• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes ventrata malata?

Lessia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per cercare di aiutare la mia nepenthes ventrata di un anno a tornare a splendere. :love:
Vi espongo il mio problema.
Ho acquistato la piantina in un vivaio, era molto piccola e con pochi ascidi.
Portata a casa dopo qualche giorno ha iniziato a produrre foglie e ascidi (più piccoli di quelli che aveva in partenza ma comunque in quantità); l'autunno scorso ha prodotto dallo stesso fusto una nuova piantina e allora le ho travasate in modo da farle espandere e ora sono di pari dimensioni. Il problema è nato questa primavera.
Le ho lasciate vicine alla finestra con un po' di luce diretta, regolarmente bagnate, ma le foglie hanno iniziato a seccarsi a macchia di leopardo e a ingiallirsi. Adesso che è arrivato il caldo le ho messe fuori in penombra (prendono luce diretta solo al mattino) e continuano a produrre foglioline, molto chiare come colorazione, ma non ci sono ascidi.

Secondo voi cosa potrebbe esserle successo? avete dei consigli da darmi?:cry:

Grazie mille!!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Il problema della tua pianta può provenire dal fatto che annaffiavi troppo, e che ricevesse poca luce, dipende quanta sia, ma cmq probabile per le annaffiature. La soluzione è non annaffiare per un po', e metterla in zona più luminosa, anche perchè l'assenza di ascidi dipende dalla poca luce.
 

Lessia

Aspirante Giardinauta
Ma quando era alla luce si sono unicamente bruciate le foglie, non rischio di farla bruciare del tutto? Al momento l'ho messa riparata sotto un tavolino in balcone, dici che può bastare?
Grazie mille!
 

chiarettapk

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Io ho una nepenthes da parecchi anni... in questa stagione la puoi lasciare fuori ma non deve prendere sole diretto! Le brucia le foglie(come avrai notato infatti...)! Zona luminosa ma nn sole diretto! In casa va bene vicino alla finestra purchè ci sia anche una zanzariera(il vetro non basta)! Nebulizzala regolarmente e se va un pò di acqua (distillata rigorosamente) anche negli ascidi, ti durano di più quelli già esistenti! Per la formazione degli ascidi nuovi ci deve essere molto caldo e molto umido prima di tutto! Poi deve esserci anche molto nutrimento per stimolarla... puoi fertilizzarla (anche se di solito lo sconsigliano) o darle da mangiare (le scaglie per i pesci rossi funzionano :fischio: ) ... Questi i miei consigli...poi vedi tu!!! Acqua sempre, terra sempre bagnata ma mai ristagni!!
 
Alto