• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alghe!!!

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti...
ho un problema che magari qualcuno d voi ha già affrontato: cm faccio a eliminare le alghe? finchè crescevano sulle pareti amen... ma ora stanno iniziando pure sulle radici e sulle foglie!!! se sn piante grandi(schomburgkia) nn mi preoccupo, ma le miniature (tipo aerangis punctata) nn vorrei che venissero seppellite... mi hanno consigliato dei prodotti antialghe x acquari... voi ke dite? naturalmente rispettando le dosi o stando un po' + basso...altrimenti altri suggerimenti???
:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche io ho il problema delle alghe ad una o due phal sulle pareti interne del vaso.
Non ho ancora il problema sulle radici o foglie..ma a sentire te adesso comincio a preoccuparmi.
Probabilmente se è un prodotto per acquari non dovrebbe essere nocivo, i pesci sono molto delicati.
Comunque senti i più esperti, non vorrei consigliarti male.
Però nel vaso di una phal in particolare ho un funghetto..sempre lì, io lo strappo via ma lui rispunta...è un problema?

A proposito di Aerangis punctata, ne ho una anche io da un mese e in pochissimi giorni mi ha fatto un foglia nuova (segno buono immagino).
A te ha mai fiorito?
 
O

Orpheos

Guest
la mia punctata sta facendo lo stelo in questo periodo... cmq se cresce sta tranquilla...vuol dire ke sta bene... i funghi classici nn dovrebbero essere pericolosi xkè sn dei saprofiti... io li ho su delle zattere...
:Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...scusami se per la mia enfasi ho cambiato argomento all'interno del tuo post! Lo so' che non è piacevole.
Spero che possano aiutarti riguado al tuo problema.
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
beh se fiorisce posto la foto... speriamo... qnd l'ho presa due anni fa aveva un accenno e poi l'ha seccato e l'anno scorso è stata ferma... cmq ho altri boccioli in serbo... ma t scusi x cosa??? sta tranki:eek:k07:
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Avevo il vostro problema e mi è stato consigliato di tirare fuori la pianta e spruzzarci su un getto d'acqua non freddo, pulendo bene le radici con le mani.
Il vaso va pulito bene con una pezzetta.
Le alghe possono dare problemi alla traspirazione delle radici soffocandole. Bòh? Era la prima volta che mi si presentava sto problema....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Orpheos ha scritto:
beh se fiorisce posto la foto... speriamo... qnd l'ho presa due anni fa aveva un accenno e poi l'ha seccato e l'anno scorso è stata ferma... cmq ho altri boccioli in serbo... ma t scusi x cosa??? sta tranki:eek:k07:
:Saluto:

A me chi l'ha venduta ha detto che fiorisce in inverno, ma se la tua si stà muovendo allora non mi ha detto una cosa esatta.:confuso:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Avevo il vostro problema e mi è stato consigliato di tirare fuori la pianta e spruzzarci su un getto d'acqua non freddo, pulendo bene le radici con le mani.
Il vaso va pulito bene con una pezzetta.
Le alghe possono dare problemi alla traspirazione delle radici soffocandole. Bòh? Era la prima volta che mi si presentava sto problema....

Con i rinvasi ancora ho dei problemi...le piante mi stentano a ripartire, forse sbaglio qualcosa.
 
O

Orpheos

Guest
LolòGi ha scritto:
A me chi l'ha venduta ha detto che fiorisce in inverno, ma se la tua si stà muovendo allora non mi ha detto una cosa esatta.:confuso:
io l'avevo presa in agosto ed aveva il bocciolo... secondo me fiorisce qnd gli pare(cm tutte le orchi del resto:eek:k07: )
:Saluto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
lològi forse devi essere più delicata, ma le bagni il giorno prima vero?
disinfetti quando tagli ?adesso è un buon momento per quasi tutte ma se lo fai nel momento sbagliato allora faticano un po'.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io seguo davvero tutte le regole, anche perchè non farei mai niente senza aver prima dato una letta quà e là...però non capisco!
Chissà, forse è solo questione di prenderci la mano, e la prossima volta che devo affrontare un rinvaso magari ti chiedo qualche consiglio, va bene? Posso?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non credere che io sia espertissima ,certo se posso darti una mano più che volentieri.....magari sono banalità a cui non pensi, la posizione non giusta o con poca umidità dove le riponi dopo, oppure ci vuole semplicemente pazienza...le piante si devono un pò anche adattare....per loro il rinvaso è uno stress terribile!
ma vai tranqui, cmq siamo tutti qui per aiutarci!
Baci.
 

seya

Master Florello
puoi usare le alghe per preparare degli ottimi onighiri, oppure dei futomaki giapponesi.
gustosissimi :)

muahahahah
cattivaseya:food:
è colpa della dieta......sveeeeeeeeeeeeengo!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
seya quelle alghe lì sono di un altro tipo....
perchè allora ho letto che c'è chi utilizza le alghe micronizzate come integratore minerale per le Phalaenopsis... (ma non so quali di preciso)
in effetti le alghe sono ricche di minerali...
ma ci sono alghe azzurre, verdi e brune, vivono in acque dolci o salate, se nelle untime sono ricche di iodio...
insomma quelle della zuppa non sono quelle del vaso di Orpheus (che bel nome come la mia canzone preferita, un keiki a chi indovina l'autore!)
 

seya

Master Florello
ahahah io schersssavoseya
1giggle.gif
 
Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
@diletta@ ha scritto:
seya quelle alghe lì sono di un altro tipo....
perchè allora ho letto che c'è chi utilizza le alghe micronizzate come integratore minerale per le Phalaenopsis... (ma non so quali di preciso)
in effetti le alghe sono ricche di minerali...
ma ci sono alghe azzurre, verdi e brune, vivono in acque dolci o salate, se nelle untime sono ricche di iodio...
insomma quelle della zuppa non sono quelle del vaso di Orpheus (che bel nome come la mia canzone preferita, un keiki a chi indovina l'autore!)
veramente le alghe nn le ho nei vasi... nn uso i vasi... le ho proprio su zattera e mi si formano sulle radici e pure in alcuni punti delle foglie...in pratica dove resta + umido... x l'autore è ash?
:Saluto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ma Orpheus sei sicuro che non sia muschio? anche in quelle che vendono nei vivai c'è mica si fanno problemi....

(mi spiace non avete vinto no!
indizio.....
negli anni 80 era in un complesso famosissimo con i quali iniziò il genere new romantic)

per
 
Alto