• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium ... domanda da inespertissima

Simo

Giardinauta
Come probabilmente avrete letto nel post dell' OrchiBo' (se non l'avete fatto, correte a leggerlo :eek:k07: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16391, ci sono le mie fotine :D !!! ), ho appena comprato un Oncidium.
E' la mia prima esperienza con un orchidea, e come previsto ho una prima domandina pronta per voi, che evidenzia la mia super-ignoranza :martello: in materia !

Mi raccomando però .. non riedete eh!!!

Allora, ieri sera ho fatto il primo "bagnetto" alla mia piccola. Prima di tutto mi hanno detto di lasciare decantare l' acqua (tipo in una bottiglia) e poi di annaffiarla mettendola a mollo nell' acqua per una decina di minuti, una volta alla settimana.
E qui mi è venuto il primo dubbio ... ma devo riempire tutta la catinellina, per poi metterci dentro TUTTO il vaso? Quindi l' acqua deve essere più "alta" del vaso, in modo da bagnarla anche dall' altro?
Oppure bastano due dita d'acqua nella catinellina, e poi il vaso dentro in modo da prendere l' acqua da sotto, ma da non basgnare il "colletto"?

Io per ora ho fatto il secondo metodo che ho detto ... se non altro gli ho dato un bel po' di umidità .. aspetto che voi mi diciate se ho fatto bene o male :rolleyes: .

Ah dimenticavo .. per chi non ha seguito il posto dell' OrchiBo' questa è la mia nuova orchidea.

Orchidee_00431.jpg



Orchidee_00441.jpg


Orchidee_00471.jpg


Grazie dei consigli.
Ciao a tutti, Simo
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Simo considerato la fine che ha fatto il mio (identico al tuo) forse è meglio che nonti dia suggerimenti.... ma una cosa posso dirtela e cioè innaffia nel modo 1 ;)
Ciao!!!!!
 
P

piera57

Guest
SIMO..... ti ho già fatto i complimenti?????'.... bellissimo acquisto!!!! anche a me piace molto!!!
 
G

Giulio

Guest
Si, l'acqua deve arrivare al bordo del vaso, se la annaffi per immersione. Altrimenti gli dai acqua da sopra, in abbondanza. Magari gli versi una bottiglia da un litro, un po' per volta nell'arco di una decina di minuti.
Se la metti in una catinella con due dita d'acqua non annaffi praticamente nulla. Il composto è così aperto che in pratica non esiste l'effetto di risalita per capillarità.
E mi raccomando niente acqua nell'eventuale sottovaso.
Posto luminoso e nella bella stagione puoi tenerla all'aperto.
ciao
Giulio
 

Simo

Giardinauta
Quindi vediamo se ho capito.
Posiziono il vaso dentro alla catinellina, e verso l' acqua da sopra un po' alla volta per una decina di minuti ..
mi pare un così gran spreco d'acqua riempire tutta la catinella per far stare a mollo tutto il vaso!
Può andare così?

@Giulio ... anche a me sembrava che in effetti non ci fosse l' effetto "risalita" dell' acqua, per questo mi è venuto il dubbio che il metodo non fosse corretto !

@Piera57 e @Ciaseta... Grazie dei complimenti !!!!

Ciao, Simo
 
P

piera57

Guest
SIMO.... non so se può esserti di aiuto....
io per bagnare le phal uso un contenitore poco più largo e poco più alto del vaso.... e bagno per immersione..... poi l'acqua che rimane la uso per altre piante.....
 

Simo

Giardinauta
Ho notato che la mia piccola sta perdendo parecchi fiorellini.

Mi è venuto un dubbio :confuso: ... ma devo concimarla ?
(Scusate la domanda scema, ma lo sapete, è la mia prima orchidea!)

Il tipo che me l'ha venduta, mi ha spiegato che devo concimarla con il concime per orchidee quando il piccolo gettino laterale (che sta crescendo benissimo :hands13: ) avrà messo le radici .. e dovrò concimarla con il concime per piante fiorite, quando da questo gettino sarà spuntato lo stelo floreale, per portarlo a fiorire.

Quello che non mi ha detto:martello2 , è se devo o no concimarla ora ... per far si che lo stelo già fiorito continui a buttare nuovi fiori.

Qualche fiorellino nuovo l' ha fatto però .. ho contato almeno 3 bocciolini, che si sono anche già aperti. Ma ora non ne vedo più.

