, per chi invece può consigliarti ocn l'organizzaine degli spazi, conviene se immetti punti cardinali ed esposizioni.

In totale quanto è grande l'area da sfruttare?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Una domanda e un dubbio, non è che il glicine crescendo quella colonna la stritola?
Hai presente che razza di tronchi produce la bestiolina?
Non me ne preoccuperei troppo in teoria mi piace l'idea di antico che eventualmente potrebbe trasmettere.....Basta che non me la sbricioli!!!

Eliass, tinozza in legno, che idea portentosa!
Metti ninfeee e per l'eliminazione di insettacci e zanze, perchè non pensi a qualche bellissima carnivora?

Davvero ti piace? ne sono strafelice ma nn ho la minima idea di dove procurarmi la tinozza e le ninfee...Per le carnivore ottima idea:ho già delle sarracenie e sarebbero una soluzione ideale!!!Grazie!
E le fragoline wow!
Quelle credo siano l'idea di più facile realizzazione:in pratica ho già tutto quello che serve,devo decidere solo dove metterle....credo siano facili come piantine no?

ma quei 10 metri lineari del giardino da cosa sono formati, c'è un muro una ringhiera, somma si può impiantarci qualcosa?

Sono 10 metri efffettivi.La recinzione è un muretto basso con una ringhiera.L'idea è quella di mettere siepi tutto intorno, magari sul davanti crearne di profumate o colorate anche se un pò più rade e sul retro invece di "isolanti"...

Per il davanti avevo pensato alla bouganvillea che ho già in vaso e ad un gelsomino da acquistare e alla pandorea che mi ha regalato la dolcissima aulenta.
Per le siepi invece non ho idea:vorrei qualcosa di fitto e sempreverde pensavo a degli highlander o a del lauroceraso...Altre idee?
E poi, per chi invece può consigliarti ocn l'organizzaine degli spazi, conviene se immetti punti cardinali ed esposizioni.

Allora: il retro è esposto ad est il davanti ad ovest:)D) le due aiuolone sono a sud.LA casa confina a nord con un'altra villetta, sul davanti è libera e riceve sole tutto il pomeriggio, il retro invece è molto illuminato dallla mattina presto fino al pomeriggio inoltrato.Le aiuolone hanno sole tutta la giornata....Questo è quello che so.....

In totale quanto è grande l'area da sfruttare?
Quella che vedi è effettiva, non c'è nulla la casa è stata costruita proprio adesso...Unico problema sul davanti i balconi del piano di sopra...Sono davvero Mooooooolto larghi ....Un albero alto andrebbe potato di continuo!

:love_4: :love_4: :love_4: Tre baci enormi per la gentilezza :flower:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Assolutamente sì!!!
Magari non è la sezione giusta, magari se hai bisogno di consigli ci spostiamo sul forum delle rose, ma intanto......
sei di Napoli, quindi clima caldo....c'è una categoria di rose deliziose, molte delle quali tendenti al giallo, adattissime ai climi caldi, anzi preferiscono posizioni calde e sono meravigliosamente profumate: sono le rose Noisette.
Ti suggerisco alcuni nomi di quelle che hanno sfumature gialle più o meno accentuate:
Alister stella gray (creata nel 1894)
Celine forestier (1842)
Crepuscule (1904)
Gloire de dijon (1853)
Marechal Niel (1864)
Claire Jacquier (1888)
Reve d'Or (1869)

Le noisette sono rose antiche, rifiorenti, romantiche....bellissime!
MAMAMAMAMAMAMAMA :surp: :surp: :surp: :surp:
Come faccio a decidere?? sono una più bella dell'altra: mi fanno impazzire soprattutto le Reve d'or e le gloire de dijon(che disegni!che spettacolo")
Ma le mie preferite tra queste sono le Marechal Niel Semplici lineari con fiore grande e seducente, hanno qualcosa di misticco,di magico...

Una altra cosa :sono nuovo del mondo delle rose.......Come faccio a procurarmi un particolare tipo di cultivar?dove le acquisto?immagino che se dico un nome del genere al mio vivaio chiamano la neuro...Loro a stento le chiamano"rose...".Poi volevo chiederti: sono tutte rampicanti quelle che mi hai consigliato?quale è la qualità più profumata?Poi nel forum ti posto le foto di un mio recente acquisto.me le identificherai?
:love_4: :love_4: :love_4: tre ciottonissimi anche a te e grazie di nuovo!
 
