• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora nuove rampicanti

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici, vorrei chiedervi un parere: siccome sono inesperto come mi consigliate di tirare su queste due rampicanti? sono confuso perche' ho letto che non devono andare verso l'alto ma devono fare una curva ed andare in orizzontale; quindi secondo cio' il tradizionale graticcio in legno che vorrei acquistare non va bene? o no? aiuto sono confuso;
ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la curvatura in orizzontale ad impalcati serve a rallentare la linfa che altrimenti si concentrerebbe sopratutto in punta così come la fioritura lasciandoti la base spoglia
puoi indirizzare i i rami sul graticcio in maniera sinuosa curvando i rami prima in un senso è poi rigirarlo nell'altro a scala
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Teddy! un'altra cosa vorrei chiedere: il graticcio deve essere scostato dal muro per permettere circolazione di aria? se si quanto piu' o meno? esiste un verderame incolore? vorrei evtare di colorare il muro; graize e ciao!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se puoi distaccarti dal muro è certamente meglio, 5/10 cm potrebbero essere già sufficienti
per evitare di colorare il muro, puoi pensare di adoperare un telo da porre dietro approfittando del distacco dal muro
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del Forum,
vorrei chiedervi: per quanto riguarda il sostegno, cosa mi consigliate? ho visto al Brico dei graticci in plastica estensibili dal costo contenuto, circa 15 euro un metro per due o tre credo, che preferirei a quelli in legno perche' economici e , credo piu' duraturi;
Potrebbero andare bene le reti che si usano per gli ortaggi rampicanti, magari fissati a dei supporti al muro?
ciao e grazie:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ti rispondo da semi-inesperta, nel senso che di rose rampicanti non ne so molto ma di rampicanti in generale sì, quindi ti dico quello che penso e deriva dalla mia esperienza, se sbaglio correggetemi pure.
Considera che le rose hanno la tendenza a diventare "pesanti", quindi se la struttura non è abbastanza solida crollerà sotto il peso della rosa.
Non saprei per i graticci in plastica, ma la rete da ortaggi la escluderei a priori, prova a vedere se non ti conviene invece prendere delle stecche di legno singole e montarle te a spalliera...

:Saluto:
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici oggi ho notato questi frellini sulle foglie delle rose rampicanti virgo di cui ho messo le immagini in progress su questa discussione; ieri sera ho dato il verderame addizionato di Movento Bayer in quanto sugli agrumi c'e' cocciniglia; secondo voi cosa puo' essere? ho sbagliato a dare il Movento a scopo preventivo?
ciao e grazie

20140322_135144.jpg
20140322_135130.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, sembra cocciniglia a scudetto, dalla foto non capisco bene ma mi pare che ci siano, sulla pagina inferiore, proprio gli scudetti tipici. Non conosco questo insetticida ma guardando la descrizione sul sito della Bayer sembra quello adatto al caso. Faresti comunque bene ad eliminare anche manualmente gli insetti attaccati alle foglie.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vorrei chiedervi un parere sulle rampicanti di cui ho messo le foto tempo fa. Ho sistemato i vasi sopra dsi supporti in modo che quando dovrò rinvasare in vasi più profondi e larghi non avrò problemi con i rami legati.

uploadfromtaptalk1398327423097.jpg
uploadfromtaptalk1398327441093.jpg
uploadfromtaptalk1398327584483.jpg

Sapreste dirmi che insetto è quello che vi ho trovato oggi?
Vorrei anche chiedervi come mai la rosa in confezione era descritta come virgo bianca e invece è cosi:forse è il primo bocciolo?. Beninteso mi piace e anche tanto! Ciao

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è Argide della rosa
non sempre chi confeziona e vende rose a basso costo è così onesto: così capita che utilizza scatole in magazzino che non corrispondono al prodotto in vendita, oppure utilizzi scatole di rose dalle colorazioni attraenti che non corrisponde alla rosa in scatola
la tua potrebbe essere una giardinodellerose: Kordes' Perfecta clg oppure Impératrice Farah (e quindi nemmeno rampicante :boh:)
 
Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi metto una foto della rosa un po' piu' aperta; Teddy credi che sia Kordes perfecta? e se non si tratta di una rampicante ho sbagliato a farla andare in orizzontale? come faccio a regolarmi? help!:azz::)

20140428_130905-1.jpg

ciao
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la kordes e l'imperatrice farah si somigliano
lo sviluppo orizzontale comunque rallenta la linfa a favore della fioritura, anche se non rampicante avrai una buona fioritura
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici oggi ho notato che le foglie della rosa hanno questi bordi scuri. Le foglie tendono ad accartocciarsi. Cosa può essere?ciao e buona domenica

ube3e2es.jpg
a5yhe2e9.jpg
a5abe9yt.jpg
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici vorrei chiedervi se è corretto quello che ho in me: ho trovato un posto in campagna dove poter mettere a dimora in piena terra queste rose. Il problema è che per poterle portare in macchina dovrei potare i rami di una metà o più, arrivando a venti cm dal terreno. È correttoo?va bene trapiantarle adesso? Ciao e grazie
c0c01188a3da9c006bd3fb77c9ff7a5e.jpg
 
Alto