• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Oncidium

Didina7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, domenica ho comprato questa orchidea Oncidium in offerta, perché non ne ho mai avuta una e se qualcosa dovesse andar male, almeno non ho speso tanto. image.jpg

Dovrebbe essere come queste o molto simile
image.jpg
L'ho già tolta dal coprivaso e spostata in un punto più luminoso. Ho qualche dubbio sugli pseudobulbi, come vi sembrano?
image.jpg
Mi devo preoccupare per quei puntini e la linea sotto l'attaccatura delle foglie? O è normale?
Grazie! :)

biro46

Maestro Giardinauta
Se lo stelo è sfiorito taglialo non fa delle ripartenze come nelle phal, per i puntini nessun problema
Ti riporto alcune informazione ricavate dalla mia scheda di coltivazione

Temperatura
Sono molto tolleranti sia alle alte temperature purché ricevano un'adeguata idratazione che a basse temperature però non inferiori ai 14°C se restano un poco asciutti. La temperatura ideale è trla 18° e 27°C. Una differenza di temperature notte e giorno favorirà la formazione di steli floreali

Esposizione
Sono amanti della luce e in una posizione luminosa o molto luminosa ma senza sole diretto se non un poco al mattino

Bagnature
Per una buona crescita hanno bisogno di avere una composta che dreni velocemente l'acqua in eccesso e che possa trattenere una buona umidità in quanto avendo radici sottili è meglio tenere la composta sempre leggermente umida ma mai zuppa perchè si rischia di far marcire le radici quindi bagnare solo quando la composta sta asciugando ma non è ancora completamente asciutta, per capire se si sta bagnando bene basta guardare il comportamento della pianta se si ha uno stress idrico dovuto alla poca acqua si denota secchezza delle radici, foglie dei nuovi pseudobulbi che si sviluppano a fisarmonica, pseudobulbi rugosi e aborto degli steli fioriferi se invece si da troppa acqua si avranno afflosciamento delle foglie dovuto al fatto che le radici stanno marcite, marciume degli pseudobulbi e aborto di eventuali steli fioriferi.

Umidità
L'umidità casalinga intorno al 50-60% va molto bene

Fertilizzazioni
Una buona fertilizzazione è necessaria per la sua coltivazione, utilizzare un fertilizzante equilibrato durante tutto l'anno. Utilizzare sempre metà della dose prevista dall'etichetta per evitare di bruciare la radici sottili. Fertilizzare ogni tre volte che si bagna

Substrato
Utilizzare un mix di corteccia di pezzatura piccola con una aggiunta di un poco di sfagno per permettere un veloce drenaggio dell'acqua, ma grazie allo sfagno in grado di trattenere anche un buon livello di umidità

Alto