Ciao,
il substrato che hai visto su Amazon non è corteccia, ma Seramis, un tipo di argilla espansa cotta in modo tale da conferire porosità.
Contrariamente all'argilla espansa normale, che assorbe poca o niente acqua, rimane umida a lungo. Forse qualcuno lo usa, ma non credo con grande successo.
Quanto all'esigenza di rinvasare, mi spiace non sono d'accordo con papekura. Non è questione di ansia di rinvaso, ma in generale è ovvio che il venditore della pianta non te la fornisce con i il substrato fresco. Ti vende una pianta fiorita e a poco, se vuoi continuare a coltivarla è una questione tua. Credo che l'80% e passa delle Phal e Vanda fiorite, una volta, appassiti i fiori finisca nel cassonetto. Nella grande distribuzione vendono piante da arredamento, non da vita. Diversa è la situazione dei vivai di orchidee, che vendono piante non fiorite per la coltivazione. Ma anche in questo caso a volte le piante vengono vendute con il susbstrato vecchio. Dipende da quanti anni hanno la piana in serra....
Perciò è bene considerare il rinvaso di una orchidea, in special modo se fiorita. Generalmente il susbtrato è vecchio, in ogni caso è difficile capire come stanno il substrato e le radici al centro del vaso perché non si vedono. Se poi si è fortunati si può rinvasare con il substrato che c'era, magari selezionandolo. Sicuramente sarà più arieggiato di prima.
Nel caso specifico hai fatto a bene a forare il vaso, dato che il substrato è troppo compatto. Dopo la fioritura metterei in cantiere il rinvaso con cambio di corteccia.
Ad aprile si tiene la mostra delle orchidee a Monteporzio Catone
http://www.comune.monteporziocatone.rm.it/citta-delle-orchidee.html. Se hai modo di fare una bella scampagnata, lì troverai tutta la corteccia che vuoi.
Ciao
Carlo