• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora - Aiuto

vale73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
apro un post dedicato alla messa a dimora....ieri ho ricevuto da Nino Sanremo una Pat Austin (cespuglio) e una Crown Princess Margareta (arbusto). Erano entrambe in vaso (con riproduzione da Talea)...adesso (domenica) dovrò interrarle...ed essendo le mie prime rose ho un sacco di dubbi su come fare, quali prodotti utilizzare, etc.....
Qualcuno di voi sicuramente ha già fatto questi semplici gesti decine volte....ogni vostro consiglio risulterà super utile ad un principiante come me....anche i più semplici consigli....
Grazie in anticipo..
 

massimox

Aspirante Giardinauta
guarda ,in vaso non ci sono problemi ,puoi metterle quando vuoi ,io sto aspettando le rose di ""meilland"" e mi danno anche un opuscolo ,importante è non far ristagnare l acqua (ma io ho il giardino in pendenza e non ho problemi :LOL:)
comunque se cerchi nei loro siti ,scrivono bene come fare la buca e cosa metterci,per il freddo non preoccuparti,ho letto che reggono pure - 25 gradi :eek:
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Grazie.....da quello che ho letto un po' si consiglia di mettere uno strato di cornunghia in fondo alla buca e poi di ricoprire con un terriccio speciale...Nino Sanremo consiglia il Rosafort...ma si trova in vendita solo da loro...e con le spese di spedizione non conviente....voi avete qualche buona alternativa?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
io ho letto,che basta terriccio universale mischiato alla tua terra, oppure puoi andare in un vivaio e cercare terriccio per rose e lo mischi con la tua terra per coprire la buca dove ai messo la pianta,tanto serve poco.
basta che NON sia terriccio per acidofile :confused:
 

vale73

Aspirante Giardinauta
ok chiaro...grazie mille.....quindi buca....cornunghia...interro e ricopro con un buon terriccio universale....acqua in abbondanza...ancora un po' di terriccio ed un po' di paglia alla base nel periodo invernale.....vado così?
 

massimox

Aspirante Giardinauta
allora io ho letto che ci puoi mettere dentro la buca del argilla espansa oppure lapillo vulcanico per drenare (se ai terreno che trattiene acqua)oppure ci metti del letame maturo (se ai terreno che è povero di nutrimenti)
poi prendi la terra che ai fatto la buca e la mischi con terriccio universale e la metti un pò sopra il letame per non far toccare le radici della pianta (se a radice nuda)
e con questo misto copri la pianta; poi dai acqua e con un piede comprimi il terreno intorno la rosa
ora la cornughia non so a cosa serva :confused:
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Messe a dimore ieri....non ho trovato la cornunchia...ci ho messo un concime a rilascio lente per rose...ho mischiato terriccio universale alla terra rimossa con il concime...appianato il terreno e dato acqua...speriame bene....
 
Alto