• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium-phal o forse no?

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

inserisco questo mio intervento in una nuova discussione poichè nell'intervento di Nanesere non mi ha risposto nessuno...

avevo un dendrobium nobile che ho acquistato sfiorito 2 anni fa: il primo inverno, dato che non ne conoscevo le tecniche colturali l'avevo tenuto al caldo e in effetti aveva solo vegetato con nuove canne (1 poiché la pianta era piccolina); la vedete in foto ai tempi dell'acquisto.

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/2657621875/

http://www.flickr.com/photos/14149384@N08/2657621869/

quest'anno ho "studiato" un pò di più sul forum e ho messo la pianta al fresco come più volte ho letto: il locale dove l'avevo posta ha l'impianto di riscaldamento ma avevo impostato il termostato sui 10°c; nello stesso locale stanno i miei limono e il cedro e stanno benissimo...

avevo messo l'orchidea davanti ad una finestra esposta a sud (sole indiretto filtrato dal vetro opaco del tipo con rete di sicurezza).

Ho ridotto al minimo le innaffiature in Novembre, in Dicembre solo nebulizzazioni sporadiche ma al primo vero freddo l'orchidea ha iniziato a dare segni di sofferenza irreversibile causata appunto da eccessivo freddo ed é passata a miglior vita con molta delusione. N.B. la pianta é morta molto prima dell'abbondante nevicata che qui a Milano si é verificata il 23 Dicembre.

Non capisco cosa ho sbagliato...i casi sono 2: o non si tratta di Dendrobium nobile oppure la temperatura di 10°c é troppo bassa per questa pianta, oppure ho sbagliato a metterla davanti al vetro, dove c'è più dispersione termica...(ho controllato il termostato, l'impianto funziona poiché quando innaffio gli agrumi il calorifero é tiepido)

Cosa ne pensate? Vorrei continuare ad imparare da chiunque ha più esperienza di me su questo tema...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti, non è un dendrobium nobile, è un dendro phal, quindi 10° sono troppo pochi,
deve stare alle temperature di una phal, intorno ai 18-20 di minima

purtroppo è un errore che ti è costato la pianta...
in ogni caso non demordere, sarà utile per il futuro

Dany
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,

eppure mi sembrava differente dai dendrobium-phal che ho in casa...

vabbè...

oggi ho imparato qualcosa di nuovo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La differenza fondamentale tra il dendrobium nobile e il dendrobium phal sta nella posizione/stuttura dei fiori
il dendro phal comunque emette degli stelini si cui si formano i fiori
il nobile invece emette direttamente dei gruppetti di 3 boccioli l'uno tra le ascelle fogliari direttamente dal fusto

DSC04774.jpg

qesto è un dendrobium nobile
è un foto un po' scura, ma forse chiarisce la differenza tra i due dendrobium

ciao
Dany
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky,

sei stata chiarissima...il problema si pone però quando vai ad acquistare delle piante già sfiorite...

é ancora più difficile catalogarle...anche perchè quella morta mi sembrava avesse le canne più "esili" del dendrobium-phal che invece se sono ben idratate sono più "bombate"...

pazienza...come dicevo ho imparato qualcosa di nuovo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se osservi bene la tua foto del dendro, vedi che l'attaccatura degli steli e centrale in cima alla canna ed è piuttosto spessa

mentre se fosse stato un nobile, avrebbe avuti dei cosini biancastri piuttosto secchi ma di consistenza tipo cartavelina, dove erano attaccati i fiori

difficile spiegarsi così.. vabeh.. magari prima o poi ci spieghiamo in diretta

se ne comperi uno per tipo fioriti puoi osservare come saranno dopo :) (ogni scusa è buona per fare shopping)

ciao
Dany
 

worchi

Giardinauta
Intanto io ti posto una foto con i "cosini biancastri" non si sa mai che per vedere come sono ti metti a far sfiorire troppo velocemente un dendro :eek:k07:

HPIM2277.jpg



ciao nadia
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze,

effettivamente quando sono sfioriti é molto difficile riconoscerli...

anche perché quando si formano le nuove canne anche quelle del dendro-phal sono piuttosto esili come quelle del nobile...questo mi aveva tratto in inganno...

vedendo la foto di worchi é vero, mancavano gli steli ormai secchi della vecchia fioritura...

ora mi do dell'asina due volte...

mi servirà di lezione...

il prossimo lo compro fiorito, giuro! (quelli sfioriti non hanno mai neanche il cartellino di riconoscimento perchè dove mi servo io puntualmente li perdono...)

Ciao spulky e grazie anche a te...siamo molto vicine in effetti...potremmo confrontarci...
 
Alto