• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora nuove rampicanti

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici, vorrei chiedervi un parere: siccome sono inesperto come mi consigliate di tirare su queste due rampicanti? sono confuso perche' ho letto che non devono andare verso l'alto ma devono fare una curva ed andare in orizzontale; quindi secondo cio' il tradizionale graticcio in legno che vorrei acquistare non va bene? o no? aiuto sono confuso;
ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la curvatura in orizzontale ad impalcati serve a rallentare la linfa che altrimenti si concentrerebbe sopratutto in punta così come la fioritura lasciandoti la base spoglia
puoi indirizzare i i rami sul graticcio in maniera sinuosa curvando i rami prima in un senso è poi rigirarlo nell'altro a scala
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy! un'altra cosa vorrei chiedere: il graticcio deve essere scostato dal muro per permettere circolazione di aria? se si quanto piu' o meno? esiste un verderame incolore? vorrei evtare di colorare il muro; graize e ciao!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se puoi distaccarti dal muro è certamente meglio, 5/10 cm potrebbero essere già sufficienti
per evitare di colorare il muro, puoi pensare di adoperare un telo da porre dietro approfittando del distacco dal muro
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del Forum,