• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova rosa rugosa, foglie che ingialliscono e cadono

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa a tutti gli esperti per l'ingenuità delle domande, ma le rose sono per me Flaminia) un mistero profondo e insondabile...
Alla mostra mercato dei Giardini della Landriana (bellissima!) abbiamo comperato una magnifica ROSA RUGOSA:love: che abbiamo sistemato in un vaso a cassetta molto grande. La creatura si è ambientata bene, e i fiori che portava si sono pian piano trasformati in splendidi frutti rossi: uno spettacolo!:froggie_r
In questo mese a Roma è piovuto moltissimo, ma la pianta non sembra averne sofferto. Però in questi giorni le foglie si stanno ingiallendo e cadono, lasciano i rami completamente spogli. Accanto a rami completamente gialli ce ne sono altri ancora verdissimi.
E' NORMALE?:confused:
Abbiamo un'altra rosa, rampicante, che invece è più verde oggi che a maggio....
Vorremmo sapere se la nostra rosa sta bene o se è necessario intervenire e come.
Grazie
 

sara9

Giardinauta
Chissà che meraviglia la tua rugosa con le bacche!!!!
Adesso è normale che perda le foglie, non fare il paragone con l'altra perchè ogni rosa si comporta diversamente, pensa che ieri la mia Leonardo da Vinci ha avuto il coraggio di aprire ancora un fiore!!!
 
E

elicriso

Guest
Alcune qualità di rugosa si apprezzano anche per il foliage deciduo molto colorato.
Per curiosità come si chiama la vostra? Io non le ho mai provate in vaso, voi da quanto tempo l'avete impiantata e con quale terreno? Alcune rugosa possono crescere enormi! Mi raccontate?
Un saluto e non esistono domande stupide o ingenue!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che la rosa rugosa è molto difficile da far crescere in vaso (a meno che sia una varietà piccolissima). Questo perchè sono molto pollonanti e le radici necessitano di tantissimo spazio (avete mai visto le radici di una rugosa dopo qualche anno dall'impianto :lol:?)

Se proprio si vuole farle crescere in vaso bisogna dar loro vasi molto grandi.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' normale, si prepara all'inverno e quindi si spoglia completamente. Non importa se a roma magari il termomentro è addirittutra sopra zero, lei si spoglia comunque.
Se ha tanta terra leggermente acida, non avrà bisogno di altro e in primavera quando le temperature salgono di novo sempre sopra zero anche la notte, la rosa si riempirà velocemente di foglie.

Non lessarla al sole, le rugose sono piu rose da alta montagna che da sud italia e 4-5 ore di sole bastano e avanzano :)
 

Paola-Luna

Florello
non c'è nulla di più bello e colorato di una rugosa in autunno/inverno... tranquilla che il fogliame giallo è normalissimo... a primavera la pianta ricaccerà foglie nuove

BacchediRoseraie1.jpg
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi che mi avete risposto!!
La rosa sta in un vaso veramente grande, quindi spero che possa crescere bene.
Per ELICRISO: non so molto, solo che è bianca e molto, molto bella. L'abbiamo presa alla "Conserva della neve", la mostra mercato dei Giardini della Landriana.
 
Alto