• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura mimosa

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Ho una mimosa in vaso di un anno e mezzo, posizionata all'esterno, sotto tettoia ed in prossimità di una parete. La pianta è stata coperta (tessuto-non tessuto) durante le brutte gelate dei mesi scorsi. Il vaso è di terracotta ed abbastanza grande (sui 35-40 cm), protetto anche lui in questo ultimo periodo.
Al termine del freddo più intenso, ho notato che molti rametti si sono seccati e caduti (compresi quelli con le gemme), molte foglie ugualmente sono cadute ed i rami con le gemme che sono rimasti non presentano comunque una bella cera, forse sono secchi anch'essi (allego le foto, scusate per la qualità).
E' possibile che la pianta produca nuove gemme e quindi una certa fioritura entro febbraio-marzo oppure per quest'anno abbiam perso tutto (spero non la pianta)?
Grazie mille e un saluto
 

Allegati

  • 20170205_134322.jpg
    20170205_134322.jpg
    483,6 KB · Visite: 12
  • 20170205_134408.jpg
    20170205_134408.jpg
    561,3 KB · Visite: 10
Le gemme a fiore della Mimosa si producono in estate e poi si conservano per l'inverno sino a primavera quando iniziano a sbocciare quindi la risposta alla tua domanda è che la fioritura per quest'anno è persa.
 

patrick83

Aspirante Giardinauta
Da circa 3-4 giorni la pianta ha cominciato a seccare completamente, rametti, fiori, foglie (stanno cadendo da sole o comunque al semplice tocco). Tutto questo accade nonostante il clima da settimane sia molto più mite.
La terra nel vaso non è mai stata troppo secca, nel frattempo avevo anche concimato.
E' giunta l'ora (proprio in marzo...) di dirle addio?
 
Io di solito non vedo il fusto secco spero su ogni pianta... ma direi che sicuramente la fioritura è persa... Per la pianta sarà il tempo a dirlo...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ,mi dispiace dirtelo, penso proprio che abbia sofferto le gelate che quest'anno non sono mancate ...ma aspetta a buttarla a volte buttano nuovi getti
dal fondo ...ma perchè la tieni in vaso ..la mimosa e un albero che cresce molto ,non proprio adatta al vaso ...
la mia in terra ,in pochi anni è diventata enorme sarà diventa alta 4 m se non più ....e quando la comprai era 1,50 e aveva il fusto quanto un manico di scopa .....
 
@CLEMETIS68 hai ragione da queste parti con il freddo che ha fatto ne ho viste due enormi purtroppo morte per il freddo :cry:.
Erano meravigliose quando passavo e le guardavo fiorite erano una meraviglia :love: .
Purtroppo questo tempo sta cambiando quasi radicalmente :banghead:ed alcune piante non riescono ad adattarsi :(.
 

patrick83

Aspirante Giardinauta
Io ,mi dispiace dirtelo, penso proprio che abbia sofferto le gelate che quest'anno non sono mancate ...ma aspetta a buttarla a volte buttano nuovi getti
dal fondo ...ma perchè la tieni in vaso ..la mimosa e un albero che cresce molto ,non proprio adatta al vaso ...
la mia in terra ,in pochi anni è diventata enorme sarà diventa alta 4 m se non più ....e quando la comprai era 1,50 e aveva il fusto quanto un manico di scopa .....
Penso anch'io... purtroppo, in generale, il clima in pianura padana può essere infausto per settimane intere... la galaverna deve aver vinto nonostante la tettoia di casa, il muro e il tnt. Sono marchigiano, e dalle mie parti le mimose non sono di certo una rarità, le ho viste resistere a gelate, nevicate e bora... ma desumo che il clima risulti comunque meno "aggressivo" per la pianta.
E' proprio per i motivi di cui sopra che, quando la acquistai, mi fa consigliato di tenerla in vaso, in maniera da poterla spostare agevolmente (almeno nei primi anni di vita) verso luoghi più riparati... ma probabilmente è stato"congelato" anche quello. Se si riprende, comunque, non esiterò a metterla in terra e vedere cosa succede, tanto..peggio di così.. :banghead:
 
Alto