• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un terrazzo!!!

R

Roberto61

Guest
Leggo sempre il Vostro Forum e adesso anch'io sono in procinto di cambiare
casa...
Andrò ad abitare in una casa (a Milano) con TERRAZZO!!!!
E qui cominiciano i guai: non sono un grande esperto (anzi per nulla) e avrei un po' di domande da fare (circa 1500).
Paura, eh?
Cominciamo... Sennò non la finisco più.
Il terrazzo al quarto piano (ca. 40 mq) è esposto a Est e c'è sole fino alle primissime ore del
pomeriggio, tranne per un muro che esposto a Nord, più in ombra. La vista di fronte non è bellissima per cui vorrei realizzare un
schermatura leggera: avevo pensato di mettere dei rampicanti ma non so decidere quali scegliere:
pensavo al rincospernum per mascherare la vista di fronte, perchè non perde le foglie d'inverno, e alla vite canadese per un pergolato, perchè invece d'inverno lascerebbe passare più luce; mi piace anche la clematide e il glicine: sono consigliabili, magari alternati agli altri?
Vorrei mettere anche degli arbusti. Avevo pensato di utilizzare degli oleandri ma anche qui non so se andrebbero bene in un terrazzo con questa esposizione (anche se ne vedo tantissimi e
bellissimi sulle terrazze di Milano)... Vorrei anche un albero di ulivo (che mi piace tantissimo), ma temo che sia ancora più delicato d'inverno...
Insomma vorrei fare tante cose ma ho una paura matta di combinare ca**ni!!
Poi c'è qualcuno che mi sappia indicare dei negozi in zona dove trovare delle belle fioriere? Ne avevo visti in Olanda di materiale leggero molto belli (era plastica ma non quella che sembra terracotta, assomigliava piuttosto al cemento-amianto, con delle pagliuzze brillanti dentro) e di varie forme... bassi e larghi, stretti ed alti...
Da ultimo: per il pergolato vorrei utilizzare un materiale che non richieda troppa manutenzione; ho visto che per gli ombrelloni adesso usano spesso l'alluminio pressofuso: qualcuno di voi ha visto in giro pergolati fatti con questo materiale? O conosce ditte che ne fanno?

Insomma mi costerà un sacco...

Per adesso mi fermo qui anche se so che vi romperò ancora!! Abbiate pazienza...

Grazie per i consigli che mi darete!

Roberto.

[ 19.06.2003, 12:21: Messaggio scritto da: Roberto61 ]
 
R

Roberto61

Guest
Grazie per il benvenuto a Milano e andrò a vedere sicuramente!!

Ma nessuno mi vuol dare qualche altro consiglio?

Ohibò!! :(
 
V

Val

Guest
anch'io sto progettando il mio pergolato, e ho intenzione di disegnare i graticci e farmeli fare in ferro battuto da un artigiano, cosi' me li fa su misura.
Poi vorrei far passare dei fili di ferro da un graticcio all'altro per farci arrampicare le piante e creare un "soffitto verde" che faccia ombra.
Penso di farmi costruire anche le fioriere perche' le vorrei in legno, e lunghe un paio di metri, cosi le piante in vaso hanno abbastanza terra.
Il mio terrazzo e' esposto ad est,misura 3 metri per 4, e' sopra al tetto e quindi prende il sole dal mattino alle nove (causa palazzo di fronte piu' alto) fino alla sera alle sei.
Purtroppo abito in una zona abbastanza ventilata, sopratutto d'inverno.
Ho pensato a delle roselline rampicanti , o al gelsomino, che rimarrebbe verde anche d'inverno.
Chi ci aiuta?

P.S.: io sono piu' a Sud, in provincia di Ancona.
 
T

Tp

Guest
Io vi sconsiglio il ringospermium sul terrazzo perchè sporca tanto in primavera quando cambia le foglie e in questo periodo perchè perde i fiori. Io ne ho due e raccolgo due palette al giorno di fiori secchi. Inoltre in vaso non è che sia poi così bello!!! Ne ho una decina in terra e non sembrano neanche la stessa specie! Infine richiedono vasi molto grandi rispetto al loro sviluppo.
Per il terrazzo ad est consiglio il Plumbago che di mattina ha un colore eccezionale. Però perde le foglie quando gela.
 
M

Maria A.

Guest
Se può essere utile, ecco qualche piccolo suggerimento da parte mia:
- il rincospermo: a me pare una buona idea, ma occorre piazzarlo innanzitutto più al sole possibile, e poi il vaso deve essere di una certa capienza, io ne ho alcuni in cassette da un metrox 50 cm e devo dire che si trovano abbastanza bene. Quando cominceranno a spogliarsi troppo alla base, tagliali abbondantemente. Ricacceranno e diventeranno più belli di prima nel giro di un anno. E' vero, perdono i fiori appassiti e qualche foglia, ma avere piante che offrano gli stessi vantaggi non è molto facile.
- il glicine è pure quello una buona idea, anche a me piace molto. Devi fare attenzione a comprarne quando sono in fiore, così sarai sicuro di non avere una di quelle piante che impiegano anni ed anni prima di fiorire. Potalo con attenzione per garantirti una buona fioritura (2 volte all'anno: in estate e prima della ripresa vegetativa).
- al posto della vite americana, perché non ci metti l'uva fragola? Se il posto è riparato, dovrebbe venire bene e qualche grappolo potresti anche raccoglierlo, vuoi mettere la soddisfazione?
- come suggerimento ulteriore, io andrei su clematis armandii, una pianta che personalmente adoro. E' una clematide sempreverde, con eleganti foglie di forma allungata e una stupefacente fioritura primaverile, profumatissima.
- da non trascurare, infine, qualche bella rosa e, per il muro a nord, Hydrangea petiolaris.

