• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che ingialliscono e rami secchi

righid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo perche` da un po' di tempo alcune delle rose che coltivo in vasi sul mio terrazzo si sono malate. Non essendo molto esperto nella coltivazione delle rose volevo sentire un vostro parere per poter individuare esattamente di che cosa si tratti. Le rose malandate sono 4. Due di queste che potete vedere http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201313370226079810 e qui http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201313370226079826 hanno le foglie che si seccano in punta e hai bordi avizziscono diventano gialle e cadono oppure nuovi giovani rametti ingialliscono. la prima rosa (gialla) ha avuto lo ioidio un mesetto fa che ho curato con fungicidi. Qui si vedono i dettagli dei danni alle foglie e ai rami della rosa gialla http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201317824107166002 e della rosa variegata http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201317824107165986.


Ho poi una altra rosa gialla le cui foglie in apparenza in piena salute hanno iniziato a cadere improvvisamente (il 50 % nel giro di due giorni) subito dopo la caduta delle foglie hanno incominciato anche a seccarsi i rami progressivamente in modo tale da lasciare pochissima vegetazione http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201316913574099154
e http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201316917869066466
si tratta forse di una forma di cancro dei rami? potete confermarmi e nel caso cosa posso fare per curarla?

Infine ho un' altra rosa che mi pare malaticcia http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201317824107165970
Ha le foglie con dei rigonfiamenti e alla base si stanno seccando alcune foglioline http://picasaweb.google.it/daniele.righi/RoseMalate/photo#5201317824107165954 questa e` stata infestata dagli afidi ma dopo il trattamento con il confidor sono spariti.

Se poteste darmi una mano a capire che cosa hanno e come curarle ve ne sarei veramente grato. Purtroppo l' inesperienza :ros: con le rose ha fatto si che non facessi alcun trattamento preventivo e le ho irrorate con poltiglia bordolese solo recentemente ma ci terrei a salvarle :)

Un grazie anticipato a chiunque voglia rispondermi.
Daniele
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Le hai concimate? Più che malattie fungine mi sembrano carenze nutrizionali
 

righid

Aspirante Giardinauta
gli ho dato come concime sangue di bue, inoltre la terra dei vasi `e nuova le ho rinvasate a fine febbraio ,,, necessitano comunque di un concime diverso? Che tipo di concime dovrei dargli?

grazie
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Apparentemente non sembrerebbero stare male a causa di malattie funginee etc etc.
Non è che hai effettuato qualche trattamento durante le ore più calde della giornata,con sole diretto?
Da qui forse il problema delle foglie secche ai margini.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il sangue di bue non è male come concime, è molto ricco in azoto e in ferro. mi senbra che sia però carente di altri microelementi, come magnesio, calcio, manganese alle volte queste carenze causano proprio gli effetti che vedi.

in questo link puoi vedere uno schema che manda spesso Nikonvlad e che spiega bene come si manifestano queste carenze:
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/65074-unaltra-rosa-destinata-morire-help.html


secondo me il sangue di bue può essere usato per stimolare il risveglio della pianta in primavera o per stimolare la crescita di una pianta, ma la concimazione di base deve essere fatta con qualcos'altro, magari letame ben maturo, cornunghia... che assicurano l'approvigionamento di questi microelementi.
aspetta però anche il parere di altri, più esperti.

ad ogni modo esistono in commercio degli integratori. io uso in genere quelli della Cifo. :Saluto:
 

righid

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli ora gli ho dato un po di concime npk + microelementi e sembrano stare gia` un po meglio!:)
 
Alto