• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ciccine!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sabato al mercato ho acquistato 5 cicccine: lì c'è un banchetto di spinosette e succulente il cui proprietario ne conosce anche i nomi!!! :rosa:
.. ma non tutti..
le ho messe qui:
http://www.pollicinaverde.com/category/grasse/

Se vi va, confermate o correggete le identificazioni^^ :love_4:
Bellissime tutte:ros:
Euphorbia milii è esatto, volgarmente detta spina di Cristo, Fiore degli innamorati, e anche Suocera e Nuora.
L'opuntia in realtà è una Rhipsalidopsis.

la palmetta è un aeonium :D
la crassula capitella è una "favola".:froggie_r

Crassula Morgan's Beauty è il nome esatto, i fiori sono rosa o bianchi.
Astrophytum

Ciao ciao :love_4:

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
la seconda non mi sembra un'opuntia, se non vedo male, ma magari mi sbaglio, potrebbe essere una Schlumbergera in avanzato riposo vegetativo.

piccola lithops

reginaldo

Florello Senior
L'Aeonium sembra essere Aeoniun arboreun atropurpureum
L'Astrophytum non mi sembra variegato, se intendi variegatura i puntini non sono quelli che ti fanno dire che la pianta è variegata: i puntini sono tipici dell'Astrophytum ornatum e di altre specie di Astrophytum
Ciao
Reginaldo

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao Haria, sono veramente bellissime...soprattutto le due crassule.....anche io ho acquistato da poco la crassula 'Morgan's Beauty', tu la stai tenendo in serra fredda?
sono d'accordo con piccola lithops sull'opuntia.....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io ne conto 6 di ciccine nuove :D comunque confermo per la schlumbergera, e l'astrophytum ornatum :eek:k07:

Haria

Giardinauta
Beh.. grazie a tutti, come al solito faccio delle magre figure con le identificazioni.. :ros::ros:

Di schumbergera, ne ho una più grande, ma gli articoli hanno delle "corna", questa invece è tondeggiante.. perciò non mi sembrava lei!

L'identificazione dell'astrophytum me l'aveva data il venditore... quindi vada per astrophytum ornatum!

Aeoniun arboreun atropurpureum... ho cannato in pieno :ros: Sopporta bene il freddo vero?

Per la morgan beauty, si l'ho messa in serra fredda, ma se dite che è più sensibile al freddo delle altre crassule, la metto subito in casa^^

Pat , è vero sono 6 piantine :D Ma tendo sempre a minimizzare i miei acquisti, così da poterne fare altri :p

Grazie a tutti come sempre :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
scusate la banalità della domanda, quali sono le differenze tra la Rhipsalidopsis e la schlumbergera? Oltre alla diversità nel periodo di fioritura....
osservandole non fiorite come si fa a distinguerle?

grazie delle eventuali risposte

piccola lithops

verdiana

ciao
scusate la banalità della domanda, quali sono le differenze tra la Rhipsalidopsis e la schlumbergera? Oltre alla diversità nel periodo di fioritura....
osservandole non fiorite come si fa a distinguerle?

grazie delle eventuali risposte

piccola lithops

X i nuovi ibridi in commercio, la differenza basilare stà negli articoli. La schlumbergera ha degli "spuntoni" triangolari nelle "foglie", mentre la rhipsalidopsis ha gli articoli lisci.
Se fai la funzione "cerca" nel forum, trovi almeno 200 post sulle due specii...a buona parte ho risposto io...quindi :martello::D

gio3v

Aspirante Giardinauta
Belle le tue piante! complimenti!!
Come già ti hanno detto gli esperti, dalla forma degli articoli la Schlumbergera si esclude ma... non so se si può dire che sia una Rhipsalidopsis escludendo così l'Epiphyllum...
senza fiore si fa fatica a distinguerli... o mi sbaglio??
Gio

verdiana

Belle le tue piante! complimenti!!
Come già ti hanno detto gli esperti, dalla forma degli articoli la Schlumbergera si esclude ma... non so se si può dire che sia una Rhipsalidopsis escludendo così l'Epiphyllum...
senza fiore si fa fatica a distinguerli... o mi sbaglio??
Gio
Permettimi, cara gio3v, l'epiphyllum è da escludere, xkè gli articoli sono lunghi e senza sezionature. :D

lory82

Apprendista Florello
Haria, voglio complimentarmi anche io per i tuoi acquisti!
La crassula capitella è veramente molto molto bella!!!!!:froggie_r

Haria

Giardinauta
Grasssie a tutti :love_4:
Allora vada per la rhipsalidopsis.. anche se senza i fiori faccio fatica a vedere la differenza :ros:
Ho apportato tutte le vostre correzioni :rosa:

Ma la sfumatura rossiccia degli articoli, si perde se non stanno al sole?
Perchè mi sembra che l'avesse anche la schlumbergera, quando la comprai... ma poichè proveniva da serra per il primo inverno l'ho tenuta in casa ed ha perso quella sfumatura...

Nella serretta ci sono ancora tante ciccine da identificare :rolleyes:
.. e soprattutto da rinvasare, ma aspetto ancora un mesetto:flower:

Anche a me la crassula capitella fa impazzire^^

Come al solito siete stati tutti carinissimi :)

Ultima modifica:
Alto