Con quelle temperature non prende sole diretto ci vuole ancora un po’, abbassa il taglio vedrai piano piano la parte basale ( stoloni ) iniziano a diventare sempre più verdiIeri eravamo a una temperatura al suolo di 12/13 gradi...inizio piano piano a abbassare il taglio e vediamo come va.
Come ti sembra come dormienza invernale? A me ha stupito e non poco....a saperlo cambiavo 10 anni fa
Tu hai evidenza di quanti gr/mq di N richiede mediamente una zoysia durante l'anno?
Ciao a tutti,
Direi che la mia zoysia ha quasi completato la fase di green up.
Taglio basso e arieggiatura lèggerà a molle incrociata eseguita il 25 aprile con prima concimazione con 10 gr/mq di nitrato di calcio. In quel periodo le temperature erano sui 22 gradi di massima con i primi nuovi germogli in uscita. Le temperature si sono mantenute stabili per circa 10/12 gg con green up molto lento.
In occasione dell’aumento delle twmperature massime a 28/29 gradi, un paio di giorni prima della esplosione del caldo intorno al 9 maggio ho concimato con altri 10gr di nitrato di calcio e ora il green up è completo nelle zone esposte al sole, un po’ meno sotto l’Ulivo e le siepi, ma chissà se li sarà mai 100% (d’altronde li faticava anche la festuca e sapevo non avrei avuto risultati ottimali).
Entro questo weekend passerò alla concimazione granulare, penso di dare circa 6gr /mq di N a rilascio controllato, per poi intervenire nuovamente agli inizi di luglio. Unico dubbio: non so se eseguire una nuova sfetratura ora o a luglio perché c’è ancora un po’ di secco…vedremo!
Ecco a voi qualche foto
Foto post arieggiatura
Foto scattata oggi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti piace vincere facile meno pensieri , il caldo non spaventa anzi……. Le macro camminano da sole bravo @mttbalsamo ottima gestione e risultato , nutrizione ok come stai procedendo, consiglio 2 arieggiature/Verticut/ecc ecc nei periodi più caldi di massimo sviluppo vegetativo sono fondamentali per il resto
Ciao a tutti, concimato con 6gr/mq di azoto2 settimane fa.
Temperature costantemente sopra i 30 gradi con venti caldo, sembra quasi di essere a luglio e la zoysia tira come una bestia, nonostante doveva essere la più lenta delle macro
In bocca al lupo a tutti i microtermisti…qui ci godiamo il sole e il caldo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo circa 2 anni di pensamenti e ripensamenti, eccoci all'inizio di questa nuova avventura!!
Prato di festuca/poa royal blue plus diserbato, fresato, livellato, top dressing con sabbia silicea, concimazione con Bottos Bio Start (12-20-15) 20gr/mq e posa rotoli della zoysia eseguito tra ieri e oggi.
Ecco a voi qualche foto:
Posa in corso
Dettaglio lamina fogliate ome tv
omegle
Appurato radicale delle zolle (credo che neanche la siepe di rincosperma ha queste radici)