• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sistemazione orchidee

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Questo é un quesito un pò atipico, se la sezione é sbagliata ne chiedo scusa, e spostatelo pure nella sezione più appropriata.

Questo é il mio ufficio :D in cui vorrei spostare alcune delle orchi da casa...

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5020038452/

la foto é stata scattata stamane molto presto, circa le 8.30 del mattino; garantisco che la stanza é molto luminosa (sicuramente meglio che a casa), dalla finestra il sole diretto non arriva, poiché come vedete la stessa da su un ampio cortile interno come si vede meglio qui...

http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5020038620/

sotto il davanzale, dove ci sono altre mie passioni (diversi tipi di ficus, philodendri in idroponica e dracene) c'é un fan coil che posso regolare come voglio. Voi mi direte:"ok, e allora?"

e allora il mio dubbio é questo: nella stagione invernale i riscaldamenti vanno tutta settimana ma, come ovvio, sabato e domenica sono spenti perchè non c'è nessuno; io credo, e lunedi proverò a indagare meglio, che nei week end le temperature interne non scendano sotto i 15°c (ovvio che il tutto dipende dal gradiente di temperatura tra interno ed esterno) però l'edificio é d'epoca e forse ha una inerzia elevata alla dispersione di calore...

Tenete conto che in tutto il palazzo vivono comunque bene anche altre piante, il "tronchetto della felicità" -dracaena marginalis-?!?! , scusate se ho sbagliato la pronuncia scritta, in primis.

Insomma mi chiedevo se qualche phal potrebbe vivere in questo ufficio adattandosi a queste condizioni...tutto qui (tenete conto inoltre che i nostri uffici non chiudono mai per ferie) :embarrass

grazie a tutti:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Le phal gradiscono temperature un pochino superiori, io non credo sia l'orchidea adatta da mettere li a queste condizioni, io personalmante non lo farei, senti comunque altre persone ok!!! :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

tieni conto che comunque le mie phal sono rimaste fuori sotto una pergola sino a pochi giorni fa (20 sett circa...) con t min notturne di 15°c, anzi, avrebbero comodamente potuto rimanere ancora fuori sino ad oggi, ma non ho più voglia di trafficarle tutte avanti e indietro.

Consapevole delle tecniche di coltivazione di tipo "massivo" in cui per indurre le piante a fiorire le tengono per un certo periodo a queste temperature più basse riducendo un poco le innaffiature, mi chiedevo se potrebbero adattarsi a questa nuova situazione senza troppi problemi.

Ovvio che se ne dovessero soffrire, le terrei, come sempre fatto, tutte a casa...:)

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, se nei week end le temperature minime non scendono mai sotto i 12/13 direi che ci possono stare benissimo regolandoti a bagnarle nei primi giorno della settimana, arrivando così al sabato con il substrato non troppo umido. poi se noti qualcosa che non va sei sempre in tempo a riportarle a casa.
ciaooooo
p.s. l'inverno scorso le mie si sono beccate queste temperature per tutto l'inverno dato che a ischia la stanza dove erano collocate non era riscaldata
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Micia!

vedi che una speranza c'é....dimenticavo di dirvi che in questi uffici ci sono anche alcune S.Paulia non so se avete presente, sono quelle bellissime violette, di origine credo africana...se resistono loro...e rifioriscono sistematicamente ogni anno...

in effetti anch'io pensavo di irrigare il Lunedì...comunque approfondirò l'argomento T min prima di decidere definitivamente....il casino sarà portarsi l'acqua da casa...

