mercuzio ha scritto:
P.S. Poi fammi sapere come va con la Punctata, ne ho una anche io e magari ci possiamo consigliare a vicenda, ci tengo molto a questa minuscola orchidea :ros: , io l'ho presa a Padova e per adesso ha fatto sia una nuova foglia che una radice, io la tengo in terrario ventilato tu dove l'hai sistemata?
Speriamo che non la faccia fuori a tempo di record..:crazy:
Per ora è con le altre, ma tra qualche giorno starà in una specie di '"orchidario esterno" per l'estate che stò costruendo (ma non da sola...senò immagina che ne veniva fuori!).
In questo orchidario non ci saranno luci artificiali, perchè sarà sistemato in un punto ben illuminato sul balcone, ma non direttamente dal sole (cmq avrà anche la possibilità di aggiungere dei teli verdi ombreggianti in caso servissero), non sarà chiuso da vetri ma da teli di plastica trasparente che all'occorrenza possono essere tolti.
All'interno ci sarà un ripiano autonomo studiato apposta per le miniature (5), che mantenga una buona umidità sommata ad un ricambio d'aria.
A quanto deve oscillare l'umidità?
Hai un terrario ventilato? L'hai fatto tu? Hai una foto? La punctata da quanto ce l'hai?
Oddio sembra un'interrogatorio...:martello: