• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora nuove rampicanti

Greenlight

Aspirante Giardinauta
salve,

finalmente dopo una lunga attesa sono riuscito a mettere a dimora 2 rose rampicanti, una pierre de ronsard e una cocktail ecco le foto
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
ho seguito i consigli di messa a dimora presenti nel sito meilland, ma ora mi sorge un dubbio che riguarda la potatura. devo procedere subito o aspettare la nuova stagione?
per adesso ho solo tolto i boccioli sfioriti, ma nel sito vedo che si consiglia una potatura successiva alla messa a dimora
Potatura delle rose
inoltre il venditore mi ha consigliato di dare un prodotto a base di rame per fortificare le piante. è giusto darlo ora?

grazie in anticipo per le vostre risposte
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non è affatto necessaria una potatura dopo l'impianto, aspetta un paio d'anni e poi eseguila a fine inverno, quando non ci sara' piu' pericolo di gelate. I prodotti a base di rame (e di zolfo aggiungo io) non fortificano le piante ma servono per prevenzione e cura delle malattie fungine, le principali sono oidio e macchia nera. Puoi dare una spruzzata occasionale in questo periodo e durante l'inverno mentre da primavera in poi dovresti darli a cadenza regolare, almeno fino a quando non fara' troppo caldo, preferibilmente al tramonto per evitare che si brucino le foglie.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Salve carissimi amici,
approfitto del topic esistente per inserire due immagini; ho messo a dimora oggi due rose rampicanti, Virgo e Crimson GLory; vorrei chiedervi consigli su come procedere con concimi, zolfo-rame e in quanto tempo possono crescere. Scusate le domande ma sono alle prime rose rampicanti.:ros:
Un saluto:)

crimsonglory.jpg

virgo.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
- puoi coprire la terra del vaso con uno strato di concime organico pallettato, evitando di metterlo a contatto dei fusti; in primavera poi lo ingloberai al terriccio zappettandolo e darai un po di concime granulare a lunga cessione
- puoi fare un trattamento con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame adesso e riprendere a farli in primavera alla ripresa vegetativa con cadenza regolare ogni 15/20 gg.
- quando le temperature raggiungeranno i 18° si può trattare periodicamente con zolfo (ma con temperature superiori a 28° lo zolfo è fitotossico!!)

a maggio le tue piante cominceranno già a produrre i fiori, ma non aspettarti crescite miracolose, poiché le rampicanti in vaso soffrono (per i primi anni può andare bene)
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho fatto due talee e avrei bisogno di tanti tanti consigli...
allora ... il mese scorso ho staccato tre rami da due piante di rose... (due rami da una pianta e uno dall'altra) avevo letto sui vari forum che dovevano avere le gemme ma purtroppo le rose erano appena state potate perciò niente gemme :( cmq li ho messi in un vaso con l'ormone radicante per talee legnose... e li ho chiusi in cantina al buoi (come letto nei forum)... dopo un mese (durante il quale ho innaffiato) sono andata a vedere e su due di questi rametti ci sono dei boccioli (direttamente attaccati al tronco) che sembrano un inizio di rosa ( ma nn sono sicura se sono "embrioni :)" di rose o di foglie) DOMANI POSTO FOTO... cmq che devo fare adesso??? li lascio li al buoi??? ma possibile che fioriscono sto periodo???? la "mamma" non ce l'ha i fiori, anzi è completamente spoglia...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se sono attaccati al fusto della talea saranno gemme,ma dopo le foto saremo precisi.
ma chi è che ti ha detto che le talee devono stare al buio ? sarà una nuova tecnica ,ma secondo me sei fortunata che sono vive.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
come sarebbe a dire????
NON DEVONO STARE AL BUOI??? l'ho letto su internet nelle varie discussioni dei vari forum ora dirti dove di preciso non so... ma ricordo chiaramente che c'era scritto che dovevano stare un anno al buoi... infatti io mi sono stupita che dopo un solo mese avessero fatto il bocciolo.
allora che faccio??? dove le metto adesso???? vicino ad una finestra o fuori??? ma fuori tra un po' comincia a fare freddo... domani ti prometto le foto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non ho capito invece la frase:
"avevo letto sui vari forum che dovevano avere le gemme ma purtroppo le rose erano appena state potate perciò niente gemme".
Le gemme possono anche essere dormienti, intendevi dire che non avevano foglie? Sopra l'ascella fogliare generalmente c'è una gemma a legno pronta per schiudersi la primavera successiva; di solito si interrano circa tre gemme e se ne lascia fuori dalla terra una (o due a seconda del materiale che hai in mano). Penso sia quasi impossibile prendere rametti senza gemme...vuol dire che hai preso il pezzo tra un internodo e l'altro, ma si tratta di pochi cm, non lo vedo probabile.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Al buio son le famose talee della posta...nel senso che qualcuno ha notato che spedendo le talee ad altre persone, d'inverno queste radicavano direttamente nella busta (mantenendole umide ovviamente, non bisogna lasciar mai disidratare la talea).
Ma il procedimento classico è quello di metterle in vasetti all'esterno e alla luce (non sole diretto però), troverai un sacco di discussioni in merito sul forum ;)
Comunque serve sicuramente una foto, bisogna vedere cos'è il "bocciolo" di cui parli; sicuramente una radice la riconosceresti...
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Io non ho capito invece la frase:
"avevo letto sui vari forum che dovevano avere le gemme ma purtroppo le rose erano appena state potate perciò niente gemme".
Le gemme possono anche essere dormienti, intendevi dire che non avevano foglie? Sopra l'ascella fogliare generalmente c'è una gemma a legno pronta per schiudersi la primavera successiva; di solito si interrano circa tre gemme e se ne lascia fuori dalla terra una (o due a seconda del materiale che hai in mano). Penso sia quasi impossibile prendere rametti senza gemme...vuol dire che hai preso il pezzo tra un internodo e l'altro, ma si tratta di pochi cm, non lo vedo probabile.

:) :) mi spiegavano che il ramo va tagliato un po' sotto la gemma... nel caso di talee (ma potrei aver capito male o potrebbero avermi detto male) nel caso specifico la pianta da cui ho attinto era veramente recisa fino all'osso una potatura massiccia c'erano rimasti solo dei mozziconi di rami senza foglie ne gemme... solo spine... nn so come spiegare...
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Al buio son le famose talee della posta...nel senso che qualcuno ha notato che spedendo le talee ad altre persone, d'inverno queste radicavano direttamente nella busta (mantenendole umide ovviamente, non bisogna lasciar mai disidratare la talea).
Ma il procedimento classico è quello di metterle in vasetti all'esterno e alla luce (non sole diretto però), troverai un sacco di discussioni in merito sul forum ;)
Comunque serve sicuramente una foto, bisogna vedere cos'è il "bocciolo" di cui parli; sicuramente una radice la riconosceresti...

ok sono curiosa anch'io :) certo porca miseria se è così nn si capisce davvero come hanno fatto... o speriamo nn siano vermiciattoli attaccati al fusticino... fu così che mi resi conto di avere scambiano una cocciniglia da 1etto per un bocciolo :) :) :) :) scherzo è ...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti metto una foto dimostrativa relativa al discorso gemme o occhi che si trovano in corrispondenza di ogni internodo ,questa foto fa parte di un mio 3d sul modo più usato di far talee.


qui puoi vedere come normalmente sistemo le mie fino alla radicazione
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ti metto una foto dimostrativa relativa al discorso gemme o occhi che si trovano in corrispondenza di ogni internodo ,questa foto fa parte di un mio 3d sul modo più usato di far talee.


qui puoi vedere come normalmente sistemo le mie fino alla radicazione

guarda non ho ancora capito come mai io con photobucket non riesco a vedere nessuna immagine... anzi, non è che me lo puoi spiegare? :)
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
eccole qua ragazzi come promesso le foto delle "gemme" o boh che ne so.. qualcosa di simile! sono veramente curiosaaaaaaaaaaa!!!!
gemma1.jpg gemma2.jpg gemma3.jpg gemma4.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si sono gemme ,non fiori fortunatamente per te,come vedi spuntano da ogni internodo,poichè richiedono molto nutrimento e per adesso è contenuto nel rametto stesso,personalmente io consiglio di lasciare solo il più alto(apicale)e di togliere quelle sotto puoi farlo con un coltellino o con le unghia di pollice ed indice.
te lo dico perchè in questo momento l'impegno della talea deve essere rivolto tutto allo sviluppo delle radici,poi se tutto va bene in primavera avrai i fiori.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
si sono gemme ,non fiori fortunatamente per te,come vedi spuntano da ogni internodo,poichè richiedono molto nutrimento e per adesso è contenuto nel rametto stesso,personalmente io consiglio di lasciare solo il più alto(apicale)e di togliere quelle sotto puoi farlo con un coltellino o con le unghia di pollice ed indice.
te lo dico perchè in questo momento l'impegno della talea deve essere rivolto tutto allo sviluppo delle radici,poi se tutto va bene in primavera avrai i fiori.

Ok tutto chiaro... lo farò appena torno a casa, senti perchè dicevi "fortunatamente per te"??? qual'è la differenza tra una gemma e un fiore???? scusa l'ignoranza :(
io cmq ora li ho messi alla luce, in cucina, vicino ad una vetrata... che faccio li porto fuori?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il fiore è di per se uno sforzo notevole per un rametto come quello di una talea sarebbe uno sforzo che è quasi sempre mortale ,a meno che non abbia gia radici in grado di nutrirlo.
la gemma che vedi in questo momento è una gemma fogliare che potrebbe anche portare poi un fiore(ma non è detto),se sei certa che ancora non ci sono radici dovrai toglierlo prima che diventi fiore.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
il fiore è di per se uno sforzo notevole per un rametto come quello di una talea sarebbe uno sforzo che è quasi sempre mortale ,a meno che non abbia gia radici in grado di nutrirlo.
la gemma che vedi in questo momento è una gemma fogliare che potrebbe anche portare poi un fiore(ma non è detto),se sei certa che ancora non ci sono radici dovrai toglierlo prima che diventi fiore.

nn ho molta voglia di modificare l'equilibrio che si è creato nel vasetto :) certo che con un mese (neppure) mi sembra difficile che si sia generato un apparato radicale così "importante"... preferisco togliere le gemme e lasciarne solo una... la più in alto come dicevi te... però non mi hai ancora risposto... la lascio dentro o la metto fuori??? tu che dici????
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi amici,
vi posto le foto delle rose rampicanti di cui ho messo le foto a novembre in questa discussione; si tratta di una Virgo e di una Crimson Glory; vorrei chiedervi se e' opportuno dare Confidor nell'acqua di annaffiatura ai primi/ meta' marzo cosi' da avere una protezione per diversi mesi o se e' preferibile darlo spray; poi vorrei chiedervi se e' valido l'insetticida Movento della Bayer che mi hanno proposto el garden center; ciao e grazie

rose rampicanti.jpg
 
Ultima modifica:
Alto