• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate...

Ciao tutti!!!
In questi ultimi giorni purtroppo non ho avuto molto tempo per fare subito le foto da postare e ho avuto anche problemi di connesione ma ora ci siamo... ve le faccio vedere!!!
Mio padre venerdì scorso è andato per lavoro a Varese ed è passato da Riboni !!!
Voi potete immaginare che peccato sia non poter scegliere le piante di persona e di non potersi riempire gli occhi di tutte quelle piccole meravglie ma devo dire che così è meglio di niente.
Il mio papi ha sbirciato qualche nome dalla mia lista dei desideri e l'ha spifferato a Riboni... dite che ha fatto bene... :D
Devo dire che il Sig. Riboni ha scelto ottimamente per me... da persona professionalissima quale è... mi ha dato delle ottime piante e spero che anche in mano mia rimangano tali.

Ve le presento:
Aerangis fastuosa (con tre steli)
Qui se ne possono intravedere due
Aerangisfastuosa.JPG

... e qui se ne vede uno
Aerangisfastuosa..JPG


Aerangis punctata (magnifica... da quando l'ho vista tempo fa me ne sonmo subito innamorata... le foglie e le radici sono davvero molto particolari e piccolissime... pensare che il fiore diventa molto più grande di foglie che in coppia misurano all'incirca 3cm... spero di vederlo preso)
Aerangispunctata.JPG

Aerangis rhodosticta
Aerangisrhodosticta.JPG


Bulbophyllum frostii (ha nuove vegetazioni in crescita ma in foto non si vedono)

Bulbophyllumfrostii.JPG



Dendrobium aberans (con tantissimi nuovi getti)
Dendrobiumaberans.JPG


Haraella odorata (era già da qualche anno che la volevo bellissima le foglie sembrano vellutate)
Haraellaodorata.JPG


Eccole sono tutte... sono contentissima il mio papi è stato un tesoro :love: e sono contentissima di averle condivise con voi!!!

Alla prossima :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Sacri Numi dell'OLIMPO !!!!!:eek::eek::eek::eek:
sogno o son desto ????? Tutta 'sta magnificenza, é inaudito, spropositato eccezionale e poi quel papino :love::love::love:
Beh! le avrei scelte anch'io , ora sono diventato un fanatico di zatterine ......e poi quale varietà :hands13:Complimenti al Papy e a te per l'Ottima scelta ! Però un po' di invidia mi viene .......cat:
zeug
 

mgrazia

Florello
w il papi

bellissime cara orchidea rara, ma hai anche un papi raro, molto gentile di comperarti tali meraviglie..beata te..[
FONT="Fixedsys"]W i PAPI[/FONT]
ciao e apettiamo le fioriture..:flower::flower:mg:love_4:
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
orchideaaaaaa, io ho la punctata, il dendro aberrans, l'haraella e la rhodosticta m'e' arrivata oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cavolo, abbiamo gli stessi gusti, il bulbophyllum non lo conosco ma poi lo guardo, comunque hai fatto bene, io le ho prese da Riboni tranne la rhodosticta che ho preso da Bianco, non sono magnifiche?

buona coltivazione!!!! e a presto!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
che bei regali che ti ha fatto tuo padre...ma soprattutto...che belle piante!!!
ciao gabri
mi sa che anche io dovrò fare una scappata da lui tra qualche settimana(compro qualcosa per il terrario...)
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:W il papà...lo chiamerò orchideo raro:lol::hands13:
eh...eh...che dire sono bellissime...mi sembra di averle già viste:eek:k07:
Ricomplimenti!!!!!!
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
La Aerangis punctata e la Haraella le ho prese anche io da Riboni.
Sono le mie uniche 2 miniature.
un Bulbophillum è nei miei futuri progetti, ed i dendrobium sono tra le mie orchidee preferite.
Hai fatto davvero delle ottime scelte.
Complimenti per le bellissime piante!
 

zeug49

Florello Senior
A me 'sti Dendry che non fioriscono ancora però.......forse ho piante troppo piccole .....ma l'attesa é un po' snervante, anche se poi in fondo li adoro .
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Uffi! io non riesco a vederle tutte, solo la prima...
Però le conosco. Belle piantine: hai già deciso dove e come posizionarle?
 
