• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova messa a dimora rose

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..allora vi soiego la mia idea.. dispongo a casa di una fascia di terreno non utilizzata a nord est larga un metro e mezzo e lunga una trentina orientata a nord est gia pacciamata e delimitata con pietre..vedendola incolta ho deciso di riempirla di rose un po alla volta...1 se le pianto verso metà autunno sbaglio? 2 volevo iniziare con 2 piante di candlelight e 2 di belvedere cosa dite possono andare? grazie in anticipo...:):)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe andare bene certamente, anche se Belvedere mi pare un po' più alta di Candlelight.
Quanto e quando c'è il sole in quella zona?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E se invece che degli ibridi di Tea prendessi in considerazione delle rose arbustive con un portamento piu' morbido e aggraziato?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le Ht (ibridi di tea) sono rose create per esser usate come rose da taglio, quindi il cespuglio è formato da gambi dritti, rigidi e steccosi che poco si armonizza con le altre piante da giardino. Le rose antiche, inglesi, paesaggistiche o comunque arbustive invece hanno generalmente rami piu' morbidi e ricadenti ed un portamento piu' allargato che le rendono gradevoli anche senza fiori.

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Per i colori non c è alcun problema..anzi se ne esistesse una fucsia o rosa acceso sarebbe l ideale ma anche altrivanno bene..altezza media direi..siccome nel tempo pianterò anche altre varietà vorrei si armonizzassero abbastanza tra loro in altezza..P.S. Grazie della spiegazione,e grazie anche agli altri ovviamente...

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
ragazzi tenete conto che è la prima volta in vita mia che pianto rose...niente di difficile mi racomando che non comincio con un disastro totale..avevo scelto le prime due varietà perchè ho letto che sono abbastanza resistenti...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le Cinesi in genere sono piante molto facili e resistenti, abbisognano di poche cure: sole pieno, una posizione mediamente ventilata ed un po' d'acqua. Tutto qui. Ti ricambiano con una grande rifiorenza ed un portamento morbido ed arquato. Hermosa che ti ha consigliato il Pallino mi sembra un'ottimo inizio, è una rosa che mi affascina molto, veramente graziosa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me Hermosa o (un po' più alta) Old Blush.
Comunque, in generale, le rose cinesi sono molto fiorifere e anche molto sane.

Le mie praticamente non prendono mai malattie ed è raro che siano prive di un fiore, da aprile a ottobre.

Per esempio la mia mutabilis è bagnata spessissimo perchè è vicino all'orto (che mio padre annaffia abbondantemente dall'alto) e non ho mai visto traccia di macchia nera.

Altra comodità è che neccessitano di pochissima manutenzione. Le potature devono essere leggere e quindi c'è anche poco "scarto" di cui liberarsi.

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Vada per l hermosa mi avete convinto..ANDREA sul sito che mi hai dato le consegne sono sospese fino a novembre e io in quel periodo sono in letargo..dove posso trovarla prima?Seconda domanda cosa ci affianco all Hermosa visto che per iniziare voglio piantare 2 varietà?:confuso::confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente ti sconsiglio di comprare rose in questo periodo, è il momento meno adatto per metterle a dimora.

Aspetterei almeno settembre. E' anche vero però che per avere delle varietà particolari devi aspettare i rivenditori a radice nuda e prima di novembre non ci sono possibilità, a meno che tu vada direttamente in sede o a qualche mostra.

Francamente non so quanto valga la pena prendere rose in vaso a settembre, magari per corrispondenza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se pero' vai a qualche mostra puoi prenotarla e fartela portare, la ritirerai allo stand. Qui ci sono gli eventi a cui partecipa il vivaio: http://www.vivaiolacampanella.com/eventi.php ma non sono i soli ad averla.

Effettivamente, abitanto a Padova, un salto da La Campanella può sempre farlo.

A hermosa si possono abbinare molte altre rose simili, sempre cinesi o polyantha.
Per esempio è molto bella Perle D'Or, Cécile Brunner, Marie Parvié...anche abbastanza fiorifere e dal portamento arioso.
E' anche molto bella Irène Watts.

Eviterei in generale i colori scuri, perchè credo che se c'è tanto sole potrebbero bruciarsi o sbiadire velocemente.
Una rosa rossa che conosco che sta bene al sole (alle tue latitudini) e che potrebbe abbinarsi bene è Monferrato di Austin.

gianfra

Guru Giardinauta
il camapnella te lo hanno già suggerito, a questo punto l'acquisto fallo a novembre : piante a radice nuda , risparmi e attecchiscono meglio. Quali piante ????
con esposizione solare pomeridiana di ci vogliono piante robuste e le cinesi lo sono, il mio pensiero và alla Mutabilis e alla sangunea , le miesno a sud/sud ovest, microclkima torrido cqua quando me ne ricordo terreno estremamente drenante ( sabbioso) e comu nque fioriscono, la Mut. quasi di continuo.
Il difetto è che vanno contenute. Comunque cinesi e tea sono piante un pò spigolose cvon i rami zizzaganti ; puoi andare sulle rugose, anche se qui la scelta è più limitata. però il loro maggior pregio è la poca cura che richiedono. Altre belle rose ma abbastanza imponemti sono le Bourbon, rose stupemnde.

Vedi Tu!!! e chiedi ulteriori info.

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
quindi voi dite che se le compro a novembre e le pianto subito non ci sono problemi? mentre se le compro in vaso???:confuso:

Alto