Disporrei le fioriere in modo bello strutturato fin dall'inizio, avendo cura di piantare al piede dei rampicanti delle piantine più piccole, a seconda dell'esposizione: dei piccoli timi, delle lavande, delle salvie o semplicemente qualche fioritura stagionale o delle annuali.

Perché non metti anche qualche piccolo albero da frutto, ad esempio un piccolo melo o un ciliegio, magari al posto degli agrumi che forse in inverno soffrirebbero un pò e non ti darebbero adeguate soddisfazioni...

Come arbusti... beh, ti puoi sbizzarrire. A parte gli oleandri, potresti pensare di realizzare, sempre usando dei contenitori capienti, una piccola siepe mista, o comunque un piccolo gruppo con fioriture che si succedano nel corso delle stagioni o comunque "momenti" di interesse diversi, a seconda pure dei tuoi gusti in fatto di colori. Ecco qualche idea un pò alla rinfusa: a me piacciono molto i viburni: ce ne sono alcuni a fioritura primaverile profumata, molto bella. Per una fioritura più precoce, potresti pensare al Jasminum mudiflorum (giallo); perché no a qualche lillà per la primavera (alcune varietà vengono bene anche in vaso); poi weigelia variegata, bellissime foglie variegate e bella fioritura rosa; abelia, sempre in fiore d'estate (bianco o rosa); photinia, sempreverde bello per le foglie nuove rosse rosse; pyracantha (bacche autunnali di vario colore); osmanthus (che mi piace per la profumatissima fioritura, bianca, in estate); kerria (giallissimo); ripeto le rose, trooooppo belle.....
 
O

occhiazzurri

Guest
vista l'esposizione a est io ti consiglio vivamente una bella collezione di ortensie, felci, hoste, hellebori... . Il clima di Milano in inverno consente tranquillamente di tenere l'olivo e piccoli alberi da frutta compresi gli agrumi. Bellissima l'idea di Maria dell'uva fragola sulla pergola!!! Però, davvero, informati sul carico sopportabile. Ciao
 
R

Roberto61

Guest
Ringrazio tutti per i consigli...
Per il carico sopportabile dal terrazzo non ci dovrebbero essere molti problemi, perchè il perimetro del terrazzo stesso poggia su su muri portanti... Comunque mi informo.

Ma non smettete di darmi idee!!!

[ 18.06.2003, 14:06: Messaggio scritto da: Roberto61 ]
 
R

Roberto61

Guest
Ma l'uva fragola (visto che me l'avete proposta e mi piace molto come idea) ha le stesse caratteristiche della vite canadese? Cioè resiste bene al clima? E gli agrumi? Leggo dappertutto che non li consigliano per questo clima...

Ciao e ancora grazie.
 
M

Maria A.

Guest
L'uva fragola, che dire... sicuramente da Roma in giù va benissimo, si comporta come pianta decisamente rustica. Posso ragionevolmente credere che anche dalle tue parti potrebbe farcela, soprattutto se magari la metti in un punto non troppo battuto dal vento. E' sana, tieni conto che non si prende i soliti oidio, peronospora & c., sicché non saresti neanche costretto a trattarla. Qui da me ce l'ho ormai da 5 anni e non ha mai avuto dico un parassita, nemmeno uno piccolo tipo afide per intenderci.
Secondo me è molto bella, come tutte le viti anche se i frutti non sono pregiatissimi (però qualcuno li apprezza molto), anche più bella della vite canadese.
Gli agrumi non lo so, dipende secondo me anche dalla posizione del tuo terrazzo. Sicuramente, in inverno li dovresti riparare, eventualmente accostare al muro, e comunque tenere sempre al riparo dal vento, che fa cadere i boccioli. Ciao!
 
O

occhiazzurri

Guest
Ti assicuro che sui terrazzi di Milano vivono benissimo sia agrumi che uva (ho molti amici che ce l'hanno). Ripara solo gli agrumi vicino ad un muro con tessuto non tessuto (d'inverno)e vai tranquillo! Ciao Cristina ;)
 
R

Roberto61

Guest
Non mi sono dimenticato di ringraziarvi!!!

Grazie grazie grazie!!!

Adesso sono in giro per attuare i vostri consigli.

Che Dio me la mandi buona!

P.s.: i consigli sono sempre ben accetti!
 
Alto