ma vi piace o no il mio ufficio?:D

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao anna.:)
io ho diverse phalaenopsis in ufficio e le condizioni climatiche sono le medesime del tuo, ovvero fan-coil che regolo come voglio di giorno e riscaldamenti spenti nel weekend.
le ciccine vegetano che è una meraviglia e non ne ho mai persa alcuna a causa delle temperature.
secondo me se le porti lì ora, che siamo ancora in "mezza stagione", si abituano al nuovo ambiente e si adattano senza problemi.
dopotutto credo che anche nei negozi di fiori nessuno accenda i riscaldamenti di notte...:storto::eek:k07:
la finestra del tuo ufficio è molto luminosa, le ciccine gradiranno sicuramente.
se decidi di effettuare il trasloco poi facci vedere la sistemazione finale.
a presto! :):flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io condivido quello che ha detto micia il problema e' esclusivamente idrico.
Alcuni anche in serra in inverno scendono a 13 gradi e non succede nulla.
Ma sappi che non avrai una seconda possibilità se dovessi sbagliare!! :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze,

idrico in che senso Mare? Se ti riferisci alle irrigazioni in effetti hai ragione, vorrei procurarmi una caraffa o un contenitore in plastica cilindrico, tipo quelli che usano i pasticceri o i gelatai; solitamente questi contenitori non sono molto capienti ma per immergere un vasetto di diam max 12 cm penso che vadano più che bene...mi dovrò fare la scorta d'acqua in ufficio...

Mare finalmente "ti conosco", ho sbirciato il reportage di un vostra gita orchidofila...devo ammettere che il vostro gruppo mi fa un pò invidia (nel senso buono eh...:D)

comunque in questi giorni mi informerò, come vi dicevo, sulle temperature invernali registrate l'anno scorso.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) intendeva che con quelle temperature
devi fare molta attenzione e non eccedere con l'acqua
troppa acqua e temperature basse, non perdonano, e appunto non avresti una seconda possibilità :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come promesso mi sono informata sulle temperature del mio ufficio, questo é quanto ne é risultato:

WEEK END: SAB 20.02.2010-DOM 21.02.2010

TEMPO: SERENO

CONDIZIONI ESTERNE: T.min 4°,6 -T.med 8°,3-T.max 13°,4 - UR 60%

CONDIZIONI INTERNE (piano primo, dove sono io:D): T.min assoluta alle ore 23.50 di Dom 21.02 pari a 16°,03

Ho notato che in quelle giornate le temperature scendevano di circa 0°,5 ogni 4 ore circa, quindi dalla mezzanotte della domenica alle 5.00 a.m. del giorno dopo (ora di accensione dei riscaldamenti) sarà scesa a 15°,5 non di più (non ho il rilievo...)

Quindi penso proprio che il trasloco milanese di qualche orchidea si possa fare :ciglione::ciglione::ciglione:

che ne pensate? a questo punto devo solo scegliere quali e cioè: quelle in piena forma o quelle che stanno recuperando da una precedente fase di problemi ed errori di coltivazione (sempre miei ovviamente...:storto:)?

scusate se magari ho annoiato, ma volevo proprio un consiglio da chi ha più esperienza di me in materia...:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, direi che le temperature sono ok, però io porterei solo quelle in ottima forma. e ti spiego perchè. il cambiamento per loro è sempre uno stress se poi la pianta è in condizioni non ottimali lo stress è raddoppiato. in questo modo corri il rischio di perdere la pianta. questo almeno è come la penso io. facci sapere e soprattutto vedere come sarà la nuova orchisistemazione :))
ciaoooo
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Micia,

sei stata chiarissima, in effetti anch'io ho qualche perplessità su quelle che non sono in ottima forma...

comunque secondo te e, data la vicinanza del fan coil, possono starci solo phal e dendro-phal...

:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

rispolvero il mio post poiché come promesso ho portato le 4 phal in ufficio e i 2 dendro-phal e, a distanza di 3 settimane già si muove qualcosa.

Ecco l'insieme:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5099164872/

ed ecco i movimenti della prima phal:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5099164890/

e della seconda
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5099164876/

con l'abbozzo (almeno lo spero perché é la primissima phal che ho avuto in regalo nel 2004) di stelo...
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5099164880/

Ciao a tutti...spero si legga tutto il messaggio, oggi non accedo alla modalità avanzata...
 
Alto