• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta (coprosma)

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se e possibile tenere una coprosma all esterno ,in un vaso che ho lungo una parete di casa posizionata a est.(nella solita posizione ho tenuto per molti anni una gardenia che adesso ho trasferito in giardino perche diventata troppo grande)Qualcuno ha esperienze con quasta pianta?
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ne ho comprata una (CREDO Karo Red) l'anno scorso a febbraio. Da qualche parte a quel tempo avevo letto che non regge temperature inferiori a +5°, per cui l'avevo messa nell'ingresso non riscaldato di casa.

Durante l'estate, rinvasata e tenuta in pieno sole, è cresciuta tanto e negli ultimi giorni ha ri-scurito le foglie.

Adesso sono indecisa se rientrarla o meno, alcuni siti anglofoni la danno rustica fino a 0° o addirittura -5°...

Qualche giorno fa ho provato ad aprire una discussione qui sul forum per chieder lumi all'esperienza diretta, ma sembra che questa pianta non sia molto conosciuta...

Per adesso sta ancora fuori, le ultime notti siamo arrivati a 3-5° e la pianta sta bene. Vedremo in futuro...

Ciao
Anitka
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ok Anitka allora tocca a noi fare i pionieri stavolta!!
A me il commesso "o giardiniere" del negozio mi ha detto che e una pianta non ha problemi a star fuori...ma ti domandi!...lo dira per vendere??? anch io guardando su internet non ho trovato molte informazioni ,per questo mi sono rivolto al forum.Ho deciso di provarci,domani la sistemo nel vaso con una buona pacciamatura e....staremo a vedere .Speriamo di festeggiare in primavera.
 
Alto