• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina e tipi di concime

bebo83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver diserbato, fresato, aggiunto sabbia e stallatico pellettato ho noleggiato per la prossima settimana una seminatrice semovente per i 1000 mq di giardino. Sperando che le temperature si attestino a valori più umani per la stagione(provincia di Padova) domani andrò ad acquistare sementi e concimi per la semina. Mi sono orientato su Bottos, quindi 5 sacchi di Royal Blue, due sacchi di Pro Start e per la concimazione dopo i primi tagli?
Non mi è chiaro se devo usare un anti stress tipo SlowK oppure meglio uno tipo Slow Green o meglio ancora Sprint N? Ed eventualmente dopo quanti tagli eseguirò la seconda concimazione?
 

Crasmen

Florello
Perchè concimare dopo aver utilizzato il Pro Start che è comunque un lenta cessione?
Le opzioni sono due:
- eviti la concimazione in fase di semina e concima solamente dopo con Slow K o Autumn K;
- effettua la concimazione in fase di semina a dosi blande (15g/mg) e poi concima a dosi basse con Autumn K o Slow K.
Ovviamente Autumn K o Slow K non vanno dati dopo i primi tagli se concimi anche con Pro Start; se decidi invece di utilizzarlo dai uno dei due subito dopo il primo taglio.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Quindi mi conviene dare pro start a dosi normali (30/35 g/mq) e poi concimare a marzo con Slow Green o Sprint N.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Io non sono preparatissimo ma di idea ti direi di sì, aiutala a crescere e farsi le ossa con i concimi starter e poi a marzo le dai da mangiare come si deve.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Buon giorno.....
Ho un problema, ho noleggiato per sabato prossimo la seminatrice come scritto sopra, solo che il meteo per la settimana dal 29 settembre al 6 ottobre qui a Padova è pessimo, pioggia consistenti tutti i giorni.
Seminare in quella settimana penso sia deleterio. Cosa mi conviene fare anticipo a questa settimana o posticipo? Quale potrebbe essere una data limite per effettuare la semina in ottobre?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
SE sono previsti acquazzoni e vento forte meglio posticipare, se sono solo pioggie normali anticipa. Ottobre per me è proprio limite.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto da @Grappino.
Purtroppo sei in una condizione limite, con il meteo da un lato, perché vento e acquazzoni spostano i semi, e con le tempistiche dall'altro, andare in semina a metà ottobre non è il massimo.
Guarda bene che tipo di piogge son previste e se sono acquazzoni posticipa, poi incrocia le dita.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco ad anticipare la semina, ho confermato il noleggio della seminatrice per il prossimo sabato poi,visto che son di Padova, andrò ogni giorno ad accendere una candela a Sant’ Antonio!!!!!
Vi terrò aggiornati e pregate anche voi per me:):):):)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco ad anticipare la semina, ho confermato il noleggio della seminatrice per il prossimo sabato poi,visto che son di Padova, andrò ogni giorno ad accendere una candela a Sant’ Antonio!!!!!
Vi terrò aggiornati e pregate anche voi per me:):):):)

Ti seguo per sant’antonio...
Con san gennaro ho già dato e il miracolo l’ha fatto
Sono nella tua stessa situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Sono andato in panico venerdì sera quando ho guardato quel maledetto sito IL METEO.IT, avendo programmato la semina per sabato prossimo guardavo le previsioni per la settimana dopo e......... lampi tuoni saette acqua tempesta neve ghiaccio.......oggi mettono nuvoloso tutta la settimana è solo un abbassmento( normale) delle temperature.
Quindi allarme rientrato e via di royal blue
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
@bebo83 hai già acquistato i concimi?
Se non hai ancora provveduto, a seguito di confronto con il nostro Guru,
sono a dirti che forse ti conviene lasciar perdere gli starter e concimare solo dopo il primo taglio.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Purtoppo ho già acquistato due sacchi di pro start, ora mai lo darò lo stesso, spero che male non faccia, ed effettuerò la prossima concimazione a marzo con sprint N o Slow Green........
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
@bebo83 hai già acquistato i concimi?
Se non hai ancora provveduto, a seguito di confronto con il nostro Guru,
sono a dirti che forse ti conviene lasciar perdere gli starter e concimare solo dopo il primo taglio.

Ciao, visto che anche io sono prossimo alla semina (spero al massimo tra 2gg) ho comprato lo starter della Bottos (bio start 12-20-15)...ci sono contro indicazioni nel somministrarlo ora?
Come semi andrò a seminare lo sportplay sr


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Lo starter puoi metterlo adesso, ma se dopo devi lavorare ancora il terreno per seminare e via dicendo, magari ne rovini la distribuzione. Dipende da quali passaggi devi ancora fare.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Lo starter puoi metterlo adesso, ma se dopo devi lavorare ancora il terreno per seminare e via dicendo, magari ne rovini la distribuzione. Dipende da quali passaggi devi ancora fare.

L’intenzione è quella di seminare e dare il subito lo starter.
Si tratta di una nuova semina, quindi di un prato che parte da zero



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che lo hai comprato, va bene darlo. Sembrava volessi metterlo prima di seminare, perciò dicevo che dipende come devi poi lavorare il terreno.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Buon giorno un po’ di foto sul lavoro fatto:
Fresatura e lavorazione terreno
poemS2LVj

pnoCZ6htj

pmVhArKcj


Aggiunta sabbia:
po4wzh1zj



Fase di semina avvenuta 29/9, royal blue 45g/mq:
pnu6KhBLj

pn2vbwSWj


Irrigazione post semina:
poYppJkDj


Oggi 9/10:
podUy3S0j

pnBqHbqrj

Vi terrò aggiornati sulla crescita delle piccoline
 
Alto