S

SEBBY

Guest
Elyass86 ha scritto:
Una altra cosa :sono nuovo del mondo delle rose.......Come faccio a procurarmi un particolare tipo di cultivar?dove le acquisto?immagino che se dico un nome del genere al mio vivaio chiamano la neuro...Loro a stento le chiamano"rose...".Poi volevo chiederti: sono tutte rampicanti quelle che mi hai consigliato?quale è la qualità più profumata?Poi nel forum ti posto le foto di un mio recente acquisto.me le identificherai?
:love_4: :love_4: :love_4: tre ciottonissimi anche a te e grazie di nuovo!
Sì, quelle che ti ho indicato sono tutte rampicanti e sono tutte profumate.

Per acquistare questo tipo di rose ti conviene rivolgerti a vivai specializzati che te le inviano a radice nuda, è un ottimo sistema e il costo di una rosa può variare dagli 8 ai 12 euro.
Sulle FAQ del forum delle rose trovi i vivai specializzati.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho seguito i tuoi link ed è fantastica la varietà che si trova ma....I costi di spedizione sono altucci! per una rosa facendo i conti non arrivo a pagare meno di 25 euro, per le rampicanti i costi di spedizione sono + alti!
 
R

riverviolet

Guest
Allora, hai esposizioni meravigliosi, la Marechal Niel, noisette che và da 4,5x3, la vende sia Barni a costi altini e roseemporium a radice nuda, a 9,10 euri, più costi di spedizione intorno ai 9 tramite poste.
Guarda un po' questo tipo di cespulgione ti piace?
Sono due piante d'Hebe:
Hebe063.jpg


Se noti l'altezza dell'auto ti rendi conto dell'altezza del cespuglio.
 
R

riverviolet

Guest
:lol::lol:Marighela! In effetti.
Senti Eliass che ne diresti di rose su quei dieci metri? :ciglione:
Eh sì lo so' ho la fissa :martello:
 
L

laura.10

Guest
Bellissimo tutto,
avrai un giardino stupendo.
Per le fragoline di bosco, non sono un`esperta ma ti posso dire delle mie.
Sono cresciute spontaneamente in un lato del giardino che riproduce un po` le condizioni del sottobosco, quindi all`ombra di un muretto e terreno sempre molto umido.
Per meta` della giornata ricevono sole.
Ne avevo delle altre in pieno sole per tutto il giorno e non ce l`hanno fatta......
Quindi non so se la tua giara sia adatta, puoi sempre provare.....
ciao e manda foto
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Elyass per quanto riguarda il "laghetto" nella tinozza, insieme alle piante mettici dentro qualche pesce rosso!
Si nutrono tra le altre delle larve di zanzara e i loro escrementi saranno un buon concime per le ninfee :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
E' vero Scatolina, non ci avevo pensato, grande! :hands13:
E già che ci sei un pai di fior di loto con le ninfee e due Iris pseudoacorus?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Guarda un po' questo tipo di cespulgione ti piace?
Sono due piante d'Hebe:
è davvero bello! solo che io lo terrei più piccoletto....Ho visto delle belle fioriture :) è semplice da reperire?necessita di cure particolari?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
laura.10 ha scritto:
Bellissimo tutto,
avrai un giardino stupendo.
Per le fragoline di bosco, non sono un`esperta ma ti posso dire delle mie.
Sono cresciute spontaneamente in un lato del giardino che riproduce un po` le condizioni del sottobosco, quindi all`ombra di un muretto e terreno sempre molto umido.
Per meta` della giornata ricevono sole.
Ne avevo delle altre in pieno sole per tutto il giorno e non ce l`hanno fatta......
Quindi non so se la tua giara sia adatta, puoi sempre provare.....
ciao e manda foto

Purtroppo non posso fotografare! Cmq se mi dice che (effettivamente)necessitano mezz'ombra penso che le metterò sul marciapiede nei pressi dell'ingresso B che poi sarebbe la cucina in tavernetta!lì hanno poche ore di sole....Purtroppo non posso mettere foto perchè il vasone non è qui!cmq per intenderci è una sorta di giara in coccio alta un metro e rotti e bombata
Simile a questa per intenderci...
giara.jpg
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass per quanto riguarda il "laghetto" nella tinozza, insieme alle piante mettici dentro qualche pesce rosso!
Si nutrono tra le altre delle larve di zanzara e i loro escrementi saranno un buon concime per le ninfee
é una fantastica idea!posso unire i pesci e le carnivorine e così avrò il mio laghetto oltre che un gioco per il mio pelosino :)
Solo una cosa...Il metodo è collaudato? e poi dove andrebbe tenuta la tinozza?
 
Alto