Grazie.
Ciao, Simona
PS. L' annaffio una volta alla settimana .. e sto attenta che non manchi mai l' acqua dei termosifoni ... è troppo poco?
 

Simo

Giardinauta
Sos ..

Ragazzi vi prego aiutatemi ... ormai sto raccogliendo 4 o 5 fiorellini secchi al giorno .. è quasi completamente spellata !!!!
Se non mi aiutate finisce che dovrò fare di testa mia, e chissà cosa combino :( !!!!!

Oggi pomeriggio mi sa che la innaffio di nuovo con un po' di concime .. male non le farà .. spero !
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Niente paura!

No niente concime ora non serve!

La pianta sta concludendo la fioritura, i fiori cadranno tutti e seccheranno gli steli, tutto normale, non svilupperà nuovi getti floreali sui vecchi steli perchè questi oncidium non lo fanno.

Le orchidee hanno il loro periodo di fioritura più o meno lungo, che può durare molte settimane, la durata dei fiori dipende oltre alle caratteristiche della pianta e dalla temperatura e umidità dell'aria. Il ruscaldamento e soprattutto la secchezza dell'aria di casa in genere accorciano sensibilmente la durata dei fiori.

Fiorirà di nuovo quando avrà sviluppato completamente il nuovo accrescimento, ora devi fare in modo che cresca bene per rifiorire. Concima la pianta quando ti ha detto il vivaista. Come regola generale concima durante la bella stagione quando la pianta ha a disposizione tanta luce per poter metabolizzare quello che gli "dai da mangiare" in questo modo la pianta ricarica gli pseudobulbi che sono le sue riserve che utilizzerà al meglio per la fioritura successiva.

Acqua, concime, luce, temperatura sono elementi tutti necessari, tutti connessi fra loro e direttamente proporzionali: se uno di questi elementi scarseggia, gli altri devono essere moderati per evitare di stimolare la pianta in modo improprio.

Concima regolarmente dimezzando le dosi consigliate, le orchidee hanno bisogno di poco concime, e non amano substrati nei quali si accumulano troppi residui di concimazioni.

Ciao
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Dai Simo, ti sei goduta la fioritura dall'Orchibo ad ora, vedrai che curandola assiduamente ti rifiorirà, non è difficile (questi sono i primi affanni che ti infliggono le maliarde).
Ciao ;)
Fraelucia
 

Simo

Giardinauta
Allora è tutto normale ! Io pensavo che la fioritura durasse di più, per questo mi sono preoccupata.
Purtroppo però l' ho già concimata ... però non credo gli faccia male, perchè sta crescendo il nuovo stelo floreale, quindi secondo il vivaista dovrebbe andare bene concimarla.
La pianta è in una posizione molto luminosa.

Grazie tante.

Baci Simo
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Quando l'hai presa era evidentemente in una fase già avanzata di fioritura :flower: e quindi adesso quella sta esaurendosi, ma ti arriverà il secondo stelo floreale che ti godrai dall'inizio!:D
Fraelucia
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io oncidium non ne ho mai avuti e quindi non sono esperto....ne ho rubacchiato un bulbetto sabato da un garden....si lo so ..non si fa ..ma quelli una piantina la facevano pagare 30 € cat: e quindi se lo sono meritati :lingua: ...cmq quello che volevo dire è che secondo me gli oncidium si possono concimare tutto l'anno soprattutto durante la fioritura.
Ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...vuol dire che ti chiameremo Mercuzio manolesta :lol: .

Facci vedere la crescita del piccolino tenendoci informati fotograficamente.
 

california

Florello Senior
io ho il tuo stesso oncidium da circa 3 anni...
quando l'ho comprato era senza fiori e senza nuovi getti.
l'ho tenuto sempre fuori e da due sono diventati 4(nel senso che da due piante fiorenti ne sono diventate quattro).
quest anno l'ho invece portato in casa verso fine febbraio e con mia sorpresa sono subito comparsi 5 nuovi getti(uno in più,credo dipenda dal fatto che uno pseudobulbo non ha fiorito,l'anno scorso..)
da i primi tepori ho cominciato a fertilizzarlo,tenendolo sempre in una posizione luminosa e con acqua moderatamente abbondante.
spero di esserti stato utile.
claudio
 
Alto