• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova avventura: la strelitzia

lorenz81

Aspirante Giardinauta
la mia fidanzata adora questo fiore..e quindi, per farle una sorpresa, ho ordinato alcuni semi per provare a farlo nascere. pare impresa un pò ardua, tempi lunghi per la germinazione... qualcuno di voi ha provato?

sul forum ci sono info...ma frammentarie..
 

di mauro rosario

Master Florello
Lorenzo facevi prima a comprare una pianta con una 30 di euro te ne uscivi fuori ,mentre adesso ti tocca seminare in vasi da 12 in una composta di torba e sabbia in parti uguali alla temperatura minima di 18° di norma questo genere di lavoro viene fatto nelle serre predisposti di bancali riscaldati ,cmq provare non nuoce,anche se la germinazione è molto lenta e in molti casi non avviene ,ti posso dire che può impiegare anche oltre 3 mesi ,buona coltivazione
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
porcaccia!!! bhe..ora vado a cercare una pianta!!!

..cmq i semi li metto su ugualmente..sempre una sfida è!

grazie a tutti
 

Anitka

Apprendista Florello
Io neho prese 2 piante a 10-15 euro ad ottobre, il vivaio (che ha solo serre fredde) faceva i "saldi" prima dell'inverno non sapendo poi cosa sarebbe rimasto in vita fino a primavera.

Una, piccola e ben formata, l'ho regalata ad un'amica. L'altra, più grande ma con diverse foglie rovinate e un pezzettone di radice fuori dal vaso, l'ho tenuta per me.
Sta bene, mi ha fatto 2 canne che ora sono entrambe in fiore :)

Un regalo assolutamente da fare alla tua fidanzata!
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
semi arrivati!

ma porcaccia ve n'erano solo 2 nel pacchetto! ...se l'avessi saputo ne avrei comprati di più.

comunque ho seminato giusto oggi...vediamo che succede...la percentuale di germinazione è del 95%.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
cavolo anche io ho comprato i semi..mi sa che corro anche io..a comprare la pianta!! ma poi posso metterla anche d'inverno in giardino tranquillamente? non gela?
 
Alto