• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ciccine!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grasssie a tutti :love_4:
Allora vada per la rhipsalodopsis^^
Ho apportato tutte le vostre correzioni :rosa:

Ma la sfumatura rossiccia degli articoli, si perde se non stanno al sole?
Perchè mi sembra che l'avesse anche la schlumbergera, quando la comprai... ma poichè proveniva da serra per il primo inverno l'ho tenuta in casa ed ha perso quella sfumatura...

Nella serretta ci sono ancora tante ciccine da identificare :rolleyes:
.. e soprattutto da rinvasare, ma aspetto ancora un mesetto:flower:

Anche a me la crassula capitella fa impazzire^^

Come al solito siete stati tutti carinissimi :)

La sfumatura degli articoli della rhipsalodopsis è una sua caratteristica...la può mantenere anche in interno.

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao haria, volevo chiederi come sta andando la fioritura della tua crassula morgan's beauty...nella mia non si sono ancora aperti i fiori ma sembra che si stiano preparando e che manchi molto poco....si vede che sono bianchi...i tuoi sono bianchi o rosa?
osservando bene in mezzo all'infiorescenza sembra che ne stia preparando una sotto....anche a te dà quest'impressione?

Haria

Giardinauta
ciao haria, volevo chiederi come sta andando la fioritura della tua crassula morgan's beauty...nella mia non si sono ancora aperti i fiori ma sembra che si stiano preparando e che manchi molto poco....si vede che sono bianchi...i tuoi sono bianchi o rosa?
osservando bene in mezzo all'infiorescenza sembra che ne stia preparando una sotto....anche a te dà quest'impressione?

Ciao Crassula, direi che manca poco ma ancora non riesco a distinguere il colore dei fiori, spero che queste giornate di sole siano d'aiuto^^
Tu la tieni in casa? A che temperatura?
Ti tengo aggiornata!

sammy74

Aspirante Giardinauta
Haria Bellissime le tue nuove ciccine!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Poi.... almeno tu qualche nome riesci a saperlo... io prendendole al Lidl l'altra volta non avevo nessuna indicazione del nome, tolto quelli suggeritimi dai pochi che hanno risposto al mio 3d:cry:!!! Scusate il mio probabile OT....... ma mi è uscito.....:(:(:(
:love_4::love_4::love_4:

Haria

Giardinauta
Grazie Sammy, anche io ne ho presa qualcuna al lidl e sono in attesa che identifichino quelle che abbiamo in comune^^
Abbi pasienza, le identificazioni sono spesso difficili, soprattutto se non si sa come è il fiore!

Crassula ma a quella temperatura gli dai acqua anche in inverno, immagino.
Dopo aver guardato bene i boccioli, posso essere quasi sicura che i fiori sono rosa, e non so se devo dare acqua o meno...:confuso:
Le tengo in serra fredda e qui ormai la temperatura al di fuorifuori dalla serra è di 7°/8° C, quindi nella serra direi un paio di gradi in più.
Che dite, nemmeno una nebulizzatina?

gramigna

Guru Giardinauta
Le tengo in serra fredda e qui ormai la temperatura al di fuorifuori dalla serra è di 7°/8° C, quindi nella serra direi un paio di gradi in più.
Che dite, nemmeno una nebulizzatina?

Secondo me è meglio che aspetti ancora un pò, anche perchè danno un calo drastico delle temperature nei prossimi giorni.
Io l'unica cosa che faccio è aprire la mia serretta a metà giornata se si superano i 10°C ma per l'acqua ancora aspetto...:eek:k07:

Haria

Giardinauta
Secondo me è meglio che aspetti ancora un pò, anche perchè danno un calo drastico delle temperature nei prossimi giorni.
Io l'unica cosa che faccio è aprire la mia serretta a metà giornata se si superano i 10°C ma per l'acqua ancora aspetto...:eek:k07:

Hai perfettamente ragione, anche io apro la serretta...
Il fatto è che sia la settimana scorsa che questa, il tempo sta essendo bello e la temperatura nella serratta è anche di 22° C...
Le piante lo sentono e iniziano a "rinsecchirsi", comunque pare che nei prossimi giorni dovrebbe tornare un po' di freddo!
Altro dilemma sarà quando togliera la serretta.. ma magari ne parleremo più avanti :p^^

gramigna

Guru Giardinauta
Con 22°C nella serretta si può dare l'acqua però è meglio darla se la temperatura continua per qualche giorno così.
Con il freddo che arriva rischi infatti che la terra non si asciughi e con il freddo notturno la pianta potrebbe -:-

Io la serretta la tolgo quando la temperatura notturna è almeno almeno sopra i 10°C, ma mi sa che è un pò presto in effetti per pensarci! :eek:k07: Purtroppo! :embarrass

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao haria, scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo proprio visto la tua risposta....le ho dato poca poca acqua sta mattina e poca poca una settimana fa più o meno perchè sta tutto il giorno davanti ad una finestra super luminosa....ho visto che la temperatura invernale minima di questa pianta è attorno ai 12° e quella ottimale attorno ai 24-28°...per questo la sto tenendo dentro....

Alto