• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta la mia vanda??

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
l'inverno scorso ho acquistato una vanda!!
per tutto l'inverno è stata in bagno ( a sud) in un basket dopo la spruzzavo giornalmente!! qui è cresciuta una fogliolina!!
con la bella stagione l'ho portata in terrazza ma in un posticino ombreggiato!
dopo un po' ho notato che le radici si stavano rovinando:cry: ho pensato che era dovuto al fatto che con il basket appeso spenzolava troppo e si strassava!!
così ho fatto quella strana casetta che vedete nelle foto..è di certo più stabile!!
ora mi sembra che vada un pò meglio anche perchè come potete vedere sta spuntando una fogliolina!! ma che ne pensate delle radici?? sono così male???
ci tengo molto e non voglio fare qualcosa di sbagliato!!
Ps le cose gialle che vedete nei basket non è altro che spugna naturale! sbagliato anche questo??
gli ci metto un po' di goccie di concime e poi spruzzo tutto con acqua!!
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3654473718/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3654472716/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3653675497/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3653674695/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/39755801@N03/3653674695/in/photostream/
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in effetti le radici sono un poco legnosette, non mi sembrano avere una gran bella cera.
l'affare che la mantiene va benissimo.
Le vanda amano anche il sole pieno, magari quello del mattino e del pomeriggio, evitando quello delle ore centrali (in questo periodo)
Visto che l'hai sempre tenuta all'ombra esponila al sole gradatamente, quando si sarà ambientata non aver timore le foglie non si bruceranno.
Per capire se tutto va bene basta toccare le foglie, se sono mollicce o grinzose significa che si sta disidratando e devi aumentare l'umidità ambiente.
Con il caldo devi nebulizzare le radici più volte al giorno, e una volta a settimana puoi immergere tutte le radici per circa 30 minuti in un secchio d'acqua.
Concima almeno una volta a settimana ad 1 g/l
E ricordati che per le orchidee è necessario usare acqua povera di sali o diciamo con sali completamente assenti, come l'acqua demineralizzata o da osmosi inversa :D
Mi pare di non aver dimenticato nulla :D

Benvenuta!!!

Ciao
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei preziosi consigli....
bhe le radici mi preoccupano un po'.... ma da quando l'ho messa su quel coso va molto meglio....
oro proverò a metterla un po' al sole... effettivamente le fogliè sono un po' più morbide del solito e quando bagno le radici rimangono tutte sul marroncino tranne 3 o 4 che diventano di un bel verde brillante che rabbia:burningma stava così bene prima
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Prova a mettere una gonnellina umida intorno al trespolo che la sostiene, certamente avrai una maggiore umidità alle radici e comunque buona circolazione d'aria.
La mia la tengo con un sistema simile, solo che invece della gonnellina sta in un'anfora di coccio molto grande che mantengo costantemente umida!!!
 

livag

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi è un buon traguardo che da questo inverno la mia vanda ha messo due foglioline e nient'altro????
A me sembra un po' poco ma nn vorrei esagerare!!!
fatemi sapere!!! non ho mai avuto questa pianta e non so quanto può svilupparsi anche se so che in generale è abbastanza lenta!!!!
grazie e ciao!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Le vande sono bellissime … purtroppo per mancanza di spazio io non le posso tenere (non sarebbe un problema in estate ma in inverno si …) cat:, per quel che so anche io su questa pianta vedo che mare ti ha saputo consigliare al meglio :hands13:, pero vorrei sottolineare una cosuccia : tu hai scritto che metti qualche goccia di concime e poi procedi con le nebulizzazioni … dove la metti la goccia di concime ? :confuso:Attento perche le radici devono essere bagnate quando ricevono il concime …
Ottimo sarebbe annaffiare per immersione e poi aggiungere il concime nel acqua e lasciare le radici a bagno per un altro paio di minuti …


:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi scrivo di nuovo per aggiornarvi su importanti novità!! ora la nuva fogliolina è ben visibile e stanno crescendo ai lati di una vecchia radice 4 nuove radici!! beh mi chiedevo se era possibile che le radici nascessero ai lati del fusto (intendo la parte bassa della pianta che si trova nel basket)
a intuito credo di si ma il fatto è che in questo periodo ho messo nel basket della spugna per mantenere la pianta più umida!!
questo potrebbe ostacolare la screscita di nuove radici di ciu la pianta avrebbe veramente bisgno?????
grazie mille a tutti
 

caterina.

Giardinauta Senior
Da quando ti ho risposto l’ultima volta ho acquistato anche io 3 vande , adesso ti posso rispondere non solo da quello che ho letto in giro ma anche dalla mia esperienza personale su queste bellissime piante , si e possibile che crescano delle radici sul fusto , anzi ma mano che la pianta cresce perde delle foglie in basso e caccia fuori una miriade di radici …
Per la spugna non so che dire , io le lascio a radici nude , fuori , e le immergo più volte al giorno in una bacinella con acqua , ti dirò di più , le ho lasciate da sole in casa per una settimana e al mio ritorno le ho trovate in perfetto stato .. :D

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli caterina.......
per ora posso dirti che ho sostituito la spugna con il sughero......ma ultimamente ho notato su alcune radici dei strani puntini neri..non so come comportarmi e per ora nn sono intervenuta....spero solo che nascano presto nuove radici dal fusto...sarebbe prorpio importante!!
grazie ancora e a presto!!!
 

marco837

Florello Senior
Se hai dei dubbi su qualcosa di strano come questi puntini ti conviene assolutamente mettere delle foto dove si veda in dettaglio di cosa si tratta.
dei puntini neri non sono molto normali sulle radici
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Concordo con Marco , mettici qualche foto di questi puntini neri , perche non devono uscire alcun tipo di puntini sulle radici..
Non vorrei che la troppa umidità abbia causato qualche inizio di marciume :confuso:
Per sicurezza posta qualche foto ..

:Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao .. dalla foto non si vede molto bene lo stato delle radici ma mi sembra che siano ok …io comunque sto continuando a coltivare le mie (che sono diventate 4 ) a radici nude e procedono al meglio .. una addirittura mi sta regalando due bei stelli .. aspetto le nuove foto
:Saluto:
 
Alto