Sacri Numi dell'OLIMPO !!!!!
sogno o son desto ????? Tutta 'sta magnificenza, é inaudito, spropositato eccezionale e poi quel papino
Beh! le avrei scelte anch'io , ora sono diventato un fanatico di zatterine ......e poi quale varietà Complimenti al Papy e a te per l'Ottima scelta ! Però un po' di invidia mi viene .......
zeug

Grazie mille zeug... è una lista che ho fatto con il tempo... e devo dire che di orchidee splendide in quella lista ce ne sono ancora un sacco... pensa che non acqustavo più orchidee da quasi un'annetto... non ho più avuto modo di andare a fiere e non mi decidevo a ordinare via mail :rolleyes:... mi mancavano un po'... e posso dire che non appena me le ha portate... devo dire che l'effetto è stato magnifico... mi sono ri-strainnamorata delle zattere... e mi prudono già le manine :D

bellissime cara orchidea rara, ma hai anche un papi raro, molto gentile di comperarti tali meraviglie..beata te..[
FONT="Fixedsys"]W i PAPI[/font]
ciao e apettiamo le fioriture..mg
Eh si è stato grande il papi!!!
orchideaaaaaa, io ho la punctata, il dendro aberrans, l'haraella e la rhodosticta m'e' arrivata oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cavolo, abbiamo gli stessi gusti, il bulbophyllum non lo conosco ma poi lo guardo, comunque hai fatto bene, io le ho prese da Riboni tranne la rhodosticta che ho preso da Bianco, non sono magnifiche?

buona coltivazione!!!! e a presto!!!

Eh se mi dici così allora abbiamo davvero gli stessi gusti !!!

Io di Bulbophyllum ora ne ho due... tempo fa presi il fascinator e ora il frostii
Dai ma non stare a cercare la foto te ne metto io una presa da Google:

se diventasse così sarebbe magnifico
bulbophyllumfrostiirubyslippers1_8.jpg


questo è il dettaglio del fiore
bulbophyllumfrostii2_7.jpg

:confuso:Si possono mettere nel forum foto prese dal web... se no provvederò subito ad eliminarle... fatemi sapere :)

che bei regali che ti ha fatto tuo padre...ma soprattutto...che belle piante!!!
ciao gabri
mi sa che anche io dovrò fare una scappata da lui tra qualche settimana(compro qualcosa per il terrario...)

Grazie Gab!
Non parlarmi di terrario che io mi sto facendo in quattro per prendere una tartarughina esotica di terra... :lol:è da un anno che ci studio su :rolleyes:


W il papà...lo chiamerò orchideo raro
eh...eh...che dire sono bellissime...mi sembra di averle già viste
Ricomplimenti!!!!!!

Già viste eh... si sembra anche a me :eek:k07:
Cmq è proprio un papi raro :love:
 
La Aerangis punctata e la Haraella le ho prese anche io da Riboni.
Sono le mie uniche 2 miniature.
un Bulbophillum è nei miei futuri progetti, ed i dendrobium sono tra le mie orchidee preferite.
Hai fatto davvero delle ottime scelte.
Complimenti per le bellissime piante!

Pensa che invece la punctata era una new entry nella mia lista... ma come mi ha stupito vederla dal vivo... stupenda :love: sono tre piantine... speriamo sopravvivano tutte e tre :)

A me 'sti Dendry che non fioriscono ancora però.......forse ho piante troppo piccole .....ma l'attesa é un po' snervante, anche se poi in fondo li adoro .
zeug

Dai dai... vedrai che fioriranno anche a te... l'aberans per me è il priomo dendrobium botanico... ma con quelli commerciali mi sono trovata bene... basta alternare un periodo secco ad uno umido facendo coincidere quello fresco con temperature più fresche.

Uffi! io non riesco a vederle tutte, solo la prima...
Però le conosco. Belle piantine: hai già deciso dove e come posizionarle?

Credo le metterò sul tutore per il momento :) in primaver mi studierò qualche cosa :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
La punctata che ho preso io sono 2 piantine.
Una delle 2 ha ingiallito una foglia e la ha persa.
l'altra sta facendo una folgia nuova.
Credo che la perdita della foglia dipenda dalla grande differenza di clima e dagli sbalzi che ha subito (la ho comprata alla mostra a Bolzano)
Poi dove la ho posizionata riceve anche un po di sole alla mattina (una mezz'oretta circa) ma se non era per niente abituata puù essere stato un ulteriore fattore di stress.
Adesso la situazione sembra comunque stabilizzata e la vedo star meglio :)

in bocca al lupo per le miniature. Le miniature non perdonano errori anche se sono più resistenti di quanto possa sembrare :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:wow Orchi complimenti per la lista(mi piacciono tutte:hands13:,io ho solo l'aerangis fastuosa:love:)e per il super papà:hands13:,mio padre le guarda storto le zatterine:squint::martello2
come le sistemi???io con le mie sono nel caos più totale:cry:ah scusa l'hai già detto,non avevo visto:martello:
 
Ultima modifica:

Permalosa

Giardinauta Senior
Cavoletti che bellezze!!!!!Complimenti orchidea.. primo..per tuo papà!!!!..poi per i suoi acquisti..e infine per le tue manine di fata che li faranno fiorire in men che non si dica!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Orchideaaaa
ma hai un papi che è una tesoroooo.
Sono bellissime complimentoni nelle tue mani splenderanno ne sono certo :froggie_r
 
La punctata che ho preso io sono 2 piantine.
Una delle 2 ha ingiallito una foglia e la ha persa.
l'altra sta facendo una folgia nuova.
Credo che la perdita della foglia dipenda dalla grande differenza di clima e dagli sbalzi che ha subito (la ho comprata alla mostra a Bolzano)
Poi dove la ho posizionata riceve anche un po di sole alla mattina (una mezz'oretta circa) ma se non era per niente abituata puù essere stato un ulteriore fattore di stress.
Adesso la situazione sembra comunque stabilizzata e la vedo star meglio :)

in bocca al lupo per le miniature. Le miniature non perdonano errori anche se sono più resistenti di quanto possa sembrare :)

Anche una delle tre mi punctata sta perdendo una foglia basale... spero non ne perdano altre per lo spostamento.
Le mie prendono il sole nelle ore centrali della giornata per adesso... tra qualche tempo gli dovrò cambiare sistemazione... per quanto riguarda l'umidità invece si aggira attorno all'85% quindi non dovrebbero risentire troppo.

Magari potremmo confrontare le piantine tra qualche tempo per capire chi la coltiva meglio ed apportare alcune modifiche al proprio modo di coltivarle... sarebbe utile riusciremmo a capire in che condizioni vegetano di più e come arrivare ad un'ottima fioritura.

Crepi il lupo e buona fortuna anche a te.

Se ti va io sono qui :)

wow Orchi complimenti per la lista(mi piacciono tutte,io ho solo l'aerangis fastuosa)e per il super papà,mio padre le guarda storto le zatterine
come le sistemi???io con le mie sono nel caos più totaleah scusa l'hai già detto,non avevo visto

Grazie lilla :)
Per ora ti dicevo che sono sul tutore davati ad una finestra esposta a sud:) ma tra qualche tempo dovrò cambiarle di posizione.

Cavoletti che bellezze!!!!!Complimenti orchidea.. primo..per tuo papà!!!!..poi per i suoi acquisti..e infine per le tue manine di fata che li faranno fiorire in men che non si dica!!!!!!

Grazie Permi!
Per le fioriture aspettiamo a vedere ... spero siano splendide:)
Che meraviglia i tuoi acquisti, evviva il papà| :hands13:

Grazie anche a te Silene :)

Orchideaaaa
ma hai un papi che è una tesoroooo.
Sono bellissime complimentoni nelle tue mani splenderanno ne sono certo

Mare sei troppo gentile spero che splendano tanto quanto dici :)
 

tano83

Apprendista Florello
Ammazza orchi!!!! Non so davvero dove trovarai posto per mettere tutte queste piante (dato che ne hai già tantissime!!!!)
Non vedo l'ora di vederle fioriteeeeeeeeee!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Orchy che meraviglie!!!:hands13::hands13:Complimentissimi al papy :love::love:che amore!!!
l'haraella e la fastuosa pure io le ho prese da Riboni,entrambe miniature su zattera,pero'!:love:
sono stupende!!!:froggie_r
poi il bulbophillium io ho il pecten veneris..vedrai,se ti fa come il mio,ti si riempe in pochissimo tempo di nuovi pseudobulbi!e' bellissimo!!:love:
la punctata invece mi manca..ma e' nei miei futuri acquisti :eek:k07:
Bellissime tutte!!ancora complimenti!! e poi nelle tue mani sicuramente staranno benissimo!!:hands13:
 

Sasti

Florello
kitty, grazie mille per aver messo la foto del bulbophyllum, sei sempre tanto gentile!
e' splendido!!!
sono sicura che le fioriture non mancheranno, grazie ancora, bacioni!
 
Alto